Pavimenti In Acero: Cosa Devi Sapere

Pavimenti In Acero: Cosa Devi Sapere Sui Pro E Contro

Se decidi di acquistare un pavimento in acero, prenditi un minuto per verificare i loro pro e contro prima di effettuare un acquisto.

Il pavimento in acero è senza dubbio una delle opzioni di pavimentazione in legno più popolari. L’acero ha forza e bellezza naturale; aggiunge stile e resilienza al tuo spazio.

Può essere acquistato come tavole solide o ingegnerizzate nel sistema di pavimentazione maschio e femmina. Detto questo, l’acero è la scelta perfetta per la tua casa? Parliamo dei pro e dei contro dei pavimenti in acero.

Pro Di Pavimenti In Legno Di Acero

Bellissimo Aspetto

Il legno duro di acero è senza dubbio sbalorditivo. Puoi scegliere tra una varietà di bellissimi colori, tra cui marrone, beige neutro e rosso.

Questi colori completano la maggior parte di tutte le combinazioni di colori per la casa. Puoi macchiare o tingere i pavimenti in acero per renderli più scuri.

Il pavimento in acero ha un aspetto pulito e liscio perché ha meno venature rispetto ad altre varietà di legno. I pavimenti in acero possono aggiungere bellezza ed eleganza alla tua casa.

Grado Di Durezza Superiore

L’acero è il tipo più duro di legno duro. Sulla scala di durezza Janka, l’acero duro ha una forza di 1450 libbre mentre la quercia rossa ha una forza di 1290 libbre. L’acero è più resistente e non si ammacca facilmente.

Non c’è da stupirsi se il pavimento in acero viene utilizzato in aree pubbliche come piste da bowling e pavimenti di palestre che sperimentano rispettivamente il martellamento di palle da bowling e un intenso traffico pedonale.

Facile Pulizia E Manutenzione

I pavimenti in legno d’acero richiedono solo una pulizia frequente e una pulizia settimanale con una soluzione di sapone delicato per mantenerli puliti.

Una delle precauzioni da prendere quando si lava il pavimento in legno è mantenere un segnale di avvertimento in modo che le persone calpestino con cautela, questo è uno dei metodi per affrontare il pavimento in legno scivoloso . Per mantenere la brillantezza dei legni duri d’acero, lucidali una volta ogni due anni.

L’acero Migliora La Qualità Dell’aria Interna

Il legno duro di acero è naturalmente resistente alla polvere. Aiuta a ridurre gli allergeni e altri contaminanti presenti nell’aria che potrebbero causare danni alla salute.

Il Legno Duro Di Acero Ha Venature Consistenti

L’elegante motivo a grana dell’acero è meno soggetto a difetti rispetto ad altri legni duri. Ha un aspetto uniforme.

Conveniente

Il legno duro di acero è ampiamente disponibile, quindi molto conveniente. Sono disponibili molti tipi e gradi di legno duro di acero. Puoi sceglierne uno adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Ecologico

Il breve tempo di crescita e l’abbondanza dell’acero lo rendono un’alternativa ecologica al noce, alla quercia o al ciliegio, che impiegano più tempo a crescere.

Contro Di Pavimenti In Legno Di Acero

L’acero è Soggetto A Segni E Graffi

La superficie liscia dell’acero è suscettibile di graffi e segni a causa del suo colore naturalmente più chiaro e del numero di grani inferiore rispetto ad altri legni duri.

Devi stare molto attento se hai animali domestici in casa perché i loro artigli lasceranno segni che sono sgradevolmente evidenti col passare del tempo.

Saranno colpiti anche i bambini che scivolano sul pavimento con giocattoli di plastica dura. Per mantenere la bellezza dell’acero, dovrai continuare a rifinirlo.

L’acero è Sensibile Al Calore E All’umidità

Come la maggior parte dei legni duri, l’acero è sensibile alle temperature estreme e ai cambiamenti di umidità. I pavimenti in legno di acero non sono adatti per la tua casa se di solito si verifica l’umidità estiva.

L’acero può restringersi, deformarsi, spaccarsi e contrarsi a causa dell’umidità estiva. In casi come questo, il pavimento in acero è soggetto a instabilità, ma abbiamo un metodo per riparare l’instabilità del pavimento in legno.

Per evitare che le assi del pavimento in acero si restringano o si spostino durante i mesi invernali secchi, puoi utilizzare un umidificatore. Per mantenere i livelli di umidità al di sotto del pavimento in acero, puoi utilizzare un umidificatore in estate.

L’acero è Difficile Da Macchiare

L’acero ha una grana fitta, quindi non sempre assorbe completamente le macchie. Questo porta a macchie irregolari sul pavimento. Nelle parti dell’acero che hanno una fibra più aperta, viene assorbita troppa macchia e il risultato sono macchie scure.

Se prevedi di utilizzare un pavimento in acero di colore chiaro, questo è un problema. Detto questo, invece di colorare, scegli un acero di alta qualità, che è bianco la maggior parte delle volte.

La tintura dell’acero è un modo più efficace per scurirlo. La colorazione e la tintura dovrebbero essere eseguite da esperti di pavimenti.

L’acero Sbiadisce Nel Tempo

Proprio come qualsiasi legno duro di colore chiaro, l’esposizione continua alla luce può far sbiadire l’acero nel tempo. Se una parte particolare di un pavimento in acero viene esposta quotidianamente alla luce solare diretta, sbiadirà rapidamente e il pavimento avrà un effetto bicolore.

L’acero è Privo Di Venature

Se stai cercando pavimenti in legno duro con motivi naturali, l’acero non è la scelta migliore. La venatura del pavimento in acero è sottile e fine. Ha un aspetto più semplice.

Pavimenti In Rovere O In Acero, Qual è Il Migliore?

Le scelte migliori per la maggior parte delle persone che utilizzano pavimenti in legno sono rovere e acero. Sono noti la quercia e l’acero. Sono molto resistenti. Sono disponibili in forme ingegnerizzate e solide e hanno vari tipi di finiture.

Sebbene entrambi abbiano delle somiglianze, hanno anche delle differenze. L’acero e la quercia differiscono per durata, aspetto e prezzo.

Durabilità

L’acero e la quercia sono entrambi molto resistenti. Ecco i test di durezza Janka per acero e quercia.

  • Acero morbido 950 libbre -forza
  • Acero duro 1450 Pound-force
  • Quercia bianca 1360 libbre-forza
  • Quercia rossa 1290 Pound-force

Il numero di libbre di forza (o durezza) è direttamente correlato alla durezza del legno. Più duro è il legno, maggiore è il numero.

La quercia rossa, la quercia bianca e l’acero duro sono estremamente duri. L’acero tenero è medio-duro in termini di resistenza all’usura.

La quercia bianca è la più stabile di tutti i tipi di acero e quercia.

A parte la durezza, la quercia bianca mostra il minor grado di contrazione ed espansione in reazione alle variazioni del livello di umidità e della temperatura. La quercia bianca è anche resistente a insetti e funghi.

I pavimenti in legno di quercia bianca sono ideali per le aree con temperature e umidità elevate.

La quercia e l’acero sono entrambi resistenti ai graffi e alle ammaccature. Ci sono molti gradi tra cui scegliere e ogni grado ha i suoi pro e contro.

Aspetto Esteriore

L’acero e il rovere si differenziano per colore e venatura.

Quercia

Esistono due tipi di quercia: quercia rossa o quercia bianca. La quercia rossa ha un tono rosato/rossastro con una venatura da media a pesante.

La quercia bianca ha una venatura meno distintiva e un tono da brunastro a leggermente grigiastro. La quercia rossa e bianca è ottenibile in una varietà di gradi, forme prefinite e non finite.

Sono presenti motivi diversi come macchie e anelli, strisce, macchie, ecc. sulle querce lo rende più attraente dell’acero. Il rovere è leggermente poroso, il che significa che trattiene bene le macchie.

Ciò implica che il rovere può avere una bella finitura con macchie sia scure che chiare.

Il rovere è una scelta migliore per i pavimenti perché il suo tono caldo e bello con meravigliosi motivi a grana aggiunge piacere estetico alle case.

acero

Il legno duro di acero ha due tipi; acero duro e acero tenero. L’acero ha una carnagione più cremosa e chiara rispetto al rovere. Ha motivi a grana chiara con linee ricci, ondulate e dritte.

L’acero non trattiene bene le macchie a causa della sua natura non porosa. I pavimenti in legno di acero possono apparire screziati da macchie scure.

Prezzo

In generale, la quercia è più costosa dell’acero. Tuttavia, ci sono molte varietà di legno duro con prezzi diversi. Il prezzo di ciascuno è determinato dalla sua qualità.

Il prezzo medio dell’acero varia da a per piede quadrato, mentre i prezzi medi di quercia variano da a per piede quadrato.

Le differenze nel prezzo della quercia e dell’acero vanno da un dollaro a cinque dollari per metro quadrato per materiali e installazione.

Conclusione

I vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in acero sono stati discussi in precedenza, quindi ora sai meglio se l’acero è adatto alla tua casa o meno. L’acero è più economico, durevole e non offre molte opzioni nella venatura e inoltre può macchiarsi in modo irregolare.

La quercia, d’altra parte, è più costosa e offre più scelte nelle venature. È anche molto resistente.

Che tu voglia optare per legno duro di acero o quercia per la tua casa, dipende dalle tue preferenze estetiche, dallo stile, dal budget e dalle condizioni meteorologiche.

Dicci nella sezione commenti qui sotto il tipo di legno duro che preferisci e perché lo preferisci. Questo post può essere condiviso per aiutare gli altri che cercano maggiori informazioni sui pro e contro dei pavimenti in acero.