Andiamo dritti alle migliori scelte sul mercato. Segue la guida per la scelta della migliore carta per acquerelli. Buon acquerelli!

  1. Carta per acquerello Arches Aquarelle

Arches è un’azienda di lunga data nel settore delle forniture artistiche. Fondato nel 1492, questo produttore ha resistito alla prova del tempo. Negli ultimi anni, è diventato uno dei nomi più importanti nel settore dell’arte.

Sono rinomati per i loro prodotti di eccezionale qualità e la loro linea di carte per acquerelli e quaderni per schizzi artistici è uno degli articoli più ricercati da tutti i tipi di pittori e disegnatori. La loro recente linea di carte per acquerelli Aquarelle è la scelta migliore in assoluto nella nostra lista e le consiglieremo sia ai professionisti che ai dilettanti.

Esperienze

Arches Aquarelle è unico per il suo incredibile assorbimento del colore e consistenza. Le pagine sono prive di acidi ea pH neutro; quindi non si deteriorano nel tempo; non scoloriranno in una tonalità giallo pallido né diventeranno fragili nel corso degli anni.

Un problema comune che tutti gli artisti hanno con le carte per acquerelli è che la maggior parte delle volte trovano molto difficile trovare un modello che supporti la giusta altezza, forma e peso. È troppo grande o troppo piccolo, troppo pesante o troppo leggero.

Ma con Arches Aquarelle, non dovrai affrontare questi problemi. Questa carta per acquerelli è disponibile in cinque diverse grammature di 185, 300, 356, 640 e 850 GMS, oltre a diverse variazioni di altezza e lunghezza. Il produttore ti consente anche di scegliere tra trame di carta pressate a freddo, a caldo o ruvide, a seconda delle tue esigenze e del tipo di opera d’arte che desideri.

Questi documenti tendono ad essere un po’ più costosi. Ma data la qualità premium che si ottiene con la consistenza e l’assorbenza, insieme al privilegio di scegliere la dimensione e il tipo, difficilmente ci si può lamentare.

Professionisti

  • La migliore carta per acquerelli sul mercato
  • Texture della carta di alta qualità e capacità di assorbimento del colore
  • Consente di scegliere la forma, il peso e la consistenza delle carte
  • Incredibile servizio clienti e affidabile azienda di forniture d’arte

Contro

  • È un po’ caro e potrebbe non essere conveniente per alcuni acquirenti
  1. Blocco Acquerello Canson Montval

Il Canson Montval Watercolor Block è un’ottima scelta per la pittura plein air. Se ti piace sederti sotto un albero nel tuo giardino o nel parco e dipingere o disegnare le tue idee, allora questo Blocco Acquerello sarà in grado di soddisfare perfettamente le tue esigenze.

È leggero e portatile, quindi puoi facilmente infilarlo nello zaino senza appesantirti.

Esperienze

La Canson è disponibile in molte dimensioni diverse. Dal resistere a brezze leggere a raffiche più pesanti, questi blocchi hanno la spina dorsale per stare in piedi su qualsiasi cavalletto. Sebbene questi blocchi abbiano uno spessore e una forma eccellenti, anche la consistenza e l’assorbimento del colore che vantano è notevole.

Ciò consente alla Canson di adattarsi perfettamente sia ai pittori professionisti che a quelli dilettanti e sarai in grado di provare molti colori e stili di pittura diversi su di esso mentre sei in mezzo alla natura.

Canson e il suo team erano consapevoli dell’assorbimento del colore quando realizzavano i loro blocchi di acquerelli.

Questi blocchi sono spremuti a freddo e pesano 300 grammi.

Le pagine non sono né troppo ruvide né troppo lisce. Le pagine tengono bene il colore. Non c’è molto deflusso o diffusione. Hanno anche il giusto peso e spessore in modo che non si deteriorino quando sono bagnati.

Tuttavia, se viaggi molto, fai spesso escursioni in treno o anche percorri molto i sentieri di montagna e la fitta vegetazione, allora non consiglieremo il Canson. Sebbene possano essere portati in giro, non sono portatili o resistenti come altri blocchi di acquerelli.

Si adatteranno magnificamente a un cortile, un parco o un bar, ma viaggiare troppo con loro non è davvero una buona idea.

Professionisti

  • Piccolo e portatile, può essere trasportato molto facilmente
  • Perfetto per la pittura Plein air
  • Le pagine stampate a freddo da 300 g/mq hanno una trama versatile
  • Disponibile in diverse dimensioni per adattarsi a ogni modalità di utilizzo

Contro

  • Non così resistente e compatto come avremmo voluto
  1. Carta per acquerello Strathmore serie 300

La carta da acquerello perfetta per i principianti non è qualcosa che può essere facilmente trovata. Prima di scegliere una carta per acquerelli per artisti dilettanti, è importante considerare i seguenti aspetti: qualità d’archivio, acidità ed equilibrio del pH.

Sebbene il marchio Arches sia più popolare tra i principianti, Strathmore produce una vasta gamma di prodotti in carta per acquerello adatti a tutti i livelli di pittori dilettanti. Il loro modello della serie 300 è un’ottima scelta per i principianti negli acquerelli.

Esperienza

Adoriamo l’eccellente carta di qualità della pagina dell’acquerello Strathmore, ma è anche molto conveniente. Queste pagine hanno un incredibile peso di 300 g, che è davvero piuttosto raro da supportare per una carta per acquerello di quella fascia di prezzo.

Questa serie di carta è conveniente e attrae molti pittori dilettanti. Se un principiante ha difficoltà a esprimere le sue idee su carta o a commettere errori come sbavare le linee e cercare di abbinare il colore corretto, non sarà frustrato se una o due pagine non vengono utilizzate.

Sono abbastanza spessi da consentirti di utilizzare tecniche di lavaggio a umido senza danneggiarli o deformarli. Tiene bene i colori ed è facile da pulire.

Tuttavia, le maggiori preoccupazioni con lo Strathmore sono in assorbenza. Lo Strathmore non assorbe i colori bene o abbastanza velocemente, quindi il tempo di asciugatura può essere lento e potresti non essere in grado di ottenere i colori desiderati. Inoltre, non sono così portatili, né durevoli; quindi non raccomanderemo in alcun modo questa serie di articoli per scopi professionali o commerciali.

Professionisti

  • Una delle serie di carta per acquerelli più convenienti sul mercato
  • Ha una bella consistenza e fermacarte
  • Perfetto per pittori principianti e artisti studenti
  • Il colore tiene bene il colore
  • Non tutti i colori si assorbono bene
  • Non è così resistente o portatile

Altre Carte Per Acquerelli Degne Di Nota

Oltre alle nostre prime 3 scelte, ecco alcune delle altre carte per acquerelli da tenere d’occhio.

  1. Taccuino Per Acquerelli Pesante Premium Di US Art Supply

Un altro modello ottimo per i principianti è il blocco di carta per stampa ad acquerello US Art Supply. Puoi esercitarti su molte delle tue tecniche di pittura, provare nuovi stili e diverse combinazioni di colori e affinare davvero le tue abilità artistiche prima di passare alle carte per acquerelli più costose e di fascia alta.

Queste pagine sono prive di acidi e con pH neutro. Possono anche essere spremuti a freddo per molti usi artistici diversi. E con una grammatura di 300 gsm, le pagine sono abbastanza spesse da essere perfette per lavorare con acquerelli e altre forme di supporti bagnati.

Queste pagine sono convenienti perché sono carta di qualità per studenti. Quindi l’assorbenza non è così eccezionale e la rappresentazione del colore potrebbe non essere quella che speri.

Le pagine diventeranno anche irregolari se viene applicata molta acqua e, sebbene potrebbe non consentire al colore di colare sulla superficie sottostante, tenderà a sfaldarsi nel tempo e sotto pressione.

Queste pagine possono essere utilizzate come fogli di esercitazione o per principianti e sono poco costose.

  1. Winsor & Newton Cotman Blocco Di Carta Gommata ColdPress Per Acquarello Da 200 Libbre

    Winsor amp Newton Cotman Blocco di carta gommata ColdPress per acquarello da 200 libbre

Ciò che ci colpisce di più del blocco di carta Winsor e Newton Cotman è quanto sia tascabile. Questi blocchi di carta sono convenienti, ma non compromettono la qualità.

Il Cotman ha un ottimo rapporto qualità prezzo. È stabile e la qualità della carta è impressionante. Ha una bella consistenza grazie alla sua costruzione pressata a freddo. Questo lo rende moderatamente ruvido e gli permette di trattenere abbastanza bene acqua e pigmenti colorati.

Ciò che rende il Cotman così apprezzato dagli artisti è la sua durata unica. Il suo design a stampo è in grado di resistere alla prova del tempo e non sperimenterai alcun tipo di strappo o danno con queste carte anche se scegli di spugnare, cancellare o persino provare a rimuovere il fluido per mascheratura artistica dalla superficie della carta.

Tuttavia, il blocco viene fornito con solo 9 fogli, che è significativamente inferiore alla media standard. Inoltre, anche se le pagine sono molto resistenti, tendono ad arricciarsi durante l’uso. La pittura plein air (dipingere sulle pagine esterne in condizioni di vento) è una buona idea.

  1. Taccuino Per Acquerelli Canson XL

La serie Canson XL Fold Over Watercolor Pad è stata creata principalmente per studenti artisti.

Quindi non è poi così sorprendente il motivo per cui gli amanti dell’arte delle scuole medie e gli appassionati di arte del college adorano assolutamente le carte per acquerelli della serie Canson XL.

Il design della carta durante il processo di produzione è stato accuratamente testato e esaminato da professori d’arte in modo da garantire l’affidabilità in termini di prestazioni quando si utilizza una vasta gamma di supporti artistici.

Le pagine di Canson XL sono molto superiori nella costruzione ad alcuni dei loro concorrenti. Sono anche più pesanti e hanno lo spessore perfetto che non consentirà alla carta di appesantirsi e deformarsi durante un lavaggio a umido. Inoltre, le pagine sono abbastanza resistenti da resistere non solo a un lavaggio bagnato, ma anche a più lavaggi bagnati.

I tamponi per acquerelli XL hanno una funzione di piegatura che è un grande vantaggio per principianti e studenti d’arte. La trama è leggera e facile e ti permetterà di provare molti stili di pittura su di essa con facilità.

Queste pagine non sono portatili come vorremmo che fossero, tuttavia sono più pesanti del previsto. Quindi, portarlo ovunque potrebbe non essere un’opzione.

  1. Blocco Acquerello Canson Montval

I Montval Watercolor Blocks di Canson sono costruiti per prestazioni, durata e facilità d’uso. Misurano 15 cm x 23 cm e sono molto facili da trasportare durante i tuoi viaggi.

Queste carte sono estremamente resistenti. Queste carte possono resistere a tutti i tipi di tecniche di raschiatura. Puoi facilmente cancellare le opere d’arte esistenti da queste pagine senza preoccuparti di strapparle o deformarle. Inoltre, puoi lavarli ripetutamente.

I Montval Watercolor Blocks possono essere utilizzati in vari modi. Sono molto convenienti e facili da usare. Queste pagine possono essere utilizzate anche per creare piccoli regali per amici e parenti. Supportano abbastanza bene i supporti di stampa e ti aiuteranno sicuramente quando crei collage o persino poster

Il Montval ha molta consistenza. Ad alcuni artisti professionisti potrebbe non piacere questo aspetto della carta, ma per i principianti è questa maggiore ruvidità e frizione che consente loro di esercitarsi senza troppe preoccupazioni. Le pagine controllano l’acqua e dipingono in modo significativamente migliore rispetto ai modelli medi di carta per acquerelli, ma la confezione include solo 15 fogli inclusi, che è molto meno dello standard.

  1. Blocco Di Carta Per Acquerello Reeves Da 23 Cm Per 30 Cm

Uno degli aspetti migliori del Reeves Watercolor Paper Pad è quanto sia grande un prodotto sfuso, è qualcosa che puoi acquistare all’ingrosso a prezzi scontati incredibili in tutti i negozi di forniture d’arte e rivenditori online. È un ottimo prodotto per professionisti e dilettanti che provano nuovi stili e colori.

Un’altra caratteristica sorprendente di Reeves è la capacità di supportare supporti misti. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di supporto per disegno o pittura, inclusi pastelli, carboncino, carboncino o matite colorate. Produrranno un bellissimo effetto che è quasi buono o migliore della pittura ad acquerello.

Il Reeves Paper Pad sarà utile se stai cercando di fare schizzi, scarabocchi o disegni con matite o matite acquerellabili idrosolubili.

Ma quando usi questi fogli, ci sono alcune cose che devi tenere a mente. È progettato per essere versatile e può supportare tutti i media. Tuttavia, non evidenzia nessuno stile pittorico più di altri. Inoltre, dovrai prestare molta attenzione quando sottoponi queste pagine a un lavaggio a umido. Troppa acqua farà tirare e deformare la carta.

  1. Blocco Di Carta Per Acquerello Pressato A Freddo Bee Paper

    Blocco di carta per acquerello pressato a freddo Bee Paper

Una trama brillante, consistenza, gamme d’uso versatili e grande qualità è ciò che definisce i blocchi di carta per acquerello pressati a freddo Bee Paper. Queste pagine sono di qualità da archivio, prive di acidi, a pH neutro e possono contenere più lavaggi senza ingombrare.

Queste pagine hanno una trama ruvida a causa della natura della stampa a freddo. Questo dà loro un vantaggio quando usano colori ad acquerello o tempera.

Inoltre, ciò che rende Bee Paper una scelta così straordinaria, è il flusso di vernice e la morbidezza del tratto del pennello che offre. Ognuna delle pagine è realizzata in alfa-cellulosa, una sorta di polpa di legno di alta qualità che consente al blocco di avere una trama coerente su tutte le pagine.

L’adesivo che tiene insieme le pagine può macchiare la superficie della carta di tanto in tanto, soprattutto se stai cercando di strappare un foglio specifico. Quindi, ti consigliamo di evitarlo se scegli di utilizzare questo blocco di carta e di eliminare semplicemente la carta usata in modo da poter avere una superficie relativamente più pulita con cui lavorare in seguito.

Guida Alla Scelta Della Giusta Carta Per Acquerello

Prima di pianificare di investire in una carta per acquerello, ci sono alcune cose; crediamo che dovresti tenere a mente prima di effettuare l’acquisto:

  1. La qualità della carta

Cercare la qualità della carta per acquerello dovrebbe essere davvero un gioco da ragazzi, e quando si tratta del mondo delle carte da disegno, il mercato contiene modelli principalmente di due categorie, qualità degli artisti e qualità degli studenti.

Le carte per acquerelli di qualità per artisti sono anche conosciute come carta d’archivio. Sono costituiti principalmente da sostanze non tossiche; sono privi di acidi e sono progettati per essere durevoli e di lunga durata. A differenza delle carte che contengono un po’ di acido, queste non diventeranno gialle e fragili nel tempo.

Mentre le carte di qualità Artists si adattano al meglio agli utenti professionali, le carte di qualità Students, d’altra parte, sono realizzate in particolare pensando ai pittori dilettanti e nuovi. La vernice su queste carte non funzionerà altrettanto bene e si deteriorerà nel tempo.

  1. Metodo di produzione della carta

Quando si tratta di produzione, le carte per acquerelli sono generalmente realizzate con tre diversi processi: a mano, a stampo e a macchina.

La qualità della carta varia a seconda di come è fatta. La nostra preferenza è per la carta fatta a mano rispetto allo stampo. Entrambi questi metodi creano una carta di lunga durata, durevole, stabile e non si gonfia o si deforma anche sotto un lavaggio pesante.

Le carte di qualità per artisti sono appositamente fatte a mano e modellate, hanno anche una struttura superficiale irregolare che è piacevole da dipingere e rappresenta piuttosto bene l’acquerello.

La qualità degli Studenti è, tuttavia, principalmente prodotta dalla macchina. Sono più economici e hanno una maggiore possibilità di essere danneggiati da un lavaggio bagnato.

  1. Sostanze utilizzate nella fabbricazione della carta

È risaputo che la carta, in generale, è composta da una miscela di acqua e fibre di cellulosa.

Ma ciò di cui la maggior parte delle persone non è a conoscenza è che le carte di qualità Artists sono realizzate con fibre di cellulosa che sono 100% cotone. Questa funzione garantisce che la carta per acquerello sia resistente, ma comunque flessibile. Queste carte di cotone sono generalmente chiamate carte di stracci e sono l’opzione più costosa.

Le carte meno costose, come le carte artistiche di qualità per studenti, sono generalmente realizzate utilizzando pasta di legno o una combinazione di cotone e altre fibre di cellulosa. Ma queste carte non sono permanenti e sicuramente non le consiglieremo per stili di pittura che richiedono molto strofinamento e raschiatura.

La carta di cotone al 100% è la scelta migliore se stai cercando di fare molto con la tua opera d’arte, come nastratura, lavaggio a umido e mascheratura.

  1. Il peso per la carta da acquerello

Il peso della carta acquistata dipenderà principalmente dalla sua modalità di utilizzo.

Ti piace viaggiare e catturare la bellezza della natura mentre sei in mezzo ad essa? Sei un artista casalingo la cui unica ispirazione sono le sue idee?

Quindi, a seconda del tuo stile e delle tue preferenze, puoi optare per una carta per acquerelli più leggera e altamente portatile, come nei diari d’arte e negli album da disegno. Puoi anche scegliere la versione più pesante per la verniciatura di interni.

La carta di alta qualità negli ultimi tempi può essere sia leggera che pesante. Oltre alla portabilità, ci sono anche differenze nell’assorbimento dell’acqua.

La carta più spessa può assorbire più acqua e favorire l’asciugatura. Sono leggeri, con un peso compreso tra 600 e 850 grammi.

Le carte per acquerelli più pesanti sono molto più costose, ma la ridotta necessità di allungamento lo rende perfetto per l’uso professionale. La carta per acquerelli più leggera è la migliore per i principianti, ma funzionerà bene anche per i giramondo che amano dipingere all’aperto.

  1. La trama per la carta da acquerello

Dopo aver coperto tutti gli aspetti della pittura ad acquerello, sia soggettivi che oggettivi, discutiamo ora di qualcosa di più personale e soggettivo.

La trama di una carta per acquerello è determinata interamente dalle preferenze personali, come il tuo stile di pittura. Esistono tre tipi di carta: ruvida, pressata a freddo e pressata a caldo.

La carta pressata a caldo ha una superficie dura ma liscia. Non è un tipo di carta così popolare, anche se molti artisti professionisti lo preferiscono per molte opere d’arte dettagliate. La superficie è scivolosa e rende difficile il controllo della vernice, anche per i principianti.

La scelta successiva è la carta pressata a freddo. Questo è di gran lunga il più preferito. Queste carte, anche se a volte indicate come Not Paper, sono estremamente versatili ed sono adatte sia ai principianti che ai pittori esperti.

Sono semi-ruvidi e possono supportare una varietà di stili di pittura come lavaggi lisci, schizzi dettagliati e persino opere di pittura a base di olio.

Infine, l’ultima carta di tipo texture carta che abbiamo è la carta ruvida. Queste carte hanno un dente prominente sulla loro superficie, che le rende perfette per il lavaggio. Tende a conferire alle opere d’arte una luminosità sottile e gli conferisce un aspetto eccezionale. Si sconsigliano lavori dettagliati con carte di questo tipo di consistenza.

  1. Tinta di carta per acquerello

Molte carte per acquerelli hanno una leggera tinta da biancastra a color crema. Riflettono la luce dalla loro superficie, conferendo alla pittura ad acquerello trasparente un aspetto luminoso.

Tuttavia, puoi personalizzare la tua opera d’arte. Scegli una varietà di colori e tinte per creare diversi stati d’animo o effetti.

Molti coloristi preferiscono lasciare piccole aree sulla carta in alternativa alla carta bianca. Puoi colorare la carta da acquerello bianca semplicemente facendola passare attraverso un lavaggio sottile.

In Quale Forma Dovresti Acquistare La Tua Carta Per Acquerelli?

Ora che sei a conoscenza dei diversi tipi di qualità, consistenza e peso in cui entrano le carte per acquerelli, esaminiamo un po’ le diverse forme delle carte per acquerelli e che ti si addice meglio/

Per i principianti, potresti trovare utili blocchi di carta e blocchi finché non sarai in grado di utilizzare fogli e schede di alta qualità.

Diamo uno sguardo più da vicino alle varie forme di carta per acquerello, partendo da fogli e rotoli, passando per blocchi, tavole e infine per blocchi.

  1. Fogli acquerello

Puoi scegliere di acquistare fogli acquerello separatamente, uno per uno o in un pacchetto. Tuttavia, poiché pesano meno di 136 kg, probabilmente dovrai allungarlo un po’ prima in modo che la carta non si deformi o si pieghi quando viene applicato un pennello bagnato.

Questo potrebbe non essere un processo così difficile di cui parlare, ma può diventare piuttosto scomodo e fastidioso per molti pittori.

Tuttavia, è possibile acquistare rotoli di carta di qualità artistica in confezioni. Puoi risparmiare acquistandoli in rotoli o confezioni.

  1. Blocchi acquerello

Quando si tratta di scegliere alternative ai fogli ad acquerello, un blocco può essere davvero un’ottima opzione.

Se non ti piace allungare la carta e trovi una seccatura scomoda, allora i blocchi di acquerelli potrebbero essere la strada da percorrere.

I blocchi acquerello sono fondamentalmente una pila di fogli che sono stati rilegati con la colla su tutti i lati. Ciò che aiuta a ottenere è fornire alla superficie da colorare lo spessore tanto necessario in modo che quando si dipinge sul foglio superiore, la carta non si deformi o si pieghi quando il dipinto si asciuga.

Puoi quindi tagliare facilmente il foglio superiore e utilizzare il foglio successivo quando vuoi. Sebbene i blocchi per acquerelli siano un po’ più costosi, sono anche molto più comodi da usare.

  1. Tavole acquerello

Anche le tavole ad acquerello, proprio come i blocchi, sono un’altra opzione conveniente. Se non ti piace allungare la carta e anche i blocchi non sono un’opzione, puoi sempre considerare di provare le tavole per acquerelli.

Tradizionalmente le tavole per acquerelli erano essenzialmente costituite da una carta per acquerelli e una tavola rigida. È attaccato alla tavola mediante colla, che gli conferisce lo spessore richiesto e le proprietà anti-distorsioni durante l’asciugatura.

Ma quando prendi una tavola per acquerelli tradizionale, assicurati di prendere nota del tipo e della qualità della carta che viene fornita.

Ci sono anche opzioni non tradizionali per le tavole ad acquerello. Questi modelli non utilizzano la carta, ma scelgono altre alternative come Amersand e Aquabaord. Questi due disegni hanno una superficie simile all’argilla che è tipicamente di qualità d’archivio ed è perfetta per dipingere con acquerelli e tempera.

Alcune aziende di forniture artistiche realizzano persino tavole di alta qualità completamente ricoperte da una tela di cotone al 100%. Questa tela supporta una vasta gamma di vernici a base d’acqua e persino pastelli a base di olio.

  1. Tamponi per acquerelli

Se hai una passione per la pittura all’aperto o all’aperto, i tamponi per acquerelli possono essere un’opzione assolutamente incredibile.

Sebbene i tamponi per acquerelli vengano principalmente con carta di qualità per studenti, economici, leggeri e portatili; ci sono molti marchi che producono e vendono pastiglie che sono portatili ma supportano comunque una qualità e una consistenza superiori.

Quindi, quando acquisti i tamponi per acquerelli, è importante tenere a mente le tue preferenze e gli aspetti che si adattano meglio alle tue esigenze.

La maggior parte di questi blocchi è rilegata con nastro adesivo e ti aiuterà a staccare ogni foglio molto facilmente. Vengono con la quantità ottimale di spessore che non lascia che la carta si deformi durante l’asciugatura della pittura e sono abbastanza resistenti agli elementi ambientali esterni come il vento e la luce solare che sono spesso affrontati durante la pittura all’aria aperta.

Un’altra opzione è quella di guardare i pad rilegati a filo. Sono davvero utili per viaggiare poiché tutto ciò che devi fare è capovolgere la pagina esaurita esistente per iniziare a lavorare su quella più fresca e nuova.

Pensieri finali

L’attuale mercato delle forniture per l’arte ha molte carte per acquerelli tra cui scegliere. E nessun singolo design sarà in grado di soddisfare le esigenze e le richieste di ogni cliente. Quelli che abbiamo scelto sono tutti unici per caratteristiche, qualità e modalità di utilizzo. E sta alle tue esigenze e preferenze decidere quali si adattano meglio alla tua arte e al tuo stile artistico.

Ci auguriamo che la nostra guida ti sia piaciuta oggi.

Fino alla prossima volta!