Sei Semplici Passaggi Per Installare Il Pavimento In Laminato In Una Stanza Scorrevole

Molte persone stanno abbandonando le loro case tradizionali per i camper e un modo per rendere questa casa su ruote ancora più accogliente è installare pavimenti in laminato.

Il pavimento in laminato è installato in un camper con guide scorrevoli. Implica la pulizia del pavimento, l’applicazione di uno strato di barriera al vapore o di sottofondo sulla superficie e quindi l’installazione della seconda fila. Infine, la scarpa base deve essere restituita.

Molti camper non sono progettati per poter sostituire i loro pavimenti in futuro. Il pavimento installato in fabbrica è spesso moquette e viene tenuto in posizione con molte graffette. Mentre ti mostriamo come installare il pavimento in laminato in un camper con guide scorrevoli, assicurati di preparare le dita e altri strumenti.

C’è una ragione per cui molti produttori di camper optano per la pavimentazione in moquette, quindi prima di installare il laminato nel tuo camper, ecco alcune cose da considerare:

Alcuni pavimenti in laminato rilasciano gas tossici e maleodoranti e, per un camper con spazio ristretto e scarsa ventilazione, potrebbe volerci un po’ prima che l’odore scompaia e potrebbe essere dannoso per la salute.

Quando si rimuove il rivestimento attorno al bordo del pavimento in laminato, è necessario farlo con cura in modo da non impigliarsi e strappare accidentalmente il pavimento.

Prima della posa della pavimentazione, ispezionare accuratamente il sottopavimento per verificare l’eventuale presenza di danni. Dovresti essere a conoscenza di eventuali segni di danni causati dall’acqua al sottofondo.

Se stai installando pavimenti in laminato in un camper con estrazione, tieni presente l’apertura RV. Si ritrae con l’acqua ancora all’interno e spesso lascia pozzanghere sul pavimento. Ciò può causare macchie o addirittura gorgogliamento delle doghe laminate.

Dovresti anche considerare i pavimenti in laminato flottante, che non richiedono adesivi o elementi di fissaggio. Possono cambiare la loro posizione mentre il veicolo si muove.

Ci sono una varietà di opzioni di pavimenti in laminato che vanno dalle venature del legno alle piastrelle di ceramica simulata. Con questi fattori debitamente annotati, puoi procedere con l’installazione del pavimento in laminato nel tuo camper

Prepara Il Pavimento Esistente

Proteggi le tue mani dalle graffette appuntite prima di iniziare a strappare il vecchio pavimento del tappeto dal tuo camper.

Se hai una smerigliatrice, puoi usarla per macinare le graffette rimaste sul pavimento. Se non hai una smerigliatrice, una pinza o un estrattore di chiodi funzioneranno bene. Puoi anche usare un raschietto da 10 cm con una lama smussata per raschiare via le graffette sul sottofondo del camper.

La maggior parte dei rimorchi da viaggio ha la moquette fissata lungo le pareti, quindi dopo aver sollevato la moquette, potrebbe essere necessario rimuovere le graffette lungo il bordo del muro. Se non c’è un tappeto attaccato alla graffetta, puoi batterlo con un martello.

Inoltre, rimuovere il quarto di giro o la scarpa di base dal battiscopa. Puoi usare un piede di porco piatto e piccolo per farlo. Le pinze possono essere utilizzate per rimuovere i chiodi posteriori.

Pulisci L’intero Spazio Del Pavimento

Rimuovi tutta la pavimentazione dal camper, compresa la colla e le graffette che lo tenevano fermo. Aspirare il pavimento per eliminare sporco o detriti.

Inoltre, lavare il pavimento per rimuovere la polvere depositata; questo per essere sicuri di iniziare con una superficie completamente pulita; la presenza di polvere ed altre impurità può pregiudicare la posa in opera della pavimentazione.

Inizia L’installazione Del Pavimento

Installare uno strato di barriere al vapore e sottostrato. È possibile utilizzare un foglio di plastica di barriera al vapore seguito da uno strato di sottostrato in schiuma o un sottostrato combinato di plastica e schiuma.

Installare il sottofondo secondo le istruzioni del produttore. Stendete il materiale del sottofondo per coprire il pavimento. Quindi, tieni ogni pezzo uno contro l’altro e taglialo con un coltello multiuso fino alla lunghezza desiderata.

Dopo aver coperto l’intero pavimento con il sottopavimento, iniziare a installare il pavimento in laminato.

Si consiglia di lasciare una fuga di dilatazione tra pavimento e parete; fare riferimento alla confezione del prodotto per istruzioni specifiche su come eseguire il processo di installazione.

Disporre la prima fila attaccando le assi del pavimento alle loro estremità. Se lo spazio per l’ultimo pezzo non può contenere una tavola piena, puoi tagliarla per adattarla, ma ricorda di lasciare uno spazio adeguato contro il muro.

Installare La Seconda Fila Di Laminato

Per iniziare la riga successiva, usa il taglio della prima riga. Sfalsare i giunti tra le file sfalsando i giunti terminali.

Installa la seconda fila di pavimenti in laminato proprio come hai fatto con la prima, seguendo le istruzioni di installazione per i dettagli.

I pavimenti in laminato sono generalmente dotati di un meccanismo di bloccaggio. Per fissarli in modo sicuro, dovrai battere un martello di gomma o utilizzare un colpo di un martello di gomma. Metti l’ultimo pezzo come hai fatto la prima fila.

Si Adatta Alla Pavimentazione In Aree Insolite

Senza modificare la disposizione, posare file di pavimentazione a tutta larghezza il più distanti possibile. Misurare la distanza tra la fine dell’ultima fila e il muro. Quindi, utilizzare un coltello multiuso o una sega da tavolo per tagliare i pezzi di laminato appropriati.

Per gli angoli stretti e le aree chiuse, avresti bisogno di un modello per le aree di forma dispari o di dimensioni o altre soluzioni alternative come gli armadietti.

Taglia una sagoma di cartone adatta per adattarsi a qualsiasi spazio dispari o aree ristrette nel tuo camper, quindi usala come linea guida per tagliare la tavola. Trasferisci il segno di contorno del cartone su una tavola da pavimento e ritaglialo. Questo può essere fatto con un seghetto alternativo o un altro utensile da taglio a seconda del pavimento.

Restituisci La Scarpa Di Base O La Modanatura

Una volta che il pavimento in laminato è stato installato completamente sull’intero pavimento, è possibile restituire la scarpa di base o la modanatura a un quarto di giro per coprire lo spazio vuoto sul bordo del pavimento.

Fissalo in posizione con un chiodo di finitura martellato in posizione ogni 12-46 cm di modanatura. Copri i fori delle unghie con il colore appropriato di stucco per legno o mastice per pittori e dovresti avere un pavimento in laminato ben installato.

Conclusione

Questo articolo fornisce un’utile guida su come installare pavimenti in laminato all’interno di un camper con guide scorrevoli. I camper sono sempre più popolari a causa dell’aumento del numero di persone che vogliono viaggiare.

Se ti piace dare un tocco unico al tuo spazio, un ottimo modo per farlo è cambiare il pavimento. La maggior parte dei pavimenti installati in fabbrica per i camper è la moquette; sono trattenuti da troppe graffette che devono essere estratte prima di installare il nuovo pavimento.