Questo post spiegherà cosa sono i filtri a carbone attivo.

Di seguito, esamina bene ogni aspetto di questo materiale filtrante, incluso cosa fa un filtro a carbone attivo, quanto dura il filtro a carbone attivo, che tipo di inquinanti può rimuovere, nonché i vantaggi e gli svantaggi dei filtri dell’aria a carbone attivo.

Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere sui filtri a carbone attivo.

Che Cos’è Un Filtro A Carbone Attivo?

Un filtro a carbone attivo rimuove gas, vapori chimici e molecole di odore. I purificatori d’aria utilizzano filtri a carbone attivo per rimuovere inquinanti come fumo e composti organici volatili (COV).

I filtri a carbone attivo sono costituiti da piccoli pezzi di carbone che sono stati elaborati per essere estremamente porosi. Infatti, il carbone attivo è così permeabile che 1 grammo di questa sostanza può avere una superficie totale di 500 m2 (5.400 mq) o più.

DESOTEC, un produttore di carbone attivo, afferma che il carbone attivo può essere ottenuto da molte materie prime, tra cui legno, cocco e carbone. I processi di produzione del carbone attivo possono essere suddivisi in processi chimici e termici, entrambi a temperature elevate.

  • L’attivazione chimica può essere ottenuta attraverso la degradazione o disidratazione (principalmente a base di legno) della struttura della materia prima.
  • I principi di base dell’attivazione del vapore sono la carbonizzazione e l’ossigeno seguiti da una fase di attivazione con vapore. Questo processo può attivare la maggior parte delle materie prime (a base di carbone e guscio di noce di cocco, nonché a base di legno).

Dopo che il carbonio è stato attivato, può adsorbire atomi, ioni e molecole da un gas, liquido o solido disciolto che passa attraverso il materiale.

E poiché il carbone attivo è così utile nella purificazione dell’aria, tutti i primi 10 purificatori d’aria lo includono.

Il Carbone Attivo è Uguale Al Carbone Attivo?

Il carbone attivo è anche conosciuto come carbone attivo. Entrambi questi termini possono essere usati in modo intercambiabile. Il carbone attivo può essere descritto come una versione a base di carbone di carbone attivo.

Le persone spesso si chiedono, i purificatori d’aria aiutano con gli odori o se i sacchetti di carbone attivo riducono gli odori? E la risposta è sì quando viene utilizzato un substrato come il carbone attivo.

Come Funzionano I Filtri A Carbone Attivo?

I filtri a carbone attivo funzionano per adsorbimento, che è una reazione chimica che provoca l’intrappolamento degli inquinanti all’interno della struttura dei pori di un substrato di carbone. Il carbone attivo viene utilizzato nei filtri dell’aria per raccogliere gas, vapori chimici e molecole di odore dall’aria.

Ecco come funzionano i filtri a carboni attivi nella purificazione dell’aria

  • L’aria contaminata entra nel sistema di filtrazione.
  • L’aria passa attraverso il filtro dell’aria a carboni attivi.
  • Per rimuovere i contaminanti, si verifica il processo di adsorbimento.
  • Il filtro a carboni attivi filtra l’aria purificata e la restituisce all’ambiente.

Come accennato, i filtri a carbone attivo utilizzano l’adsorbimento, non l’assorbimento, per rimuovere gli inquinanti dall’aria. L’adsorbimento avviene quando i contaminanti si attaccano al substrato di carbonio. Mentre con l’assorbimento, i contaminanti vengono assorbiti all’interno della struttura stessa, come una spugna.

Puoi pensarla così: l’adsorbimento è meglio utilizzato per la filtrazione dell’aria mentre l’assorbimento è migliore per i liquidi.

Se i filtri a carboni attivi vengono utilizzati insieme ai filtri HEPA su un purificatore d’aria, il filtro dell’aria a carboni attivi può essere utilizzato anche come prefiltro. Un prefiltro funziona come prima linea di difesa nella filtrazione dell’aria intrappolando grandi particelle solide come polvere, capelli e sporco. Il prefiltro a carbone attivo renderà il filtro HEPA più efficace nel catturare gli inquinanti microscopici e durerà più a lungo.

Per ulteriori informazioni sui purificatori d’aria, leggi la nostra guida.

Cosa Rimuove Un Filtro A Carboni Attivi?

Un filtro a carbone attivo può rimuovere odori, gas, vapori chimici e composti organici volatili (COV) intrappolando le molecole all’interno del substrato.

E secondo la ricerca, i filtri a carbone attivo possono essere molto efficaci nella rimozione dell’ozono, anche se non indefinitamente perché le reazioni chimiche dell’ozono e del carbonio modificano il carbonio. Questo studio pilota ha esaminato l’efficacia dei filtri antiparticolato a carbone attivo a basso costo quando sono stati installati nel riscaldamento commerciale, nella ventilazione e nel condizionamento dell’aria (HVAC). Le ricerche hanno scoperto che i banchi di filtri con prefiltri contenenti carbone attivo rimuovevano dal 60% al 70% dell’ozono 67 e 81 giorni dopo l’installazione del filtro.

Quanto Dura Un Filtro A Carboni Attivi?

Sulla base dei produttori di carbone standard, i filtri a carbone attivo durano da tre a sei mesi. La quantità di carbone nel substrato determina la durata dei filtri a carbone attivo.

I filtri più spessi con più libbre di carbone durano più a lungo dei filtri più sottili con meno peso.

Nella nostra pagina sui migliori purificatori d’aria per fumatori, consigliamo Levoit LVP-PUR131 e Austin Air HealthMate 400. Il filtro a carbone attivo di Levoit LV-PUR131 ha uno spessore di mezzo pollice e dura sei mesi prima di dover essere sostituito. L’Austin Air HealthMate 400 ha un filtro a carbone attivo che si estende su 780 pollici cubi e pesa 7 kg per un’aspettativa di vita totale di 5 anni.

I Filtri A Carbone Attivo Sono Sicuri?

I filtri a carbone attivo possono essere utilizzati in tutti gli aspetti della vita. I filtri a carbone attivo possono essere utilizzati in applicazioni mediche, agricole, residenziali e ambientali. Un filtro a carboni attivi può essere utilizzato in sicurezza per la purificazione dell’acqua e del gas, nonché per i sistemi di supporto vitale.

A Cosa Servono I Filtri A Carbone Attivo?

  • Applicazione Il carbone attivo viene utilizzato in applicazioni mediche per trattare overdose e avvelenamento, nonché per alleviare problemi come indigestione e diarrea.
  • Applicazioni di chimica analitica: il carbone attivo viene spesso utilizzato per purificare soluzioni di molecole organiche e sostanze chimiche.
  • Applicazioni agricole: il carbone attivo viene utilizzato in agricoltura come ingrediente per l’alimentazione animale, pesticida naturale, coadiuvante di processo e disinfettante.
  • Applicazioni ambientali: il carbone attivo può essere utilizzato per molti scopi ambientali, tra cui il risanamento delle acque sotterranee o la pulizia delle fuoriuscite.
  • Applicazioni cosmetiche: il carbone attivo viene utilizzato per rimuovere contaminanti e tossine nei cosmetici. È un ingrediente che si trova comunemente in shampoo, dentifricio e maschere per il viso.
  • Purificazione di acqua carbone attivo è una sostanza efficace per la purificazione dell’acqua. Può rimuovere le impurità dai sistemi idrici comunitari su larga scala e dalle applicazioni residenziali su piccola scala.
  • Purificazione dell’aria: i filtri dell’aria sono realizzati con carbone attivo per rimuovere gas, vapori chimici e composti organici volatili (COV) dall’aria. I purificatori d’aria sono un filtro comune che può essere trovato sui purificatori d’aria. Possono anche essere aggiunti ai sistemi HVAC.
  • Rimozione del mercurio Infuso con zolfo o alogeni, il carbone attivo può intrappolare il gas di mercurio ed eliminarlo dall’atmosfera.
  • Sistemi di supporto vitale: le tute spaziali utilizzano carbone attivo per i loro sistemi di supporto vitale. Il filtro dell’aria a carboni attivi rimuove le tracce di contaminanti dal flusso di ossigeno all’astronauta e gli odori corporei.

Diversi Tipi Di Carbone Attivo

  • Carbone attivo granulare (GAC) Questo carbone attivo è composto da grandi quantità di carbone, ma ha una superficie più piccola rispetto ad altri tipi.
  • Carbone attivo in polvere (PAC) : è costituito da carbone macinato o frantumato che ha l’aspetto di una polvere.
  • Carbone attivo estruso (EAC): il carbonio risultante viene fuso con PAC utilizzando un agente legante. Può essere cilindrico o sferico.
  • Carbone attivato con perline (BAC): BAC è formato da pece di petrolio ed è simile a EAC.
  • Carbonio impregnato Questo carbonio contiene molti tipi di composti impregnati inorganici, come argento o iodio, che sono finemente distribuiti sulla sua superficie interna.
  • Carbone intrecciato Si tratta di carbone attivo, utilizzato per tessere fibre in tessuti.
  • Carbone attivo polimerico Si tratta di carbone attivo rivestito con una plastica biocompatibile. Questo rivestimento conferisce al carbonio un guscio liscio e permeabile che non ostruisce i pori.

Vantaggi Dei Filtri A Carbone Attivo

  • Rimuove i gas.
  • I vapori chimici sono intrappolati nelle trappole
  • Riduce i composti organici volatili (VOC). (Vedi la nostra guida al miglior purificatore d’aria chimico.
  • Migliora la qualità della vita delle persone con Sensibilità Chimica Multipla.
  • Riduce gli odori domestici di fumo, prodotti chimici per la pulizia, animali domestici e spazzatura.
  • Riduce gli odori del secchio del pannolino. (Vedi la nostra guida sul miglior purificatore d’aria per bambini.)
  • Riduce l’odore delle spore della muffa.
  • Rinfresca l’aria.
  • Filtro dell’aria a basso costo.
  • Dura da tre a sei mesi (minimo).

Vantaggi E Svantaggi Dei Filtri A Carbone Attivo

  • Non intrappola gli allergeni.
  • Non elimina virus o batteri.
  • Non riduce i peli di animali domestici.
  • Non intrappola il particolato fine.
  • Dimensioni e spessore determinano l’efficacia.

A causa di queste limitazioni, consigliamo sempre di combinare un filtro a carboni attivi con un filtro HEPA su un purificatore d’aria. Un filtro a carbone attivo può rimuovere i contaminanti che un filtro HEPA non può catturare e viceversa.

Riepilogo Filtri A Carbone Attivo

Ci auguriamo che questa guida ti sia piaciuta che ha risposto alla domanda, che cos’è un filtro a carbone attivo?

Hai visto che il materiale filtrante può essere reso più poroso da un trattamento speciale. Questa trasformazione consente al carbone attivo di rimuovere alcuni tipi di inquinanti.

Riguardo a cosa fa esattamente un filtro a carbone attivo, rimuove gas, vapori chimici e composti organici volatili (VOC) dall’aria interna, quindi è più sano da respirare e ha un odore più fresco.

Ci sono molti vantaggi e svantaggi dei filtri dell’aria a carboni attivi. È meglio se usato con un filtro HEPA. Questi due filtri, se combinati in un purificatore d’aria, possono rimuovere i più comuni inquinanti presenti nell’aria interna.

A proposito di David Morrison

David è un tecnico della qualità dell’aria e del comfort. È esperto in progettazione e tecnologia di impianti di riscaldamento e condizionamento, nonché di purificazione dell’aria. Il suo ruolo principale è quello di scrivere contenuti che aiutino le persone a ottenere il massimo dai propri purificatori d’aria, condizionatori d’aria e unità di riscaldamento. (Vedi biografia completa)