Come Cambiare Il Colore Del Pavimento In Legno Da Solo

Il pavimento è spesso una parte importante per trasformare l’aspetto del tuo ufficio o della tua casa. Puoi facilmente cambiare il colore del tuo pavimento in legno per effettuare questa trasformazione.

Sì, è possibile! Avrai bisogno di alcuni materiali e la volontà di ricercare e imparare come cambiare il colore dei tuoi pavimenti in legno.

È davvero semplice per la maggior parte, necessita solo di alcune attente considerazioni qua e là. Entriamo ora nel processo vero e proprio.

Cambia Il Colore Del Pavimento In Legno Attraverso Alcuni Passaggi

Ho diviso l’intero processo in quattro fasi. In modo che sia più facile per te pianificare e preparare meglio le cose. Continua a leggere

Per decidere la tonalità giusta, osserva il colore attuale dei tuoi pavimenti in legno.

La prima fase per cambiare il colore della macchia sul pavimento in legno consiste nel considerare prima la tonalità attuale. Alcuni colori non si adattano a tutte le specie di legno duro. Supponiamo di avere il pavimento in legno ingegnerizzato scuro. In questo caso è meglio non pensare di alleggerire la pavimentazione. Tuttavia, se è un legno più chiaro, la tua tavolozza di colori può essere ampia e bella.

Queste Sono Le Note Da Tenere A Mente Quando Si Decide Un Nuovo Colore:

  • Se lo spazio è piccolo e il pavimento è in pino, acero o quercia, scegli i colori chiari. Questo farà sembrare la tua stanza più grande ed è più facile da pulire, quindi non avrai punti visibili. Le scelte migliori sono bianco sporco e beige.
  • Per le aree soggette a luce solare diretta, le tonalità scure saranno ottime in quanto sono più in grado di assorbire la luce solare. C’è meno danni del sole al pavimento. Le finiture satinate possono essere utilizzate per evitare la comparsa di sporco e graffi. Inoltre, i colori scuri sono noti per avere un fattore di eleganza. Quindi, se questa è la tua atmosfera, vai avanti.
  • Usa i campioni di colore a casa e prova ad abbinarli ai tuoi mobili per decidere quale tonalità si adatterà all’area.

Prepara Il Pavimento Per Il Cambio Colore

Il prossimo passo è pulire l’area prima di applicare eventuali macchie sul pavimento in legno. Per evitare danni da macchie bagnate, mobili e tappeti devono essere rimossi dalla stanza. Il prima possibile, togli le porte e, se possibile, rimuovi i cardini.

È inoltre necessario rimuovere la modanatura dal fondo del muro in modo che la levigatura sia più facile. Se ci sono punti metallici sotto il tappeto, sbarazzati anche di quelli. Puoi anche rimuovere eventuali chiodi ancora attaccati.

Sopra le porte, le prese d’aria, le finestre e i registri, prendi dei teli di plastica e posizionali lì. Aiuterà ad eliminare i lavori necessari per trattare la polvere dalla levigatura. A causa del disordine che può creare la levigatura, molte persone cercano altri modi per cambiare il colore dei pavimenti in legno. Tuttavia, può essere facilmente ordinato posizionando alcuni fogli e in questo modo i vantaggi della levigatura non verranno ignorati.

Una levigatrice orbitale casuale è una buona opzione, in quanto non lascia graffi sui pavimenti. Puoi carteggiare con tre diversi tipi di grana per ottenere i migliori risultati. La grana grossa, media e fine sono le migliori.

Durante la levigatura assicurati di non passare troppo a lungo su un punto. Carteggiare correttamente il centro, i bordi e gli angoli della stanza. Per gli angoli, puoi usare una levigatrice per dettagli.

Dopo aver finito, usa un accessorio per l’aspirapolvere con un accessorio a spazzola. Si può usare anche una scopa. Dopo la terza levigatura, strofinare l’intero pavimento e lucidare bene.

Pittura E Finitura Del Pavimento

Dovrai applicare uno strato sottile di vernice sul pavimento in legno usando un pennello o un rullo. Assicurati di seguire la grana del materiale. Ciò darebbe la migliore applicazione.

Passa attraverso ogni singola sezione prendendoti il tuo tempo. Dopo aver applicato la vernice, attendere da uno a due giorni. Ciò consentirà alla vernice di asciugarsi completamente. Puoi carteggiare leggermente il pavimento e passare a un secondo rivestimento per renderlo ancora prominente. Alcune persone applicano anche tre mani di vernice.

Infine, applica una mano di finitura poliuretanica per pavimenti in legno che ti aiuterà a preservare la forza e l’integrità del pavimento. Ti serve semplicemente per miscelare correttamente la finitura poliuretanica e quindi applicarla utilizzando lo strumento giusto.

Una spazzola di setole è la soluzione migliore per i bordi dei pavimenti. E poi per l’applicazione a pavimento centrale, avrai bisogno di un applicatore dedicato. Assicurati che ci sia abbastanza ventilazione in corso. Il poliuretano può avere un forte odore, che può causare problemi.

Dopo che il pavimento si è completamente asciugato, è il momento di riportare le porte, le modanature e i mobili al loro posto originale.

Vai Leggero Con Il Tuo Legno Duro!

Ci sono alcune persone che intendono cambiare il colore del pavimento in legno con la luce. A seconda del tipo di legno duro, c’è un limite a questo. Probabilmente conosci già l’aspetto dell’imbiancatura o dello sbiancamento se decidi di farlo.

La luce naturale è il modo migliore per ottenere questa tonalità. Non ci saranno macchie ovviamente. E questo varia chiaramente da tipo a tipo.

Il colore naturale della quercia bianca è più scuro di quello della quercia rossa. L’acero ha un tono chiaro. Mentre per il pino, il tono è un po’ scuro. Continua a cambiare in base al tipo di legno di cui parli.

Incartare

Ora sai come cambiare il colore del pavimento in legno attraverso la verniciatura e la rifinitura. Anche se può sembrare una piccola modifica per rendere il pavimento in legno più chiaro o più scuro, l’effetto è significativo quando si prende in considerazione l’intero spazio. Fondamentalmente è un’atmosfera completamente nuova. Se stai cercando un modo per ravvivare la tua casa con pochissime modifiche, questo è il posto giusto.