In questo post, spiegheremo tutto ciò che devi sapere sulle luci UV e sui purificatori d’aria.

In particolare, imparerai cosa fa la luce UV su un purificatore d’aria, come funziona un purificatore d’aria UV, quando dovresti usare una luce UV su un purificatore d’aria, le luci UV migliorano la qualità dell’aria e i purificatori d’aria a luce UV sono sicuri essere nei paraggi.

La luce UV su un purificatore d’aria utilizza lo spettro UV-C della luce ultravioletta per inattivare i patogeni e i microrganismi presenti nell’aria come muffe, batteri e virus. Lo scopo della modalità UV su un purificatore d’aria è sterilizzare l’aria interna.

I purificatori d’aria che utilizzano la luce ultravioletta per uccidere i microrganismi sono noti anche come purificatori d’aria UVGI e purificatori d’aria UV-C. UVGI sta per radiazione germicida ultravioletta e UV-C si riferisce a uno spettro di luce ultravioletta. Lo spiegheremo di seguito.

Il motivo per cui le luci UV sui purificatori d’aria sono così efficaci contro i microrganismi e gli agenti patogeni è che l’esposizione alla luce ultravioletta danneggia la struttura del DNA e dell’RNA, impedendo la riproduzione. Ad esempio, i batteri hanno una singola cellula e si basa sul loro DNA per sopravvivere. Pertanto, quando i batteri entrano in contatto con una luce UV su un purificatore d’aria, il DNA delle cellule batteriche viene sufficientemente danneggiato e ciò innesca un meccanismo di autodistruzione, che lo rende innocuo.

I virus sono costituiti da cellule, ma da un insieme di geni protetto da un guscio proteico chiamato capid. Secondo la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, le radiazioni UVC possono essere utilizzate per uccidere lo strato proteico esterno dei virus e renderli inattivi.

Raccomandiamo i filtri dell’aria a luce UV nei nostri migliori purificatori d’aria per le recensioni sui virus in quanto sono la migliore tecnologia.

Tipi Di Luce Ultravioletta

Ci riferivamo a uno spettro chiamato luce UV-C quando abbiamo spiegato la modalità UV di un purificatore d’aria.

L’ultravioletto può essere diviso in tre parti:

  • Luce UV-A 315400 nanometri contenente fotoni che vibrano un po’ più velocemente della luce visibile. La luce UV-A rappresenta il 95% della radiazione solare che raggiunge la terra. È usato frequentemente nei lettini abbronzanti.
  • Luce UV-B: 280315 nanometri per fotoni che vibrano più velocemente. La maggior parte delle scottature solari è causata dalla luce UV-B.

Danneggia il DNA e colpisce lo strato superiore della pelle.

  • Luce UV-C: 100280 nanometri hanno foto che vibrano alla massima velocità e trasmettono più energia. Le radiazioni UV-C sono le più dannose per le cellule e gli organismi viventi. La radiazione UV-C del sole è bloccata dall’atmosfera terrestre al 100%.
  • La cosa migliore dell’UV-C è il fatto che può essere creato e sfruttato artificialmente per aumentare l’efficienza del purificatore d’aria.

    La luce UV può essere utilizzata per disinfettare apparecchiature mediche e scientifiche, nonché stanze che richiedono servizi igienico-sanitari. Secondo uno studio dei ricercatori della Duke Health, l’UV-C sta aiutando gli ospedali a ridurre la trasmissione di superbatteri come l’MRSA che indugiano nelle stanze dei pazienti e causano nuove infezioni. Di conseguenza, diverse macchine UVC sono ora in uso presso il Duke University Hospital, il Duke Regional Hospital e il Duke Raleigh Hospital.

    Qual è Il Lavoro Di Un Purificatore D’aria UV?

    4

    Il purificatore d’aria UV aspira l’aria nell’unità e poi la fa passare attraverso un filtro come un filtro HEPA. L’aria viene quindi fatta passare attraverso una camera interna ed esposta ai raggi UV-C. È qui che opera il purificatore d’aria UV per uccidere i microrganismi.

    Le luci UV-C sono silenziose e invisibili all’occhio umano. Alcuni produttori di purificatori d’aria aggiungono un filtro colorato alla lampada per darle un bagliore blu. Questo è più per l’estetica che per qualsiasi scopo pratico.

    Anche le lampadine UV devono essere sostituite dopo un certo periodo di tempo. La maggior parte delle lampade UV ha una durata nominale di 10.000 ore o poco più di un anno se utilizzata per 24 ore al giorno.

    Qual è Il Momento Migliore Per Utilizzare La Luce UV Su Un Purificatore D’aria?

    Se vuoi uccidere gli agenti patogeni e i microrganismi presenti nell’aria, dovresti usare una luce ultravioletta sul tuo purificatore d’aria.

    È meglio utilizzare la modalità UV di un purificatore d’aria il più spesso possibile. Il sistema distruggerà più aerosol biologici man mano che l’aria viene aspirata. La modalità luce UV può essere utilizzata per sterilizzare l’aria in una stanza nel tempo.

    Le Luci UV Possono Aumentare La Qualità Dell’aria?

    Poiché le luci UV sono un dispositivo igienico-sanitario, possono migliorare la qualità dell’aria interna. Una luce UV può inattivare gli aerosol biologici che influiscono sulla qualità dell’aria interna, inclusi muffe, funghi, batteri e virus. Pertanto, avere una modalità luce ultravioletta su un purificatore d’aria può migliorare la qualità della purificazione dell’aria dell’unità.

    Una luce UV viene utilizzata per purificare l’aria. Quindi qualsiasi miglioramento che può essere fatto rimuovendo quegli elementi dall’aria interna migliorerà la sua qualità complessiva.

    Una luce UV fondamentalmente rileva la tecnologia di purificazione dell’aria che sta fallendo. I due tipi più comuni includono filtri HEPA e ionizzatori.

    Ci sono articoli che spiegano le funzioni dei filtri HEPA e come funzionano gli ionizzatori. Tuttavia, l’idea fondamentale alla base sia dei filtri HEPA che degli ionizzatori è che possono rimuovere le particelle sospese nell’aria come polvere, allergeni e fumo. Tuttavia, nessuna di queste cose può distruggere batteri, virus, muffe o funghi come discutiamo nella nostra guida purificatore d’aria e ionizzatore.

    Pertanto, è meglio acquistare un purificatore d’aria che includa un filtro dell’aria HEPA o uno ionizzatore insieme a una luce ultravioletta per la massima protezione della qualità dell’aria.

    I Purificatori D’aria UV Sono Sicuri?

    I purificatori d’aria UV sono generalmente sicuri per gli ambienti interni. La luce UV-C è racchiusa all’interno dell’unità, quindi non c’è esposizione diretta alla lampada dannosa per la salute umana. Alcune lampade UV possono creare sottoprodotti dell’ozono se non emettono una lunghezza d’onda compresa tra 160-240 nm e 240 nm.

    Un componente potenzialmente pericoloso delle luci UV nei depuratori d’aria è la produzione di ozono pericoloso. L’ozono è una molecola di ossigeno instabile (O3) che reagisce con altre molecole con cui entra in contatto. Sebbene l’ozono sia un buon sterilizzatore dell’aria e un neutralizzatore di odori (abbiamo persino una pagina che offre le migliori recensioni di macchine per l’ozono), gli effetti sulla salute umana possono essere gravi influendo sulle funzioni polmonari.

    Non tutti i purificatori di luce UV sono dannosi. La produzione di ozono si verifica spesso quando le lampade UV-C non sono rivestite. Alcuni produttori di purificatori d’aria applicano uno speciale rivestimento alle lampade UV per evitare che reagiscano con le molecole di ossigeno e causino ozono dannoso.

    Energy Vanguard afferma che non tutte le lampade UV possono produrre ozono.

    La chiave è il vetro utilizzato nella lampada. Il vetro morbido o il vetro al quarzo normale consentono il passaggio dei raggi UV-C a 185 nm e generano ozono. Ma quando si utilizza il vetro al quarzo drogato con titanio, tutti i raggi UV-C a 185 nm vengono assorbiti .

    Ne Vale La Pena I Purificatori D’aria UV?

    Ne vale la pena i purificatori d’aria UV. La ricerca mostra che le luci UV hanno inattivato il 75% delle spore fungine e il 97% delle cellule batteriche catturate nel mezzo del filtro dell’aria entro 60 minuti. Un purificatore d’aria UV può essere efficace contro virus, batteri, muffe e funghi abbattendo il loro DNA o RNA.

    Quindi, se ti stavi chiedendo, hai bisogno di un purificatore d’aria?, Allora la risposta è sì se vuoi una qualità dell’aria complessivamente migliore che contenga particelle meno dannose.

    Se vuoi trovare un buon purificatore d’aria per le tue esigenze, dai un’occhiata alla nostra guida ai 10 migliori purificatori d’aria. Alcune di queste unità includono una luce UV di alta qualità per sterilizzare l’aria interna.

    Abbiamo anche una pagina sui migliori depuratori d’aria economici qui se stai cercando un’opzione a basso costo.

    Cosa Fa La Luce UV A Un Purificatore D’aria?

    Ci auguriamo che questa guida ti sia piaciuta che ha risposto alla domanda, cosa fa la luce UV su un purificatore d’aria?

    Hai visto che le luci UV possono essere utilizzate per sterilizzare l’aria interna. Un purificatore d’aria UV funziona interrompendo le strutture del DNA e dell’RNA dei microrganismi per renderli innocui.

    Chiunque desideri ridurre la quantità di batteri, virus e funghi nella propria casa può utilizzare un purificatore d’aria con luce UV.

    Ora sai cos’è la modalità UV su un purificatore d’aria e quando usarla.

    A proposito di David Morrison

    David è un tecnico della qualità dell’aria e del comfort. È un esperto nella progettazione e tecnologia di sistemi di riscaldamento e purificazione dell’aria. Il suo ruolo primario è quello di aiutare le persone a ottenere il meglio dai propri impianti di riscaldamento, condizionatori e depuratori. (Vedi biografia completa)