Guida Agli Essiccatori Ad Aria Compressa: Quale Tipo Di Essiccatore è Necessario?

Molti considerano l’aria compressa la quarta utilità più importante nell’industria. I sistemi ad aria compressa devono rimuovere l’umidità per produrre aria efficiente ed efficace.

Gli essiccatori ad aria compressa sono spesso utilizzati per rimuovere l’umidità dall’aria, quindi questa pagina ti fornirà tutte le informazioni rilevanti sugli essiccatori d’aria e sui diversi tipi.

Che Cos’è Un Essiccatore Ad Aria Compressa?

Un essiccatore ad aria compressa è un apparato che riduce il contenuto di umidità dell’aria compressa. Non solo, promuovono prodotti di alta qualità, riducono al minimo la contaminazione dell’aria compressa e creano un ambiente più sicuro per i dipendenti oi lavoratori.

Negli ambienti di lavoro umidi, gli essiccatori d’aria possono fare la differenza tra operazioni di stallo o di successo.

Perché è così importante ridurre l’umidità nell’aria compressa? Troppa umidità può causare ruggine, corrosione e persino contaminare la qualità dell’aria compressa. L’uso finale dell’aria compressa può essere danneggiato se non è di alta qualità.

Un essiccatore ad aria compressa è fondamentale per ridurre i livelli di umidità e prolungare la vita della macchina.

L’umidità entrerà nell’aria e nel compressore d’aria in diversi modi. Un compressore troppo piccolo o sovraccarico può assorbire più umidità dall’aria circostante. Può anche avere un impatto significativo sull’ambiente in cui opera. Le atmosfere ad alta umidità sono in grado di trattenere molta più umidità rispetto alle atmosfere non umide.

Nota Quando l’aria raggiunge una temperatura che favorisce la saturazione dell’umidità o la condensazione, si parla di punto di rugiada

Tipi Di Essiccatori Ad Aria Compressa

Molte persone chiedono che tipo di essiccatore hanno bisogno. Per prima cosa, parliamo di quanto segue:

  • Quante volte verrà utilizzata l’aria compressa
  • L’ambiente in cui opera il compressore
  • La temperatura dell’aria richiesta
  • Gli usi specifici dell’aria compressa
  • Il punto di rugiada in pressione desiderato

Esistono quattro tipi principali di essiccatori a compressore d’aria. La differenza fondamentale è l’agente che asciuga l’aria in entrata.

  1. Essiccatori ad aria refrigerati
  2. Essiccatori d’aria ad adsorbimento
  3. Essiccatori d’aria deliquescenti
  4. Essiccatori d’aria a membrana

Ora diamo un’occhiata a questi in modo più dettagliato!

Essiccatori D’aria Refrigerati

Tra tutti i tipi, l’essiccatore refrigerato è il più comune. Questo tipo di essiccatore d’aria funziona in modo simile ai frigoriferi domestici o ai condizionatori d’aria in quanto viene impiegato un processo di raffreddamento che previene l’umidità.

Negli essiccatori refrigerati, l’aria compressa viene raffreddata a circa 35 F! Quando l’aria entra in questo essiccatore, l’umidità viene estratta e scaricata prima che l’aria appena essiccata venga riscaldata di nuovo. Al termine del suo ciclo, l’aria compressa che esce dall’uscita avrà un punto di rugiada compreso tra 35 F e 40 F.

Gli essiccatori d’aria refrigerati sono disponibili sia di tipo ciclico che non ciclico, per ulteriori informazioni visita la nostra Guida agli essiccatori d’aria refrigerati.

Vantaggi degli essiccatori d’aria refrigerati

  • In genere è meno costoso da installare rispetto ad altri essiccatori
  • I costi di esercizio e manutenzione sono bassi
  • Resistente alle particelle sospese nell’aria

Svantaggi degli essiccatori d’aria refrigerati

  • Avere una capacità minima del punto di rugiada
  • Non consigliato per temperature sotto lo zero poiché l’umidità potrebbe congelare e danneggiare il sistema

Essiccatori D’aria Essiccanti

In un processo noto come adsorbimento, l’umidità si attacca agli agenti essiccanti per seccare l’aria compressa. Due torri vengono utilizzate per trasportare l’aria compressa attraverso un recipiente che contiene allumina attivata e gel di silice.

Questo essiccante essiccante aspira l’umidità dall’aria compressa attraverso il processo di adsorbimento. Puoi trovare maggiori informazioni su come funzionano nella nostra Guida all’essiccatore ad aria compressa essiccante.

Gli essiccatori ad adsorbimento sono importanti in una vasta quantità di applicazioni industriali, in cui il processo di essiccazione è necessario per mantenere l’integrità cruciale delle operazioni e per mantenere la qualità dei prodotti.

Consentono di mantenere gli ambienti a umidità controllata, con le loro tipologie che possono essere senza calore, riscaldate internamente o riscaldate esternamente. A seconda del tipo, il punto di rugiada può raggiungere un minimo di -40 F o addirittura -100 F.

Essiccatori d’aria ad adsorbimento: vantaggi

  • Impiegabile in ambienti remoti e pericolosi
  • Bassi punti di rugiada
  • Operare a basso costo

Svantaggi degli essiccatori d’aria

  • L’agente essiccante può essere degradato da particelle di olio nell’aria
  • Ogni 3-5 anni, il letto essiccante deve essere sostituito
  • Gli essiccatori ad adsorbimento spesso necessitano di aria di spurgo
  • È possibile pagare molto per i costi di installazione

Essiccatori D’aria Deliquescenti

L’aria compressa viene versata su uno strato di sostanza chimica deliquescente che assorbe l’umidità in eccesso. Poiché queste sostanze chimiche attirano e raccolgono l’umidità, vengono smaltite insieme all’acqua.

Queste sostanze chimiche includono sodio, cloruro di calcio e litio. Tutti hanno un’attrazione naturale dell’acqua. L’essiccatore deliquescente deve essere utilizzato con un sistema di filtraggio di alta qualità. In caso contrario, rischi l’accumulo di sostanze chimiche che potrebbero causare problemi.

Puoi trovare maggiori informazioni su questi tintori nella nostra Guida agli essiccatori compressi Deliquescent.

Vantaggi degli essiccatori d’aria deliquescenti

  • La configurazione iniziale è economica
  • Nessuna parte mobile da mantenere
  • Il funzionamento è relativamente semplice e richiede poca attenzione

Vantaggi degli essiccatori d’aria deliquescenti

  • Per un funzionamento efficiente, affidati a una filtrazione di alta qualità
  • È costoso sostituire i prodotti chimici, soprattutto se utilizzati frequentemente.
  • Lo smaltimento di sostanze chimiche saturi può essere complicato e costoso

Essiccatori D’aria A Membrana

Gli essiccatori d’aria a membrana sono spesso utilizzati per la deumidificazione e per applicazioni che richiedono la separazione dei gas come la produzione alimentare. L’essiccatore a membrana è un dispositivo che consente all’aria compressa di fluire attraverso fibre di membrana semipermeabili.

Queste fibre consentono a determinati materiali come l’ossigeno, di passare attraverso la membrana e separarla dal gas desiderato. Gli essiccatori d’aria a membrana sono in genere per progetti più piccoli e singoli punti di utilizzo.

Vantaggi degli essiccatori a membrana

  • La manutenzione della tua casa è facile ed economica
  • L’asciugatrice è più silenziosa di altre asciugatrici
  • Non richiedono elettricità

Vantaggi e svantaggi Essiccatori a membrana

  • Devi respirare aria pulita e secca.
  • Il prefiltro deve essere sostituito frequentemente per evitare ostruzioni

Applicazioni Dell’essiccatore D’aria

Un’ampia gamma di settori e applicazioni utilizza essiccatori d’aria, tra cui:

  • Essiccazione degli alimenti (essiccante)
  • Assistenza sanitaria (essiccante)
  • Applicazioni non presidiate a basso flusso (membrana)
  • Lavorazione materiale (essiccante)
  • Impianti di produzione (refrigerati).
  • Sabbiatura dei media (deliquescente)
  • Preparazione della superficie metallica (deliquescente)
  • Applicazioni point-of-use (membrana).

Queste sono solo una piccola parte di tutte le applicazioni di essiccatori ad aria compressa in tutti i settori.

Manutenzione Dell’essiccatore D’aria

La manutenzione preventiva deve essere programmata sul compressore d’aria. Sebbene sia importante disporre di un efficiente sistema di asciugatura dell’aria, non significa molto se il compressore stesso non funziona correttamente.

Regolari controlli di manutenzione preventiva sui compressori d’aria e sugli essiccatori ti aiuteranno a evitare qualsiasi battuta d’arresto. Dovrebbe essere implementato un sistema di monitoraggio che ti permetta di tenere traccia delle condizioni delle tue apparecchiature e della qualità dell’aria prodotta.

Puoi migliorare la qualità della tua assunzione. Meno inquina l’aria di aspirazione, meno il compressore d’aria e l’essiccatore d’aria dovranno lavorare per purificarla. Un sistema di filtrazione può essere aggiunto al ciclo dell’aria compressa per promuovere un ambiente pulito.

Come Scegliere Un Essiccatore D’aria

È probabile che ti stia chiedendo la loro dimensione. Ma prima, decidi quale tipo di anello si adatta meglio alla tua applicazione. Dopo aver preso questa decisione, puoi iniziare a considerare come dimensionarli. Ci sono 4 parametri estremamente importanti da indagare quando si considera la dimensione dell’essiccatore d’aria di cui hai bisogno e queste non sono le dimensioni fisiche.

Queste sono le 4 cose che determineranno le dimensioni del tuo essiccatore d’aria.

  1. Pressione massima
  2. Flusso massimo
  3. Temperatura di ingresso
  4. Temperatura ambiente (ambiente).

Pressione Massima

Un numero chiave da considerare è la pressione massima che l’essiccatore può sopportare. Se stai cercando di acquistare un essiccatore d’aria, assicurati che abbia una pressione massima più alta rispetto al tuo compressore d’aria. Altrimenti potresti essere in guai seri.

Flusso Massimo

Considera il flusso massimo dell’essiccatore. Deve essere maggiore di quello che può gestire il tuo compressore d’aria. Se dovessi scegliere un essiccatore d’aria con un CFM più piccolo/inferiore di quello del tuo compressore, avrai una grande caduta di pressione attraverso l’essiccatore.

La pressione del compressore diminuirà notevolmente, il che può portare a una bolletta energetica maggiore. Un essiccatore con un CFM piccolo potrebbe non raggiungere il punto di rugiada desiderato.

Temperatura Di Ingresso

Gli essiccatori d’aria hanno una temperatura di ingresso massima. Se dovessi superare questa temperatura, potresti facilmente danneggiare parti dell’essiccatore o far sì che l’essiccatore non raggiunga il suo punto di rugiada.

Se lavorerai con aria calda, puoi ottenere specifici essiccatori ad alta temperatura sul mercato!

Temperatura Ambiente (ambiente).

Devi anche considerare quanto è calda la stanza in cui stai comprimendo l’aria. Scopri la temperatura massima nella stanza in una calda giornata estiva per assicurarti che la tua asciugatrice possa funzionare lì senza spegnersi o surriscaldarsi.

Questo essiccatore d’aria refrigerato Ingersoll Rand è il primo. Misura 16,5×16,5×36 cm e viene installato dopo il compressore.

Quando guardi quei 4 parametri chiave per l’acquisto di quello giusto:

Pressione massima: 203 PSI Portata massima: 15 CFM
Temperatura massima di ingresso: 60 C
Temperatura ambiente massima: 46 C

Successivamente, abbiamo l’essiccatore essiccante. Si tratta di un componente in linea a un costo molto inferiore rispetto all’essiccatore a refrigerazione.

Le dimensioni di questo essiccatore d’aria sono 6,5 x 3×8 cm, che è molto più piccola dell’essiccatore a refrigerazione. È anche più facile da installare.

L’essiccatore ad adsorbimento ha una pressione e un flusso massimi di 215 PSI. Non è chiaro quale sia la temperatura ambiente.

Nota: questa non è la torre gemella essiccante descritta in precedenza, il processo di essiccamento dell’aria essiccante in linea è leggermente diverso ma funziona secondo gli stessi principi. Le torri gemelle sono molto più grandi e più costose.

Questo è l’ultimo essiccatore a membrana in linea. La dimensione di questa asciugatrice è simile a quella che ho mostrato, ma è molto più costosa.

La pressione massima di esercizio per questo tipo di essiccatore è 123 PSI (convertito da 0,85 MPA).

Questa pagina dovrebbe averti aiutato a capire le differenze tra gli essiccatori d’aria e cosa devi guardare quando ne acquisti uno.

FAQ (Domande Frequenti)

Cos’è un essiccatore d’aria?

Un essiccatore d’aria sopprime il punto di rugiada dell’aria compressa rimuovendo l’umidità dell’acqua da essa. Questa umidità può causare danni al sistema del compressore se non viene rimossa.

Come funzionano gli essiccatori d’aria?

Gli essiccatori d’aria rimuovono l’umidità dall’aria compressa per garantire che l’applicazione ottenga l’aria più pura possibile.

Quanti tipi di essiccatori d’aria esistono?

Esistono quattro tipi di essiccatori per aria compressa: chimici, essiccanti e a membrana.

Il mio compressore ha bisogno di un essiccatore d’aria?

Se vuoi prevenire danni al tuo sistema di compressore d’aria, ai suoi componenti e alle tue applicazioni finali, allora sì, hai bisogno di un essiccatore d’aria. La creazione di umidità in un compressore è completamente inevitabile, quindi l’unica cosa che puoi fare è lavorare per rimuovere questa umidità.