Come Rimuovere L'adesivo Dai Pavimenti In Laminato - 6 Semplici Metodi

Come Rimuovere L’adesivo Dai Pavimenti In Laminato 6 Semplici Metodi

I residui di adesivo possono rovinare la tela altrimenti incontaminata di un pavimento in laminato. Se la colla in qualche modo riesce a farsi strada sul pavimento in laminato, non solo influisce sulla sua bellezza, ma attira anche polvere e detriti che si uniscono per creare un pasticcio appiccicoso.

Il metodo di rimozione dell’adesivo più adatto per pavimenti in laminato dipende dalla gravità dei residui lasciati sul pavimento. Puoi iniziare con un approccio delicato e passare alla levigatura della colla, se necessario.

Esistono modi per rimuovere l’adesivo dai pavimenti in laminato senza danneggiare le assi del pavimento. Continua a leggere per saperne di più.

Usando Un Solvente Per Unghie

Se hai solo piccoli punti di residui di adesivo sul pavimento in laminato, puoi usare un solvente per unghie come soluzione rapida.

Applicare un solvente per unghie sui residui di adesivo. Usa un movimento di sfregamento per ammorbidire l’adesivo.

Potrebbe essere necessario utilizzare dispositivi di sicurezza come una maschera per il naso quando si utilizza un solvente per unghie a base di acetone. Il solvente è spesso accompagnato da vapori pesanti.

Diluenti O Solventi Pesanti

Se hai grandi aree ricoperte di adesivo, avresti bisogno di un approccio più aggressivo. Puoi utilizzare acquaragia, diluenti per vernici o fluidi anche più leggeri per rimuovere gli adesivi secchi.

Inumidire un panno pulito con un solvente a scelta e applicarlo sull’adesivo. Lascia riposare il liquido per un paio di minuti in modo che penetri nell’adesivo.

Utilizzare un raschietto per vernice per qualsiasi adesivo che è diventato troppo morbido. Dovresti essere in grado di raschiare via l’adesivo se la sostanza chimica utilizzata fosse efficace. Non essere troppo energico quando raschia l’adesivo con il raschietto per vernice per evitare di danneggiare il pavimento in laminato sottostante.

A seconda dell’ampiezza dell’area coperta dall’adesivo, potrebbe essere necessario ripetere questa procedura più volte. Dovresti sempre raschiare delicatamente l’adesivo. Se l’adesivo è rigido e difficile da raschiare, puoi riapplicare il solvente e lasciarlo riposare per più tempo.

Dopo aver raschiato con successo l’intero adesivo, utilizzare un panno pulito e asciutto per pulire l’area e rimuovere l’ultimo residuo di solvente.

Quando si lavora con solventi forti, si raccomanda di mantenere l’ambiente ben ventilato poiché la maggior parte di queste sostanze emana forti fumi e sono anche altamente infiammabili.

Usa Steam

Se non vuoi un metodo che implichi l’uso di sostanze chimiche aggressive, allora questo è il metodo giusto per te. Tutto quello che devi fare è posizionare un panno umido sull’adesivo e utilizzare un ferro da stiro caldo per far scorrere la parte superiore del panno; il vapore farà ammorbidire la colla e faciliterà la rimozione.

Dovrai pulire o raschiare l’area per rimuovere l’adesivo, ma il vapore del ferro lo rende molto più semplice.

Puoi scegliere di saltare questo passaggio se sei preoccupato per i danni causati dal calore al tuo pavimento in laminato.

Usa Una Spatola O Una Lama

Per rimuovere i residui di super colla, è possibile utilizzare lo stucco o un rasoio a un lato per eliminarlo.

Basta far scorrere la lama tra l’adesivo e il pavimento e rimuovere con delicatezza quanta più colla possibile. Dopo aver ridotto la quantità del residuo di adesivo, puoi utilizzare un solvente per unghie o qualsiasi altro solvente per rimuovere completamente il tutto.

Ghiaccio Secco

Se hai a che fare con la colla per moquette di una precedente installazione di moquette, tieni presente che gli adesivi per moquette possono essere piuttosto difficili da rimuovere dai pavimenti in laminato.

Il ghiaccio secco può essere utilizzato per rimuovere l’adesivo dal tappeto. Metti il ghiaccio sul pavimento, ma non direttamente. Invece, posiziona il vassoio sopra l’adesivo e lascialo riposare per un po’.

Il ghiaccio secco farà congelare la colla e diventerà solida e fragile. Quando ciò accade, sarai in grado di raschiare delicatamente via l’adesivo. Puoi ripetere questo processo fino a quando non avrai rimosso completamente l’adesivo. È quindi possibile pulire eventuali residui con un solvente.

Quando si maneggia il ghiaccio secco, assicurarsi di indossare guanti resistenti in modo che il ghiaccio secco non entri in contatto diretto con la pelle.

Usando L’acetone

L’acetone è un efficace rimozione dell’adesivo, ma dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa. Puoi acquistare acetone concentrato nel tuo negozio di ferramenta locale.

Quando usi l’acetone, avrai anche bisogno di un coltello per raschiare. Vuoi un coltello che non lasci graffi o segni sul pavimento in laminato come una spatola di plastica.

Avrai anche bisogno di asciugamani di carta o panni per la pulizia per eliminare l’umidità residua dal pavimento, poiché il pavimento in laminato è molto sensibile ai liquidi. L’umidità può causare scolorimento sul pavimento in laminato.

Quando si lavora con l’acetone, è necessario assicurarsi che l’area di lavoro sia adeguatamente ventilata poiché un’eccessiva inalazione di acetone può irritare le vie respiratorie e causare mal di testa o altri sintomi gravi.

Prima di utilizzare l’acetone sul pavimento, è necessario testare l’acetone. Puoi farlo applicando dell’acetone in una piccola area nascosta del pavimento in laminato.

Metti un puntino di acetone sulla macchia e lascialo asciugare prima di verificare la presenza di qualsiasi segno di scolorimento. Se l’acetone non ha causato alcun danno al tuo pavimento, puoi andare avanti e usarlo.

Per usare l’acetone, applicalo sull’adesivo usando uno straccio pulito, quindi lascia che l’acetone si ammorbidisca.

Puoi usare un batuffolo di cotone per applicare l’acetone e lavorarlo nell’adesivo finché la colla non si asciuga. Usa la tua spatola o un coltello da burro per raschiare via la colla una volta che si è sciolta. Per evitare graffi, dovresti farlo delicatamente.

Ripeti il processo tutte le volte che è necessario fino a rimuovere tutto l’adesivo. Potrebbero essere necessari un paio di tentativi per rimuovere completamente l’adesivo.

Continua a versare gocce di acetone sull’adesivo, lascialo riposare e poi raschia via con il coltello fino a quando il pavimento in laminato è privo di residui di adesivo.

Qual è Il Miglior Solvente Per Pavimenti?

Il tuo pavimento non sarà danneggiato da residui di adesivo se usi il miglior solvente per adesivo. Il miglior solvente per adesivo può farti risparmiare un sacco di fatica se hai un pavimento appiccicoso. Rompe i legami molecolari che rendono l’adesivo appiccicoso.

È fondamentale scegliere lo sverniciatore per pavimenti corretto perché non tutti gli sverniciatori sono adatti a tutte le superfici.

Quindi, se stai riflettendo sulla domanda, qual è il miglior solvente per adesivi per pavimenti? Questo articolo ti aiuterà a prendere una decisione informata elencando i migliori solventi per adesivi.

Liquido Originale Goo Gone

Googones è la nostra prima scelta e una delle più efficaci nella rimozione dei residui di adesivo. È composto da una combinazione di petrolio e oli di agrumi ed è sicuro per la maggior parte delle superfici. Tuttavia, Goo Gone può causare danni alla gomma e ai tessuti delicati.

È una buona idea testare in loco qualsiasi adesivo che prevedi di utilizzare per gli interni delle auto.

Goo Gone può essere utilizzato per rimuovere adesivi, cera, residui di pennarelli e pastelli, colla, catrame, decalcomanie e persino glitter. Inumidisci semplicemente un tovagliolo di carta o un cotton fioc con la sostanza appiccicosa e applicalo sulle aree problematiche.

Agente Di Rimozione Adesivo Per Uso Generico Da 3 M

Il detergente per adesivi per uso generico da 3 ms è il migliore per la pulizia pesante; ha una formula a base di solvente, che può essere utilizzata per rimuovere vernice spray leggera, residui di adesivo, cera, grasso, catrame stradale, olio e insetti.

Puoi anche acquistarlo sotto forma di aerosol, ma dovresti usarlo con cautela, poiché ci sono alcuni rischi per la sicurezza e la salute. Indossare l’equipaggiamento di sicurezza appropriato, come guanti, occhiali o maschera, quando si lavora in un’area ben ventilata.

Il detergente adesivo per uso generale da 3 ms è adatto anche per l’uso in auto e garage e non danneggerà la vernice, il vinile o il tessuto.

Rimozione Di Grasso E Cera Per Riparazioni Personalizzate

Se stai cercando di ottenere una pulizia professionale a casa, allora lo sgrassante e la rimozione della cera per negozi personalizzati è il detergente che fa per te. È uno spray a base di solvente che funziona bene su superfici verniciate, metallo, plastica, resina epossidica e fibra di vetro.

Il prodotto è ad asciugatura rapida e può essere utilizzato per rimuovere la cera dalla tua auto. Per applicare il grasso per riparazioni personalizzate e lo sgrassante per cera, iniziare spruzzando il prodotto su un panno pulito e privo di lanugine e applicarlo sull’area problematica, quindi utilizzare un panno umido separato per rimuovere eventuali residui.

Questo prodotto può rimuovere grasso, cera, catrame e siliconi. Ma questo prodotto dovrebbe essere usato con parsimonia sulle superfici interne, poiché la sua formula non è progettata per polimeri plastici, pelle o tessuti.

Mangiatore D’olio Originale

Se hai una macchia d’olio sulla superficie del pavimento, può essere difficile rimuoverla, soprattutto quando hai a che fare con segni scuri, oleosi e resinosi su aree come il pavimento del tuo garage o il tappeto del soggiorno. Lo sgrassante liquido mangiatori di olio è il prodotto più efficace per tali problemi.

Questo prodotto è approvato dall’USDA per superfici non alimentari e non contiene acidi o solventi a base di petrolio. Per utilizzare questo prodotto, è necessario diluirlo in un po’ d’acqua poiché è molto concentrato. Puoi usarlo per macchie di olio su biancheria, pavimenti, tappeti, pavimenti in piastrelle, ponti, asfalto, cemento e diverse superfici del pavimento.

Come Scegliere Il Miglior Solvente Adesivo Per Pavimenti

Sono disponibili tre tipi di solventi per pavimenti: a base di solvente, a base di agrumi e a base di soia. Il miglior solvente per adesivo per te dipende dal tipo di disordine con cui hai a che fare e dal tipo di pavimento.

È inoltre necessario considerare il metodo di applicazione del prodotto. Ecco come scegliere il miglior solvente adesivo per pavimenti.

Il Tipo Di Pavimentazione

I residui appiccicosi possono danneggiare il pavimento e rendere difficile la camminata. Tuttavia, l’utilizzo del prodotto sbagliato non farà che aumentare il problema. Questo è il motivo per cui è importante optare sempre per una formula di prodotto sicura da usare o specificatamente formulata per l’uso sulla vostra particolare superficie.

È anche importante determinare il tipo di adesivo che si desidera rimuovere. Poiché alcuni adesivi sono più facili da rimuovere di altri, questo è importante.

Gli adesivi reattivi sono il tipo di adesivo più forte. Contengono un indurente chimico aggiuntivo, che fornisce un legame più forte. Questo tipo di adesivi viene utilizzato per fissare pavimenti in vinile, fissare decalcomanie e pesi delle ruote sui veicoli.

Rimuovere l’adesivo reattivo può essere piuttosto difficile e avresti bisogno di un prodotto in grado di rompere i legami forti. Per questo tipo di adesivo, un solvente a base di solvente è il migliore.

Tipo Di Formula

Quando si tenta di rimuovere l’adesivo per pavimenti, si consiglia di iniziare con l’opzione più delicata prima di ricorrere a solventi per impieghi gravosi, se necessario. Sono disponibili molte opzioni di rimozione dell’adesivo. Dovresti scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

  • Rimozioni a base di agrumi

Questi prodotti sono costituiti da una combinazione di propano ed estratto di agrumi. Questi prodotti possono contenere sostanze chimiche come cloruro, alogeni, zolfo, fluoruro e fluoruro. La miscela di sostanze chimiche a base di petrolio ed estratti di agrumi è Googone.

Poiché sono delicati, questo tipo di rimozione dell’adesivo funziona meglio per le faccende domestiche. Questi solventi per adesivi possono essere utilizzati per pulire i residui di adesivo da nastro adesivo, adesivi e olio da cucina. Questi prodotti hanno la capacità di combattere lo sporco sia in cucina che in bagno.

  • Detergenti a base di soia

Questo tipo di rimozione dell’adesivo contiene olio di soia e propano come principi attivi. La soia è l’ingrediente principale nella maggior parte dei prodotti per la rimozione di adesivi di livello industriale e professionale.

È più forte della maggior parte dei prodotti a base di agrumi ed è ottimo per sciogliere i vecchi legami appiccicosi come adesivi e colle mastice che trattengono la vecchia moquette.

Tuttavia, i solventi a base di soia potrebbero richiedere diverse ore per ammorbidire sufficientemente la vecchia colla. Una volta che si saranno raffreddati, potete raschiare la superficie e poi sciogliere il prodotto con acqua e sapone.

  • Rimozioni a base di solventi

Questo è uno dei più potenti solventi per adesivi sul mercato. Possono penetrare nelle superfici e rompere i legami chimici di qualsiasi adesivo prima della cancellazione.

I principi attivi dei solventi per la rimozione possono includere sostanze chimiche aggressive e potenzialmente caustiche come xilene, etilbenzene, toluene, benzene, metanolo e nafta, che è una sostanza chimica a base di petrolio che può essere utilizzata per pulire il metallo, quindi dovresti maneggiare questo tipo di prodotti con la massima cura e secondo le istruzioni.

Utilizzare questo tipo di prodotto solo come ultima risorsa. Questi prodotti potrebbero contenere avvertenze sull’etilbenzene (che provoca il cancro) e sul metanolo (che è stato collegato a difetti alla nascita e altri danni riproduttivi in alcuni studi.

  • Rimozione di adesivi più ecologici

Si tratta di prodotti più rispettosi dell’ambiente che vengono sviluppati a causa delle crescenti preoccupazioni per la salute, la sicurezza e il cambiamento climatico. Questi prodotti sono commercializzati come biodegradabili e non tossici.

Questi prodotti sono ancora relativamente nuovi e non hanno molte recensioni di consumatori o esperti. È difficile trovare elenchi di ingredienti completi per questi prodotti a causa della loro novità, quindi sii prudente quando usi questo prodotto.

Metodo Di Applicazione

Esistono tre opzioni per l’applicazione di prodotti per la rimozione dell’adesivo. Scegli quello più adatto alle tue esigenze.

  • Spruzzatura

Questo metodo funziona meglio su superfici più grandi. Le formule spray sono generalmente disponibili in bombolette spray o flaconi spray. Quando si utilizzano tali prodotti, assicurarsi di lavorare in una stanza ventilata o all’aperto e indossare sempre indumenti protettivi, come occhiali protettivi, guanti di gomma e una maschera chirurgica.

  • Usa un tovagliolo di carta/un panno

Questo è un metodo per rimuovere gli adesivi liquidi. Puoi applicarlo con un tovagliolo di carta, un cotton fioc o un pezzo di pergamena. Questo è il metodo migliore per trattare materiali delicati come tessuti e oggetti d’antiquariato, o quando hai bisogno solo di una piccola quantità di prodotti chimici.

  • Rottamazione

Raschiare i residui di adesivo da alcune superfici dure come vetro e piastrelle, ma non utilizzare oggetti con spigoli vivi. Puoi acquistare raschietti appositamente progettati che sono disponibili sia con lame in metallo che in plastica, in modo che la tua superficie non venga graffiata o danneggiata.

Conclusione

Questo articolo ti mostrerà come rimuovere l’adesivo dai pavimenti in laminato in modo che la tua superficie possa essere riportata al suo splendore originale.

Questo articolo ti dà anche una risposta alla domanda qual è il miglior solvente per adesivi per pavimenti? Potrai così utilizzare il prodotto più adatto al tuo pavimento.