Cosa C'è Di Più Sano Tra Moquette E Legno Duro? 5 Grandi Distinzioni

Questa è la domanda più comune posta da tutti nel mondo. Forse è un po’ troppo inverosimile. Tuttavia, se sei un proprietario di una casa o un esperto di design per la casa, ne discuterai sicuramente un paio di volte.

Forse ti sei chiesto quale tappeto è meglio del legno duro. Sfortunatamente, la risposta varia da persona a persona e dipende da molti fattori come allergie, asma, resistenza all’acqua e comfort.

Continua a leggere per saperne di più.

Che è Più Sano Tra Moquette E Legno Duro

Quando si tratta di pavimenti, tappeti e legno duro sono due dei tipi più popolari. Questi due tipi di pavimentazione hanno caratteristiche distinte.

Quello è costoso, durevole, duro e naturale. Fa anche una dichiarazione audace. Mentre l’altro è sintetico e conveniente, è più conveniente e ha una durata più breve. Entrambi sono eleganti e semplici. Puoi scommettere che sai quale.

Alcune persone hanno entrambi nella loro casa in parti diverse dove potrebbero svolgere la loro funzione in modo soddisfacente mentre alcune persone ne hanno solo uno in tutte le loro case.

È una decisione importante che prendi. Prima di prendere la decisione finale, vale la pena considerare tutte le opzioni.

Fattori Da Considerare Quando Si Sceglie Quale è Più Salutare

Allergie E Asma

Chi soffre di asma dovrebbe evitare l’esposizione alla polvere. La ricerca dice che i tappeti creano spazio per la conservazione di allergeni e polvere.

Un tappeto sporco in una camera da letto può causare sintomi di asma. Può anche portare ad allergie.

Tuttavia, i pavimenti in legno possono essere facilmente puliti da polvere, peli di animali domestici e allergeni. Dovresti notare che il pavimento in legno sporco provoca lo stesso danno alle persone allergiche di un tappeto sporco.

La pulizia del pavimento in entrambi i casi è pertinente per ridurre la concentrazione di allergeni. Se non sei in grado di vaporizzare spesso i tuoi tappeti, il pavimento in legno duro è l’opzione migliore per risparmiare lo stress.

Suono E Comfort

I tappeti hanno ottime caratteristiche fonoassorbenti. I tappeti sono ottimi per le persone che hanno problemi di sonno o vivono in duplex con altre stanze.

Viene fornito con una buona imbottitura, quindi il rumore non passerà su e giù molto facilmente e non sentirai passi che potrebbero disturbare il tuo sonno. Sono anche molto morbidi sotto i piedi.

Il pavimento in moquette offre il comfort come principale vantaggio. Come risultato del comfort che offre, è meglio metterlo nelle camerette dei bambini o nel soggiorno e nella camera familiare per offrire loro un’atmosfera rilassata.

A causa della sua morbidezza, è una scelta più sicura rispetto ad altre opzioni di pavimentazione. Sono ottimi per le case con bambini o anziani.

Nel caso del legno duro, danno conforto, anche se non uguale. Se li installi in stanze ai piani superiori, le persone saranno preoccupate per il rumore dei passi.

Resistenza Al Calore E All’acqua

I tappeti moderni sono realizzati con fibre sintetiche che resistono ai danni dell’acqua.

Tuttavia, se l’acqua filtra attraverso i tappeti, causerebbe la muffa. Devi impedire all’acqua di risalire sul tappeto.

Quando compaiono delle muffe, sono notoriamente difficili da rimuovere, quindi non è consigliabile avere i tappeti in zone umide come bagni o cucine. I tappeti possono anche essere danneggiati dal calore, come pentole calde e sigarette accese.

Se un incendio viene acceso in un tappeto, può rilasciare gas tossico. I legni duri non sono consigliati per le aree sempre umide. Si danneggeranno a causa dell’acqua.

È facile pulire le fuoriuscite in aree come la cucina. Il pavimento in legno duro è un’installazione al di sotto del grado contro la lastra di cemento poiché l’umidità del terreno filtra spesso attraverso la lastra.

I pavimenti in legno possono essere influenzati dal calore intenso, come gli incendi, ma i segni di bruciature lievi possono essere levigati. Questi due fattori sono uguali in termini di resistenza al calore e all’acqua.

Nessuno dei due va bene per i luoghi umidi come le lastre del seminterrato o i bagni. L’acqua può danneggiare il legno duro, mentre il calore può danneggiare la moquette.

Isolamento

Una considerazione molto importante è il calore della casa. I tappeti sono il chiaro vincitore qui. I tappeti sono più efficienti nell’isolamento e possono aiutarti a risparmiare denaro sulle tue utenze.

I tappeti riscaldano la tua casa intrappolando l’aria nel tessuto. Il tappeto funge da isolante, fornendo una barriera a tutto il pavimento contro la perdita di calore.

È particolarmente utile in inverno, poiché si comporta come calzini pelosi. Il legno duro può sentire freddo sotto i piedi nudi e non fornisce calore.

Manutenzione, Costi, Durata E Costi

I tappeti sono più convenienti rispetto al legno duro, ma hanno una durata di 10-15 anni, mentre i legni duri durano una vita perché i danni possono essere riparati senza sostituzioni.

Anche i tappeti hanno un’elevata manutenzione. Una volta che si verificano fuoriuscite, è molto difficile pulirle. Inoltre, indipendentemente dalla rigorosa pulizia e nei casi di calore, devono essere sostituiti.

Il legno duro è anche facile da pulire dalle fuoriuscite e può essere facilmente rimosso. È resistente alle macchie e agli schizzi.

Conclusione

La moquette e il legno duro sono entrambi sani. I tappeti possono essere più difficili da pulire e causare allergie.

Non sono molto durevoli ma sono comode, resistenti all’acqua, insonorizzate e aiutano con l’isolamento interno, risparmiando così denaro.

I legni duri possono essere puliti facilmente, rendendoli una buona scelta per chi soffre di asma o allergie.

L’ultima cosa a rompere il pareggio sarebbe il fattore ecologico. I legni duri sono ottenuti da alberi caduti, quindi questo non è salutare per l’ambiente.

Quindi, i tappeti sono ecologici e la scelta più sana per noi. Hai la libertà di scegliere. Ora puoi scegliere quale si adatta meglio al tuo stile di vita.