Cosa Aspettarsi Quando Si Rifiniscono I Pavimenti In Legno: 14 Cose Di Base

Cosa Aspettarsi Quando Si Rifiniscono I Pavimenti In Legno 14 Cose Di Base

Anche se il pavimento in legno tende a diventare più opaco e graffiante nel tempo, la rifinitura può ripristinarne la bellezza.

Il pavimento in legno può essere rifinito fino a 10 volte durante la sua vita. Risparmierai denaro se esegui tu stesso la rifinitura. Tuttavia, è importante essere consapevoli di cosa aspettarsi. I pavimenti in legno possono essere rifiniti fino a 10 volte nel corso della loro vita.

Ecco alcuni avvertimenti da considerare prima di intraprendere un lavoro di rifinitura su un pavimento in legno duro.

1.Maneggiare La Levigatrice

Una delle principali sfide che potresti incontrare mentre carteggi il tuo pavimento in legno duro come un fai-da-te è maneggiare una levigatrice a tamburo; questo pezzo di attrezzatura è pesante e deve essere maneggiato correttamente se si vuole ottenere un ottimo risultato. Se rimani in un posto troppo a lungo, causerà un buco nel pavimento che probabilmente non sarà riparabile.

2. Quanto Tempo Richiede Il Processo

Il tipo di poliuretano utilizzato determinerà il tempo necessario per rifinire i pavimenti in legno. I poliuretani a base di olio impiegano più tempo ad asciugarsi.

3.Preparazioni Che è Necessario Fare

Anche se il tuo pavimento ha intricati motivi a mosaico, la rifinitura dei pavimenti in legno non richiede molta preparazione. Tutto quello che devi fare è ripulire lo spazio.

I professionisti possono essere assunti per fare qualsiasi pre-lavoro.

Potrebbe anche essere necessario pulire leggermente il pavimento prima di iniziare a rifinire e anche fare piani per evitare che le aree vengano rifinite durante quel periodo.

Puoi spostare i mobili da una stanza all’altra. Puoi eseguire il lavoro in due rate separate se non c’è un posto dove spostare i tuoi mobili e soddisfare le esigenze di traffico pedonale.

4. Costo Del Lavoro

Il costo di un lavoro di finitura varia a seconda dell’esperienza degli appaltatori, dei prodotti utilizzati e della quantità di lavoro da eseguire.

Fai le tue ricerche sui prodotti di cui hai bisogno e su come verranno utilizzati. Ottieni preventivi da diversi appaltatori che utilizzano questi prodotti.

5. Ottieni Le Informazioni Sul Prodotto

È importante essere informati sui prodotti utilizzati sul pavimento. Chiedi al tuo appaltatore di fornire un portfolio, opuscoli o schede tecniche che descrivono i prodotti utilizzati sul tuo pavimento.

Se stai effettuando la rifinitura da solo, leggi l’etichetta dei prodotti e il manuale di istruzioni prima dell’uso e puoi anche contattare l’azienda in caso di domande. Questo è particolarmente importante se qualcuno della tua casa ha delle sensibilità chimiche.

6. Trova Lo Spessore Del Legno

Determina lo spessore del legno prima della finitura, il tuo appaltatore può valutarlo per te, oppure puoi farlo tu stesso osservando determinate aree per determinare lo strato di usura.

Puoi farlo osservando i punti di transizione tra il pavimento in legno e le prese d’aria.

7. Numero Di Cappotti Necessari

Il numero standard di mani da applicare su un pavimento in legno dopo la carteggiatura è tre. Una mano di sigillante che potrebbe fungere anche da macchia e due mani di finitura. È possibile applicare ulteriori mani di finitura, se necessario.

8. Potenziali Ritardi

Prima di iniziare a rifinire il tuo pavimento in legno, devi essere in grado di determinare quali prodotti sono attualmente sui tuoi pavimenti; l’impossibilità di farlo può causare inutili ritardi, che allungano il processo di levigatura.

Per questo è importante essere educati su qualsiasi prodotto utilizzato sui vostri pavimenti. Il tempo di asciugatura del prodotto può essere influenzato dalla temperatura e dall’umidità relativa.

9. È Meglio Tenere Lontani Gli Animali Domestici

È meglio tenere gli animali domestici lontani dal pavimento durante il processo di levigatura e rifinire fino a quando non si è completamente asciugato. Anche se il prodotto afferma di essere adatto agli animali domestici, ciò serve per evitare la contaminazione e il tracciamento di sporco o capelli nel rivestimento in poliuretano.

10. Per Quanto Tempo Stai Lontano Dai Pavimenti

La finitura del pavimento è altamente suscettibile a graffi e sfregamenti fino a quando non si è completamente asciugata. Quindi deve essere lasciato asciugare per almeno 4 ore prima di essere calpestato con piedini calza, ma i mobili non possono essere riposizionati sul pavimento fino a 48 ore.

Prima di poter posare i tappeti, la finitura deve essere stata completamente asciugata per almeno una settimana.

11. Quanta Pulizia Sarà Necessaria?

L’entità della pulizia richiesta dopo un lavoro di rifinitura dipenderà dalla persona che l’ha eseguita. Alcuni professionisti sono più bravi a prendersi cura della qualità dell’aria interna e hanno investito in sistemi di aspirazione della polvere.

Alcuni appaltatori utilizzano un aspiratore di polvere improvvisato, che è una borsa attaccata alla loro attrezzatura di levigatura; questo non è un modo molto efficace per tenere la polvere nell’aria fuori dalla tua casa.

Sebbene i sistemi di estrazione della polvere non siano efficaci al 100%, possono rimuovere una grande quantità di polvere e non ti resta molto da pulire.

Questa è una spesa enorme che potresti non voler pagare. La polvere può depositarsi in qualsiasi luogo, comprese le prese d’aria e gli armadietti della cucina.

Puoi evitarlo trascorrendo ore a tappare le stanze, coprire le tende e richiedere servizi di pulizia al termine della rifinitura. Uno scarso controllo della polvere può influire sia sull’aspetto che sulla salute quotidiana.

I prodotti bona richiedono una pulizia minima. Tutta la polvere e le particelle aerodisperse generate durante il processo di levigatura vengono eliminate. Ciò riduce il tempo necessario per appendere e rimuovere eventuali fogli di plastica o nastri utilizzati per coprire determinate aree della casa.

Non devi pulire dopo che un appaltatore se ne va.

12. Manutenzione Di Follow-up Richiesta

Tutto dipende dalla frequenza con cui viene utilizzato il pavimento. Se hai animali domestici o bambini, sarà più difficile mantenere pulito il pavimento.

Si consiglia inoltre di spolverare i pavimenti con una scopa per la polvere ogni giorno o a giorni alterni. È necessario pulire regolarmente il pavimento in legno con una formula a base d’acqua non tossica che sia sicura per l’uso su pavimenti in legno.

13.Scegli Le Macchie Del Pavimento

Puoi rifinire i tuoi pavimenti in legno con una nuova macchia, come mogano ricco o rovere scuro. Questi sono i colori più popolari al momento.

14.Scegli Il Tipo Di Finitura

Puoi optare per una finitura lucida o satinata, ed entrambe hanno un bell’aspetto, anche se le finiture colorate stanno iniziando a guadagnare popolarità, specialmente nelle famiglie con bambini. Poiché le finiture satinate sono più facili da infilare rispetto a quelle lucide, è meno probabile che tu riesca a farlo.

Potresti anche voler imparare qualche informazione in più sulla finitura del pavimento:

  • I pavimenti cerati sono molto scivolosi e anche durevoli come un rivestimento a base di uretano.
  • Le finiture poliuretaniche a base d’acqua a basso contenuto di VOC non sono pericolose o resistenti come le controparti a base di olio.

Rifinitura Di Pavimenti In Legno Senza Carteggiatura

A volte, non è necessario rifinire completamente il pavimento in legno. Una semplice pulizia profonda o ritocco può far sembrare il tuo pavimento nuovo di zecca.

Pulizia Profonda

Se non ci sono così tanti graffi o ammaccature sul tuo legno duro e sembra semplicemente opaco a causa dell’accumulo di sporco, una buona pulizia profonda dovrebbe ripristinare la lucentezza del pavimento. Ecco cosa fare:

  • Inizia spazzando a fondo il pavimento con uno spazzolino a setole morbide. Non utilizzare setole che potrebbero graffiare la superficie del legno.
  • Quindi, usa un aspirapolvere per pulire le aree difficili da raggiungere rimuovendo lo sporco negli angoli della stanza e tra le assi del pavimento.
  • Quindi, utilizzare un panno in microfibra con detergenti per pavimenti in legno duro. Non utilizzare vapore, acqua o aceto per pulire i pavimenti in legno.

Potrebbe essere necessario un esperto per pulire a fondo i pavimenti in legno che si trovano in aree ad alto traffico della tua casa.

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere i tuoi pavimenti in legno in perfetta forma, oltre a pulirli a fondo.

  • Utilizzare un micro panno o un aspirapolvere per pulire la superficie del pavimento almeno tre volte a settimana.
  • Utilizzare un detergente per pavimenti in legno concentrato per pulire a fondo il pavimento almeno una volta al mese.
  • Una volta all’anno, fai pulire professionalmente i tuoi pavimenti in legno.

Applicare Una Nuova Finitura Senza Carteggiare

Se una pulizia profonda non ha ripristinato la lucentezza dei tuoi pavimenti in legno, applica uno strato di nuova finitura, questo potrebbe essere fatto senza levigare o macchiare e il tuo pavimento in legno sembrerà come nuovo

Esistono infatti prodotti nati per rinfrescare i pavimenti in legno senza carteggiare; hanno una consistenza densa e possono essere utilizzati per riempire leggeri graffi e ammorbidire piccole ammaccature.

La Rifinitura è L’opzione Migliore

Sarà necessario rifinire i pavimenti in legno che sono irreparabili e presentano grandi fessure e graffi profondi.

I pavimenti in legno possono essere un lavoro noioso e laborioso, soprattutto se è la prima volta.

È necessario avere familiarità con ogni fase del processo di rifinitura del pavimento: rappezzatura, colorazione e colorazione. Un pavimento di meno di 500 piedi quadrati può richiedere fino a tre giorni per finire.

Gli appaltatori locali possono essere assunti per rifinire professionalmente i vostri pavimenti. Il costo varierà a seconda di dove vivi, ma dovrebbe variare tra e per piede quadrato.

Richiedi offerte da almeno tre società. Questo di solito include un’ispezione gratuita della tua casa.

Conclusione

Ora sai cosa puoi aspettarti dalla rifinitura dei pavimenti in legno.