Non so voi, ma penso che il cucito dovrebbe essere insegnato alle elementari. Oltre ad essere rilassante e la ricerca terapeutica suggerisce che il ricamo aiuta a combattere lo stress e l’ansia), il cucito è anche estremamente utile. Essere in grado di riparare i tuoi vestiti può aiutarti a sfoggiare i tuoi pezzi preferiti per qualche anno in più e risparmiare centinaia di dollari. Ti consentirà inoltre di riciclare molti capi di abbigliamento ed evitare di aggiungerli ai crescenti cumuli di rifiuti nelle nostre discariche.

Ma cosa succede se sei nuovo al cucito e vuoi iniziare in piccolo? Non preoccuparti: ci sono innumerevoli progetti di cucito facili e veloci che possono aiutarti ad affinare questa abilità di vita estremamente sottovalutata. Puoi iniziare creando una semplice borsa con cordoncino, fasce per capelli lavorate a maglia per te e/o tua figlia, un astuccio per occhiali da sole o altre cose facili da cucire. Per aiutarti a iniziare, ho compilato un elenco con 5 facili progetti di cucito che richiedono 60 minuti o meno.

1. Fascia Per Capelli In Maglia (adatta Ai Bambini)

Questo progetto di cucito adatto ai principianti richiede solo poche forniture: ritagli di tessuto a maglia o alcune vecchie magliette, un metro a nastro, strumenti per cucire e una macchina da cucire. Quando si scelgono i tessuti a maglia per questo progetto estremamente veloce, è meglio andare con jersey di cotone spandex o qualsiasi altro tessuto a maglia con una buona elasticità e recupero. Se tuo figlio vuole imparare a cucire, questo potrebbe essere il modo perfetto per introdurlo nell’intricato mondo del ricamo.

Passaggio 1: misura la tua testa (o il tuo bambino)

Usa un metro a nastro per misurare la testa dalla base del cranio fino alla sommità della testa. Aumentare la lunghezza di 10 cm.

Passaggio 2: tagliare un rettangolo

Come lunghezza del tuo taglio di tessuto, usa la misura sopra. Il rettangolo dovrebbe avere una larghezza di circa 10 cm.

Passaggio 3 – Piegare il tessuto

Il tessuto dovrebbe essere piegato a metà lungo la sua lunghezza. Una volta piegato, fissalo. Assicurati che i lati siano allineati. Dovrai cucire insieme i bordi dei ritagli di tessuto prima di piegare la fascia. Usa un punto a zigzag per farlo.

Passaggio 4 – Cucire

Inizia dall’angolo e continua fino al bordo. Mantieni una linea retta. Cucire a punto indietro tra le cuciture e lasciare uno spazio di 5 cm. Fai un punto indietro e cuci anche sull’altro lato. Quindi, taglia gli angoli e gira la fascia sul lato destro con l’aiuto di un tornitore di punti. Infine, appuntare e impunturare il foro chiuso utilizzando un filo complementare. Assicurati che il margine di cucitura (l’area tra i bordi e la linea dei punti) sia all’interno.

2. Borsa In Cotone Con Coulisse

Queste borse con coulisse possono essere utilizzate come accessori versatili. Puoi usarne uno per riporre portafoglio, telefono, chiavi e altri oggetti personali quando viaggi o sostituire sacchetti regalo di carta monouso. Le borse con coulisse sono ottime anche per conservare i prodotti cosmetici.

Per questo progetto, le due forniture principali di cui avrai bisogno sono il tessuto di cotone e il cordoncino. Prendi 2 quarti grassi di tessuto di cotone e 2 metri di cordoncino di cotone.

Step 1 – Fai due tagli di tessuto

Inizia tagliando due rettangoli di 10-1/220 cm e un cerchio di 6 pollici e mezzo di diametro da ciascuno dei quarti di tessuto di cotone.

Fase 2 – Formare la borsa

Crea un tubo cucendo insieme le estremità corte di due rettangoli abbinati e poi cuci un cerchio corrispondente sul bordo inferiore. Continua questo processo con i rettangoli rimanenti e il secondo cerchio, assicurandoti di lasciare uno spazio di 8 cm nella cucitura. Questo set è in realtà il rivestimento delle borse.

Passaggio 3 – Inserire il cordone

Per prima cosa, capovolgi la borsa. Quindi, inserisci la borsa nella fodera. Cucire intorno ai bordi (con un margine di cucitura di un quarto di pollice), quindi girare il lato destro fino al buco. Infine, chiudi il foro. Il prossimo passo è premere il bordo superiore della borsa con un ferro da stiro, quindi creare un involucro cucendo a 1 pollice dal bordo. Infine, infila due cordoncini di cotone da 1 metro attraverso l’involucro e annoda le loro estremità prima di raccogliere il tessuto.

3. Bavaglino Minimalista Per Bambini

3 Bavaglino Minimalista Per Bambini

Il tuo piccolo ha iniziato a scoprire i meravigliosi sapori e odori di frutta e verdura? Se sì, dovresti assolutamente aggiungere questo bavaglino per bambini semplice da realizzare alla tua lista poiché la loro curiosità si tradurrà spesso in un bel pasticcio. Dovrai realizzare questo progetto con lenzuola (o t-shirt), interfaccia fusibile, bottoni automatici e un po’ di filo. Questo è!

Ecco la guida passo passo:

Passaggio 1 – Stampa un motivo

Usa il motivo dello spiedo per creare 4 strati di tessuto a maglia. Puoi facilmente trovare modelli stampabili gratuiti online. Questo è un buon esempio.

Passaggio 2 – Tagliare i quadrati dell’interfaccia

Tagliare quadrati da un pollice di interfaccia su ciascun lato e fonderli sul lato sbagliato di ogni strato. Quindi, sovrapponi i pezzi, allinea i bordi e fissali insieme.

Passaggio 3: unire gli strati

Cuci tutti e 4 gli strati di tessuto a maglia usando un punto zigzag lungo e stretto. Questo renderà il tuo bavaglino più resistente e resistente agli strappi.

Passaggio 4: attaccare gli snap

Questi scatti sono il pezzo finale del puzzle. Segui le istruzioni del produttore per fissarli o usa una chiusura a scatto.

4. Segnalibro Ad Angolo In Feltro Divertente (adatto Ai Bambini)

Cerchi un progetto di cucito facile ma divertente per il tuo bambino? Questa potrebbe essere la scelta ideale. Non richiede una macchina da cucire, quindi i tuoi bambini sono al sicuro. Tuttavia, è intelligente tenerli d’occhio durante tutto il progetto o parteciparvi attivamente.

Avrai bisogno di alcuni fogli di feltro, un filo da ricamo, un grosso ago da cucito e delle forbici. I colori vivaci renderanno questo processo più divertente per il tuo bambino.

Ecco i passaggi che tu e tuo figlio dovete seguire:

Passaggio 1: tagliare il panno

Crea due triangoli o altre forme divertenti dal feltro. Dovresti assicurarti che abbiano le stesse dimensioni. Puoi fare riferimento al segnalibro d’angolo del libro per determinare le dimensioni dei pezzi tagliati se stai creando un segnalibro d’angolo.

Passaggio 2 – Cucire i pezzi insieme

Avrai bisogno di usare un lungo pezzo di filo da ricamo in questa fase del processo. Guida il tuo bambino a cucire insieme i due tagli di feltro iniziando dall’angolo in alto e scendendo lungo il bordo. Per creare una tasca d’angolo, devi cucire un altro lato.

Passaggio 3: scatena il tuo mostro creativo

Questa è la tua occasione per esprimere te stesso e aggiungere tocchi personali. Puoi decorare il segnalibro con bottoni unici, colorati, glitterati, punti di ricamo (le tue iniziali o i tuoi animali preferiti) o qualsiasi altro disegno che parli a te (o al tuo bambino).

5. Custodia Per Occhiali Da Sole Giocosa

Portare con sé un paio di occhiali da sole è sempre un’idea intelligente: non si può mai sapere con certezza quando apparirà il sole. Crea una custodia divertente per i tuoi occhiali da sole per esercitare le tue abilità di cucito. Per cucirne uno, avrai bisogno di un tessuto principale colorato, un tessuto di rivestimento e un filo coordinato. Ricorda che le tue sfumature devono essere protette dalla custodia quando cerchi i tessuti. È meglio scegliere un tessuto morbido come cotone o flanella.

Passaggio 1: taglia due rettangoli

Per creare una bella vestibilità per i tuoi occhiali da sole, taglia un rettangolo di 7 x 18 cm sia nel tessuto principale che in quello della fodera.

Passaggio 2 – Cucire

Usa un margine di cucitura di un quarto di pollice per cucire una linea retta su uno dei lati più corti. Assicurati che i lati giusti siano allineati.

Passaggio 3 – Segna un’apertura

Per prima cosa, apri la custodia e piegala RST (dritti insieme) nel senso della lunghezza. Quindi, allinea i lati lunghi dei tessuti e fissali con degli spilli. Infine, segna un foro da 1 pollice sul lato lungo del tessuto di rivestimento.

Passaggio 4: unire gli strati

Girare l’angolo e cucire lungo uno dei bordi più corti. Non ignorare l’apertura che hai fatto nel passaggio precedente. Dovrai lasciare un buco attraverso il tessuto della fodera per dopo. Taglia gli angoli per dargli un aspetto ordinato.

Passaggio 5: gira, premi, chiudi

Ora, gira la custodia dal lato destro attraverso il foro e premi il pulsante. Quindi, dovresti appuntare il foro e cucire (a mano) una linea retta per chiuderlo.

Passaggio 6: piega e premi

Ora puoi stirare la fodera tra gli strati di tessuto principali. Per una maggiore durata, prendi in considerazione le impunture intorno al bordo superiore della custodia.

Ecco Alcune Cose Più Facili Da Cucire

Vuoi intraprendere un progetto di cucito un po’ più impegnativo rispetto ai 5 precedenti ma comunque adatto ai principianti? Nessun problema, ti ho coperto. Queste sono tre fantastiche opzioni:

Organizer Per Asse Da Stiro Di Flamingo Toes

Questa è una creazione così bella e pratica, soprattutto per coloro che mettono costantemente alla prova le proprie abilità di cucito. Questo organizer per asse da stiro è dotato di numerose tasche in modo da poter riporre ordinatamente tutti i tuoi strumenti e un puntaspilli. Se sei una di quelle sarte/sarte che non sembrano prosperare in spazi di lavoro disordinati, questo accessorio può salvare la giornata.

Abito Federa Positivamente Splendido

Abito Federa Positivamente Splendido

Il caldo estivo può essere opprimente per i bambini piccoli. Questo progetto è perfetto per chiunque voglia sorprendere le proprie figlie, nipoti, nipoti e altre ragazze speciali nella loro vita con un vestito leggero e grazioso per i mesi più caldi. Non richiede molto tessuto che lo rende conveniente.

Cuscino Da Lettura Di Polkadot Chair

Abito Federa Positivamente Splendido

I cuscini da lettura Polkadot Chairs sono un piccolo grande progetto. Dal momento che non comporta cerniere o tecniche speciali, praticamente chiunque può cucirlo anche tuo figlio!). Questo cuscino può essere portato con sé per fare un picnic in modo da poter godere di una rilassante sessione di lettura sotto l’albero. Puoi trovare tutto il necessario per realizzare questo progetto fai-da-te e prepararti per il tuo prossimo viaggio di shopping.