Come Pulire Il Pavimento Della Doccia - 6 Semplici Metodi

Come Pulire Il Pavimento Della Doccia 6 Semplici Metodi

Se vuoi prevenire l’accumulo di sporco, schiuma e depositi di acqua dura sui tuoi piatti doccia, devi sapere come pulirli.

Il tipo di tecniche di pulizia da utilizzare sul pavimento della doccia dipende dal tipo di pavimento che ha e dalla profondità che desideri ottenere, soprattutto se il bagno è molto sporco.

Oggi parleremo di metodi di pulizia semplici con prodotti per la pulizia fatti in casa che possono essere utilizzati per pulire una varietà di pavimenti senza danneggiarli. Continua a leggere se sei interessato a come pulire il pavimento della doccia.

Rimozione Della Schiuma Di Sapone

Potresti voler rimuovere la schiuma di sapone dalle pareti prima di pulire il pavimento della doccia.

Passaggio 1 con l’aceto

Lascia scorrere l’acqua calda per 10 minuti. Questo aprirà i pori e renderà più facile la pulizia.

Quindi, mescola una parte di acqua e una parte di aceto, mescolando fino a quando non sono ben amalgamati, quindi versa il composto in un flacone spray.

La miscela deve essere applicata sulla piastrella insieme alla sua malta. Dopodiché, lascia riposare la miscela per un periodo compreso tra 5 e 30 minuti a seconda di quanto è sporca.

Usa una spazzola per malta o con setole rigide per strofinare la schiuma di sapone. Questo allenterà il sapone e renderà più facile il risciacquo.

Quindi utilizzare acqua tiepida per risciacquare le piastrelle. Puoi usare la doccia o un secchio per questo. Le pareti del tuo bagno dovrebbero brillare. Puoi anche usare la miscela di aceto e acqua per riempire eventuali spazi vuoti e quindi ripetere il processo.

Passaggio 2 Bicarbonato di sodio

Mescola tre cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 tazza di acqua in una ciotola. Mescolate finché non diventa una pasta densa. Dovrebbe avere una consistenza simile al dentifricio. Se il tuo composto è liquido, devi continuare ad aggiungere il bicarbonato di sodio fino a raggiungere lo spessore descritto sopra.

Puoi sostituire metà della quantità di acqua con il perossido di idrogeno quando hai a che fare con le macchie difficili.

Puoi anche usare un detergente per piastrelle se non vuoi usare il bicarbonato di sodio.

Usando una spugna pulita, applica il bicarbonato di sodio sulla piastrella assicurandoti di applicarne una generosa quantità sullo stucco, poiché di solito è la zona più sporca.

Quindi spruzza la miscela di aceto e acqua sopra menzionata sulle aree in cui hai applicato il bicarbonato di sodio. Ciò provocherà una reazione gorgogliante e l’aceto aiuterà la pasta a mangiare attraverso la schiuma di sapone.

Quindi, strofina le piastrelle con una spazzola per fughe o uno spazzolino a setole rigide. Per rimuovere eventuali macchie ostinate e per pulire lo stucco, è necessario strofinare la piastrella con una spazzola rigida o una spazzola per fughe.

Usando una brocca o un secchio, versa dell’acqua su tutte le piastrelle, assicurandoti di rimuovere tutta la schiuma di sapone e il residuo è completamente rimosso. Questo potrebbe richiedere fino a cinque volte di risciacquo.

Infine, usa un asciugamano pulito per asciugare la piastrella; questo eviterà che l’acqua venga immagazzinata nelle fessure di questo muro, che può causare la crescita di muffe e funghi.

Pulire Il Pavimento Della Doccia

Prima di iniziare il processo, se ti capita di avere una doccia o una vasca in fibra di vetro, evita di usare detergenti abrasivi come polvere abrasiva o ammoniaca poiché possono graffiare la superficie.

Prova a utilizzare solo detergenti non abrasivi come detersivo per piatti, detersivo liquido per bucato, detergente multiuso e un prodotto per la pulizia morbida come spugna, spazzola o panno in polietilene, poliestere o nylon.

Quando lavi il pavimento della doccia, vuoi essere il più delicato possibile. Utilizzare solo un detergente non abrasivo e un prodotto esfoliante morbido. Nei casi in cui incontri macchie resistenti, puoi utilizzare detergenti più forti per rimuoverle.

Infine, sciacqua la superficie del pavimento con acqua quando hai finito di strofinare e usa un asciugamano morbido e pulito per asciugare il pavimento della doccia.

Rimuovi Le Macchie Ostinate Dal Pavimento Della Doccia

Per le macchie difficili sul pavimento della doccia, ecco alcuni modi per rimuoverle.

Bicarbonato Di Sodio

In una ciotola, mescola una piccola quantità di bicarbonato di sodio e acqua fino a formare una pasta. Quindi applicalo sul pavimento della doccia e lascialo riposare per un paio d’ore prima di risciacquare con acqua tiepida. Questo è ottimo per schiuma di sapone, macchie chiare, ma non filigrane dure.

Aceto

L’aceto è anche una soluzione per il pavimento della doccia sporco e rimuove efficacemente le macchie di schiuma di sapone e i depositi di acqua dura.

Puoi mescolare l’aceto con la pasta di bicarbonato di sodio prima dell’applicazione o semplicemente versare l’aceto sul pavimento e lasciarlo riposare per diversi minuti prima di entrare con una spugna o una spazzola in fibra di vetro per strofinare la macchia.

Perossido Di Idrogeno

Per pulire i tuoi piatti doccia, puoi usare il perossido di idrogeno. Inizia posizionando diversi strati di panno bianco sull’area macchiata e poi versa il perossido di idrogeno sul panno, assicurandoti di saturare completamente il panno.

Lasciare riposare il panno sulla macchia per una notte, quindi risciacquare con acqua e lasciarlo asciugare.

Candeggina

Se la macchia persiste dopo aver provato i passaggi precedenti, puoi chiamare i grandi cannoni per usare la candeggina. Quando si lavora con la candeggina, è necessario assicurarsi che l’area di lavoro sia adeguatamente ventilata e assicurarsi di indossare indumenti protettivi come i guanti.

Applicare una piccola quantità di candeggina sull’area macchiata e lasciarla penetrare nella macchia per un paio d’ore. Quindi utilizzare una spazzola o un panno non abrasivi per strofinare delicatamente la macchia e risciacquare il pavimento della doccia con acqua.

Questo è il modo migliore per eliminare le macchie di muffa dal pavimento della doccia.

Succo Di Limone

Se hai delle macchie di ruggine sul pavimento della doccia, probabilmente dovute a una perdita, puoi usare del succo di limone fresco per rimuoverle. Versa semplicemente il succo sulla macchia e lascialo riposare per almeno due ore.

Sciacquare la zona con acqua e poi strofinare con una spugna. Al posto del succo di limone, puoi anche usare l’aceto. Dopo aver rimosso la macchia di ruggine, lascia scorrere l’acqua per un po’ per neutralizzare l’acido nel succo.

Acido Ossalico

Prendi l’acido ossalico e preparalo secondo le istruzioni sulla confezione. Quindi applicare l’acido ossalico sull’area macchiata e lasciarlo riposare per circa 15 minuti. Risciacquare secondo le istruzioni sulla confezione.

Prima di maneggiare gli acidi ossalici sono necessari indumenti protettivi come guanti e occhiali. Se non maneggiato correttamente, può causare irritazioni agli occhi e alla pelle anche gravi ustioni.

Come Mantenere Il Pavimento Della Doccia

Crea una routine di manutenzione regolare per il tuo pavimento doccia; prova a pulirlo almeno una volta alla settimana in modo che la schiuma di sapone e i depositi di acqua dura abbiano più difficoltà a accumularsi.

Pulire regolarmente il pavimento della doccia aiuta anche a prevenire la formazione di macchie ostinate, in modo da non utilizzare detergenti aggressivi, che possono danneggiare il pavimento della doccia.

Pulire le macchie non appena se ne accorge, ti aiuterà a mantenere il pavimento della doccia ed eviterà lunghe pulizie profonde.

Applicare un po’ di smalto per automobili sul pavimento della doccia in fibra di vetro se è diventato opaco o ha molti graffi. Basta pulire e asciugare il pavimento e applicare sul pavimento una pasta lucidante bianca per auto, lucidandola con un panno pulito.

Risciacquare il pavimento della doccia usando il soffione subito dopo aver fatto la doccia aiuterà a rimuovere il sapone e altra sporcizia prima che abbia la possibilità di macchiarsi.

Conclusione

Niente è più ripugnante di un pavimento della doccia sporco, quindi sapere come pulire il pavimento della doccia è molto importante. Non solo devi pulire la parete della doccia, ma devi anche pulire la parete della doccia e questo articolo ti ha fornito dettagli approfonditi su come farlo.