Makita 18V X2 LXT Lithium Ion 36V Brushless Cordless Recipro Saw Tool Box Buzz

Il nuovo Makita 18VX2 LXT Brushless ReciproSaw di Makita ci è stato inviato dai nostri amici. La combinazione dell’ultima batteria al litio da 6,0 Ah di Makita e della sega alternativa senza spazzole è stata una tempesta perfetta per i test di resistenza. Con questa recensione speriamo di dare ai lettori un’aspettativa pratica per il runtime di questo strumento.

Questo strumento agli ioni di litio da 18 V X2 è uno degli 11 strumenti offerti da Makita che offre agli utenti il vantaggio di due batterie. La linea 18V X2 offre un’autonomia prolungata con potenza aggiuntiva. Questa tecnologia è ideale per la sega alternativa, che ha applicazioni pesanti.

Makita ha abbinato il 18VX2 (36V), il pacchetto con un motore brushless e un raffinato meccanismo a manovella. Questi miglioramenti hanno comportato un aumento dell’autonomia e una riduzione delle vibrazioni per l’utente. Per le applicazioni leggere, le seghe alternative a batteria possono essere difficili da vendere. Ma la sega circolare a batteria senza spazzole Makita 18V X2 LXT agli ioni di litio (36 V) è un valido sostituto per una sega a filo.

Caratteristiche E Specifiche

Caratteristiche:

  • Potente motore brushless BL
  • Per un taglio più veloce, utilizzare corse al minuto di 0-3.000 per il taglio del metallo e 0-2.300 per il taglio del legno.
  • Una lunghezza della corsa di 1-10 cm aumenta l’efficienza di taglio
  • Due batterie agli ioni di litio LXT da 18 V forniscono la potenza e le prestazioni equivalenti a una sega a filo, senza dover lasciare la piattaforma LXT da 18 V. (batterie non incluse).
  • Il design raffinato del meccanismo a manovella riduce al minimo la flessione della lama e riduce le vibrazioni
  • Il motore brushless BL è privo di spazzole di carbone. Ciò consente al motore BL di funzionare in modo più fresco ed efficiente, con conseguente maggiore durata del motore.
  • Il controllo elettronico consente a un motore Brushless BL più efficiente di massimizzare l’utilizzo dell’energia della batteria e fornire fino al 50% in più di autonomia per carica
  • Il motore brushless BL a controllo elettronico utilizza in modo efficiente l’energia per adattare coppia e giri/min alle mutevoli esigenze dell’applicazione
  • Grande grilletto a velocità variabile a due dita per comodità dell’operatore
  • Il sistema di cambio lama senza attrezzi semplifica l’installazione e la rimozione delle lame per una maggiore produttività.
  • Luce LED con preglow e afterglow per illuminare l’area di lavoro
  • Quando lo strumento non viene utilizzato, lo strumento può essere fissato con un gancio per strumento retrattile
  • Freno elettrico per la massima produttività

Specifiche:

  • Lunghezza della corsa – 1-1/10 cm
  • massimo Massima capacità di taglio (legno con lama da 30 cm): 25 cm
  • massimo Massima capacità di taglio (tubo), : 5-1/20 cm
  • Colpi al minuto (var. 2 vel.) : 0 2.300 / 0 3.000 SPM
  • Batteria: 2 batterie 18V LXT agli ioni di litio
  • Lunghezza totale: 17-3/10 cm
  • Peso netto (con batteria venduta separatamente): 46 kg
  • Manopola di controllo della velocità variabile: No
  • Frizione incorporata: No
  • Impostazioni orbitali: No
  • Tipo di alimentazione: cordless
  • Peso di spedizione: 42 kg

Test Di Runtime

Abbiamo utilizzato nuove batterie da 6,0 Ah su un nuovissimo sega circolare senza fili agli ioni di litio X2 LXT da 18 V (36 V) contro una pila di quattro 2 x 6 KD stock con l’ultima scheda incorporata con quattro 16 Penny Bright. Abbiamo usato una lama industriale bimetallica 23 cm x 6 TPI di Makita. Questa lama di fabbricazione svizzera è larga 0,050 di spessore e progettata per il legno incastonato nei chiodi.

Abbiamo fatto scorrere la sega attraverso la nostra pila 2×6 quattro volte per simulare l’uso comune della sega alternativa. Ciò ha comportato circa 2-3 minuti di taglio continuo, seguiti da un riposo di 30 secondi. Abbiamo eseguito una singola lama durante il test, senza mai cambiarla con una nuova.

La pausa tra tagli più lunghi è un modo equo e realistico per valutare il tempo di funzionamento della sega. La nostra selezione di materiali si basa su applicazioni del mondo reale in cui taglierai a due a due il legname che è stato fissato. In definitiva, volevamo fornire ai lettori un’aspettativa realistica di runtime.

Questo metodo ha assicurato che lo strumento non diventasse insensibile al calore. Il seghetto alternativo senza fili senza spazzole agli ioni di litio da 18 V X2 è dotato di controlli del computer Star Protection per prevenire il sovraccarico, lo scaricamento eccessivo e il surriscaldamento. Il test alla fine si è concluso quando abbiamo scaricato le batterie di succo.

Prestazione

Seghetto alternativo a batteria senza spazzole da 18 V X2LXT al litio (36 V) dotato di due batterie da 18 V 6,0 Ah completamente cariche da 18 V 6,0 Ah effettuate 165 tagli in 2 x 6 KD di legname. Ha anche tagliato 164 chiodi 16d. Questa sega, alimentata da batterie da 6,0 Ah, ha un ampio gas per l’uso quotidiano.

Due batterie da 6,0 Ah che abbiamo testato potrebbero essere utilizzate per sventrare completamente un bagno o una cucina. Se stai facendo grandi demolizioni o abbattendo piccoli edifici in legno, non lo vedo come un uso efficiente delle tue batterie. Le prestazioni di questo strumento sono sufficienti per sostituire uno con cavo per la maggior parte degli utenti.

Vibrazione E Controllo

È disponibile il seghetto alternativo senza fili senza spazzole compatto X2 agli ioni di litio da 18 V. Le batterie X2 sul retro dello strumento aggiungono un po’ di peso alla parte posteriore, ma durante il funzionamento si sente equilibrato e facile da controllare. Lo strumento vibra leggermente, ma non è troppo evidente.

Questo strumento NON ha l’AVT (Anti-Vibration Technology) per cui Makita è noto, quindi non aspettarti una guida facile e senza vibrazioni. Inoltre questa sega, proprio come molti dei suoi concorrenti, non ha una regolazione orbitale, quindi potresti passare più tempo dietro la sega di quanto desideri. Data la taglia unica per tutte le impostazioni orbitali, non otterrai un taglio aggressivo, ma avrai una guida abbastanza confortevole.

Comfort Ed Ergonomia

Lo strumento misura 17-3/10 cm di lunghezza (lama esclusa) e ha una gola stretta prima della lama. Lo strumento pesa poco più di 5 kg con due batterie.

Il grilletto si trova a 3/20 cm più lontano dalla base dell’impugnatura. Quando è completamente abbassato, sporge di ulteriori 5/41 cm dalla base della maniglia. Progettato per essere un grande grilletto a velocità variabile a due dita, non è molto comodo durante il funzionamento continuo. Un grilletto più vicino alla maniglia, in modo che diventi a filo con la maniglia completamente premuta, sarebbe una scelta migliore. L’ergonomia dell’impugnatura è scarsa e dopo aver premuto il grilletto per quasi un’ora, il comfort era fuori dalla finestra. Abbiamo anche notato una buona quantità di pendenza nella parte superiore del grilletto, una potenziale presa per un guanto o un luogo in cui polvere e detriti si accumulano e causano problemi lungo la strada.

Durante il funzionamento prolungato di questo strumento, i guanti sono un must. La mia mano è diventata molto calda anche se avevo i guanti nuovi. Se stai usando questo strumento per la demo e prevedi di eseguirlo per un lungo periodo, puoi aspettarti che senta il bruciore. Sebbene il calore fosse gestibile con i guanti, sarebbe difficile tenere questo strumento per più di un’ora alla velocità che abbiamo testato.

Funzionalità Premium

La sega a batteria senza spazzole agli ioni di litio 18V X2 ha alcune caratteristiche premium molto attese. Prima di tutto un efficiente motore Brushless. Secondo le campane e i fischietti che ti aspetti da uno strumento di alto livello. Una luce a LED ben posizionata, un gancio retrattile, un grilletto a velocità variabile e un motore controllato elettronicamente per citarne alcuni.

La luce del LED brilla effettivamente attraverso la scarpa della sega Recipro garantendo la visibilità della lama e del pezzo da lavorare. Il motore brushless a controllo elettronico utilizza in modo efficiente l’energia per adattare coppia e giri/min alle mutevoli esigenze del bilanciamento dell’applicazione. Dalle semplici funzionalità piacevoli all’elettronica avanzata che migliora le prestazioni, questa sega è sicuramente uno strumento premium.

La sega dispone anche di un freno elettronico, che interrompe l’azione alternata dell’utensile in meno di 1/2 secondo. Probabilmente lo metterei vicino a 1/4 di secondo, ma il freno funziona così bene che è difficile cronometrare un momento così breve. Indipendentemente da questa caratteristica, garantisce produttività e sicurezza per l’utente, il che è un enorme vantaggio nel nostro libro.

Impressione Generale

Questa è senza dubbio una delle migliori seghe alternative a batteria che puoi acquistare in questo momento. Questa sega vale il prezzo, con il suo grande serbatoio del gas e le caratteristiche premium.

Il nostro test di resistenza è stato vinto da Makitas 18VX2 LXT Lithium Ion (36V), Brushless Cordless Reciprosaw. Questa sega a batteria è in grado di funzionare tutto il giorno in quasi tutte le applicazioni quotidiane ed era chiaro che ha superato questo test di resistenza.

Il funzionamento dedicato ed esteso richiederà alcuni cambi di batteria e ricarica, avrai bisogno di molte batterie per far funzionare lo strumento tutto il giorno. Le linee Makitas 18V non sono consigliate per te. Se non desideri acquistare quattro batterie per iniziare con la sega, potresti voler passare alla piattaforma Makitas.

L’eccessivo calore generato alla gola dell’utensile durante il funzionamento prolungato è l’unico aspetto negativo significativo. In definitiva, questa è un’aggiunta killer alla linea da 18 V, una sega alternativa perfetta per questa piattaforma cordless. Le caratteristiche di fascia alta e le prestazioni eccezionali sono evidenti dopo il nostro test di resistenza.

Makita 18VX2 LXT Brushless ReciprosawRecensione