Cilindri Pneumatici A Semplice Effetto

Cilindri pneumatici a semplice effetto; cosa sono e perché ne abbiamo bisogno? Questa sezione contiene molte informazioni per aiutarti a comprendere, scegliere e utilizzare questi attuatori versatili.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, l’aria compressa non è economica. La conversione dell’energia elettrica in gas compresso è molto costosa. La fonte di energia più costosa è l’aria compressa.

Qualsiasi cilindro pneumatico può essere azionato come semplice effetto se l’applicazione è corretta

Nessun Cilindro Di Carico A Semplice Effetto

È possibile utilizzare una bombola d’aria a semplice effetto per ridurre il consumo di aria compressa.

Cilindro pneumatico a semplice effetto

Un cilindro pneumatico a semplice effetto utilizza solo aria compressa per spostare il pistone e lo stelo in una direzione. Il cilindro pneumatico a doppio effetto utilizza aria compressa per estendere e ritrarre lo stelo del cilindro anche se non c’è carico in una direzione.

Le applicazioni con cilindri ad alto ciclo possono farti risparmiare molta aria compressa (€€).

Cilindri A Semplice Effetto Con Estensione A Molla O Ritorno A Molla?

Un’applicazione tipica per un cilindro pneumatico con un effetto è che è il carico o la molla interna che estende o restituisce lo stelo del cilindro pneumatico.

Un cilindro con stelo verticale, ad esempio, utilizzerà gas compresso per estendere lo stelo verticalmente. La valvola si sposta al termine dell’operazione. Invece di utilizzare aria compressa per ritrarre un’asta, l’asta può essere ritratta dal peso del carico. In questo caso, il cilindro pneumatico a semplice effetto funziona senza una molla interna poiché il carico fornisce la forza per ritrarre il cilindro pneumatico.

In un altro esempio, per espellere parti da un nastro trasportatore viene utilizzato un cilindro pneumatico a semplice effetto con alesaggio e corsa ridotta. L’asta viene espulsa dal nastro trasportatore mediante aria compressa. Una volta che l’asta è stata colpita, la parte verrà espulsa utilizzando una forza sufficiente. La molla all’interno del cilindro pneumatico viene compressa mentre lo stelo si estende sotto la forza dell’aria compressa che agisce sul pistone. Quindi, quando la valvola si sposta, l’aria viene scaricata dall’estremità posteriore e ora la molla ha una forza sufficiente per riportare indietro il pistone e ritrarre l’asta del cilindro.

Un cilindro pneumatico a semplice effetto fabbricato in fabbrica avrà solo una porta di raccordo filettata. Uno sull’estremità posteriore se si tratta di un ritorno a molla, o uno sull’estremità dello stelo se si tratta di un cilindro pneumatico a semplice effetto con estensione a molla.

Nell’altra estremità della canna del cilindro dalla porta del raccordo dell’aria ci sarà un piccolo foro. Ciò consente all’aria dall’estremità non collegata del cilindro di fuoriuscire nell’atmosfera mentre il pistone si muove verso quell’estremità. Ciò consente all’aria di tornare nel cilindro quando il pistone torna indietro. Il foro è necessario e non deve essere bloccato, senza di esso, il pistone del cilindro comprimerebbe alternativamente l’aria nell’estremità cieca o tirerebbe il vuoto mentre il cilindro girava, riducendone l’efficacia.

Un Cilindro A Doppio Effetto Può Essere Anche A Semplice Effetto

Qualsiasi cilindro pneumatico a doppio effetto può essere utilizzato come cilindro pneumatico a semplice effetto in caso di necessità.

Poiché non c’è molla all’interno di un tipico cilindro a doppio effetto, può agire come un cilindro ad azione singola se il carico si estende o ritrae lo stelo quando l’aria compressa non scorre verso il cilindro. In genere, ciò avverrà con il carico in orientamento verticale.

Se la porta dell’aria all’estremità del cilindro non è predisposta per l’ossigeno compresso, può essere lasciata aperta. È possibile installare un filtro/silenziatore per tenere lontana la polvere durante il ciclo del cilindro.

I cilindri pneumatici a semplice effetto possono essere acquistati con un’impronta NFPA. In genere hanno un alesaggio di 4 cm o più.

I cilindri pneumatici a semplice effetto possono essere realizzati secondo gli standard europei ISO-6432 o le specifiche del produttore nordamericano.

Selezione Di Un Cilindro A Semplice Effetto

Se l’applicazione richiede che lo stelo si estenda quando non c’è aria compressa che scorre verso di essa dal cilindro, la versione con estensione a molla funzionerà. Per ritrarre lo stelo quando non c’è flusso di aria compressa, scegliere un modello con retrazione a molla.

Queste sono le cose essenziali da sapere per dimensionare e scegliere correttamente il tuo cilindro pneumatico a semplice effetto.

  • Che misura di alesaggio? Qual è la forza richiesta, inclusa una tolleranza del 25% per l’attrito e un margine di sicurezza del carico.
  • Che colpo? Qual è la distanza che vuoi far muovere da ciò che è attaccato allo stelo del cilindro? Di quanto deve estendersi l’asta se l’asta viene utilizzata per l’espulsione?
  • C’è qualche vantaggio in un cuscino del cilindro?
  • È necessario avere un magnete sul pistone per la commutazione di prossimità e il rilevamento della posizione?
  • Che dimensioni avranno questi supporti?
  • Come si collegherà l’asta del cilindro al pezzo?
  • Qual è la dimensione della porta dell’aria, quindi puoi essere sicuro di avere i raccordi della linea dell’aria corretti?

I cilindri a semplice effetto sono disponibili con steli non rotanti, nel caso in cui l’attrezzatura di fine stelo necessiti di un orientamento specifico. Le aste non rotanti sono necessarie se l’orientamento dell’utensile è importante, poiché nel normale funzionamento di un cilindro pneumatico con stelo tondo, nel tempo, il pistone e lo stelo ruoteranno lentamente e continuamente.

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