Recensione Del Seghetto Alternativo A Batteria Festool Carvex PSC420 EBQ

Festool Carvex PSC 420 EBQ

Numero modello: PSC 420 EBQ

Power Dimensioni motore: Brushless: 3.800 giri/min

Peso: 5 kg

TBB ama recensire gli strumenti ed è particolarmente appassionato di strumenti di qualità. Il seghetto alternativo Festool Carvex PSC420 EBQ è stato recentemente recensito da TBB. Il seghetto alternativo Carvex è progettato per il taglio di legno, materiali simili al legno e plastica. Con lame da sega speciali, la sega può essere utilizzata anche per il taglio di alluminio, acciaio, metalli non ferrosi e ceramica.

I seghetti alternativi Carvex sono disponibili in versioni con cavo o alimentati a batteria. Possono essere dotati di impugnatura a botte o di impugnatura a D. Tutte le seghe a batteria possono essere utilizzate senza spazzole.

Abbiamo esaminato il seghetto alternativo a batteria PSC 420 EBQ con impugnatura a botte. Questa nuova linea di seghetti alternativi Festool Carvex presenta alcune meticolose innovazioni che riteniamo abbiano superato i limiti nella precisione del taglio, nell’ergonomia e nella tecnologia di controllo della polvere, offrendo allo stesso tempo funzioni e accessori incredibili. Il Carvex cambierà le aspettative e alzerà l’asticella di ciò che potrebbe fare un puzzle.

Prime Impressioni:

Il Carvex Jigsaw mi ha subito colpito per la sua robustezza, durata e peso. La versione a batteria è, ovviamente, più pesante e un po’ più ingombrante ma le differenze non sono così grandi come temevo. Lo strumento ha un peso di 5 kg e la batteria si monta nella parte posteriore. Era leggermente sbilanciato. Questo problema di equilibrio e peso è stato qualcosa che ho imparato ad accettare nel tempo.

Anche l’interruttore di alimentazione sul lato opposto della sega era difficile da raggiungere con il pollice. Forse sono le mie dita tozze, ma ho sentito che l’interruttore era imbarazzante, ho finito per usare la mia mano non dominante per spegnere la sega. Devo ammettere che mi sento più a mio agio e dimestichezza con l’uso di un seghetto alternativo con impugnatura a D dotato di interruttore a grilletto. Con il tempo mi sono sentito a mio agio nell’usare l’indice per azionare l’interruttore, ma mi sembrava ancora imbarazzante.

Le caratteristiche del Carvex sono difficili da ignorare. Le caratteristiche di Carvex includono un sistema di base senza attrezzi, LED stroboscopici per far sembrare la lama ferma, un sistema di cambio lama FastFix senza attrezzi e un sistema di guida a tripla lama.

Sono sempre deluso dall’unica batteria fornita con il Carvex. Ogni strumento cordless dovrebbe avere un paio di batterie.

Usa Il Carvex

Il Carvex e il suo kit di accessori sono stati utilizzati da tutti e tre i redattori in una varietà di attività di taglio in officina. L’ho anche portato sul luogo di lavoro e l’ho usato per ritagliare un doppio strato di compensato AC in un progetto di cupola per telescopio a forma di ottagono che sto costruendo per un cliente.

Ecco alcune delle caratteristiche su cui ci siamo concentrati:

1. Visibilità:

La visibilità su questo strumento è eccellente e in combinazione con quattro LED bianchi ad alta intensità che circondano la lama abbiamo trovato molta luce sulla linea di taglio. Festool è riuscita a eliminare quasi tutte le ombre in quest’area.

Le luci di lavoro a LED hanno 3 impostazioni programmabili. Questi sono:

  • Stroboscopico: funzionamento sincrono con la lama.
  • Fissa
  • Decollare

Le luci a LED nella funzione strobo si sincronizzano con la lama, facendo sembrare che non si muova. SUGGERIMENTO Non infilare il dito lì dentro per controllare, ti assicuro che si sta muovendo!! !

Ci è voluto del tempo per abituarsi alle selezioni delle opzioni LED. Per emettere il suono della sega, l’utente deve premere e tenere premuti contemporaneamente gli interruttori di alimentazione della canna sinistra e destra.

Occorrono circa 10 secondi prima che la sega emetta un segnale acustico dal momento in cui sono stati premuti per la prima volta i due interruttori. Una volta che la sega emette un segnale acustico, è possibile rilasciare entrambi gli interruttori di alimentazione. Quindi premere e rilasciare l’interruttore di alimentazione di destra per scorrere le 3 opzioni di programmazione. Questo processo di selezione era difficile da ricordare per me e non mi piaceva.

2. Taglio:

Diamo un’occhiata ai dettagli che circondano la lama. Il Carvex è dotato di un nuovo mandrino porta lama senza attrezzi che accetta la lama semplicemente inserendola e ruotandola per bloccarla nel mandrino. Un grilletto di rilascio sul lato del seghetto alternativo espelle la lama calda per evitare ustioni alle dita!

Un sistema di guida a triplo bilanciamento con guide in carburo mantiene la lama in linea per aiutare a eliminare la flessione della lama. La flessione della lama è la lamentela numero uno sui seghetti alternativi. Questo sistema di guida funziona davvero e siamo rimasti colpiti dall’alto grado di precisione di taglio che siamo riusciti a ottenere.

Viene fornita una chiave a brugola, necessaria per regolare il guidalama inferiore. Non viene fornito spazio di archiviazione a bordo e questa chiave viene riposta nella scatola Systainer.

La protezione antischegge in plastica trasparente e sostituibile previene le scheggiature e rende difficile l’inserimento o la rimozione della lama. Questa protezione fa un lavoro incredibile nel mantenere la lama pulita e priva di schegge.

Il taglio del legno è il punto in cui si vede davvero dove Festool ha intensificato il proprio gioco. A 3.800 colpi al minuto, il Carvex è in grado di eseguire tagli precisi, puliti, senza schegge e denaro, fondamentalmente tagli di qualità con una sega a nastro!

La manopola di regolazione della corsa si trova sull’estremità di lavoro del Carvex. Consente all’utente di scegliere quanto deve essere aggressiva la corsa del pendolo del Carvex. Una corsa del pendolo è fondamentalmente un’azione di taglio orbitale e il Carvex consente quattro impostazioni che vanno da un’orbita ampia a un taglio più fine senza orbita o un semplice movimento della lama verso l’alto e verso il basso. Le quattro impostazioni consentono una corsa di taglio da fine a aggressiva.

Con le sue lunghe lame, il Carvex consente di tagliare facilmente il legno a una profondità di 4-3/10 cm senza alcuna deflessione. Questo è stato testato tagliando più fette da 24 lungo la linea da 3 pollici.

Il paratrucioli in plastica trasparente regolabile può essere regolato per aumentare la visibilità o ridurre l’aspirazione della polvere. Il soffiatore integrato rimuove la polvere dalla linea di taglio, anche quando non viene utilizzata. Ha funzionato abbastanza bene per me.

Sui puzzle Carvex è disponibile anche un selettore di velocità variabile. La designazione contrassegnata da una A si trova sulla manopola di selezione rapida. Questa impostazione consentirà alla sega di funzionare alla velocità massima durante il taglio, ma a una velocità inferiore prima che entri in contatto con il pezzo. Questa velocità ridotta rende più facile allineare la lama della sega con la linea di taglio all’inizio del taglio. Sono rimasto stupito di come questa impostazione A ha funzionato bene e mi ha permesso di iniziare.

Carvex ha tagliato eccezionalmente bene, si è comportato molto bene e ha vibrato molto poco.

3. Curve:

Quando tagli le curve hai bisogno di due cose; coordinazione occhio-mano e visibilità della lama. È qui che sento che lo stroboscopio a LED e la raccolta della polvere brillano come una squadra. La luce stroboscopica mi ha permesso di vedere chiaramente la lama. Potevo anche rimuovere la polvere dalla mia linea di taglio e potevo vederla durante il processo di taglio della curva.

4. Sistema di base intercambiabile:

Un kit di accessori per Festool Carvex include sei accessori che possono essere utilizzati per migliorare le capacità di taglio del seghetto alternativo. Questo kit è stato un piacere da usare e da guardare.

In pochi secondi, le basi possono essere cambiate senza attrezzi. Per cambiare la base basta premere una leva con il pollice e la base si stacca subito. L’aggiunta di una nuova base è ancora più semplice e può essere eseguita in pochi secondi. Il mio miglior tempo è stato di 6 secondi!

Le basi sono:

  • Base angolare regolabile a 45 per tagli smussati su angoli interni ed esterni.
  • Piastra base in feltro StickFix Il rivestimento in feltro a strappo sostituibile protegge le superfici di lavoro delicate.
  • La piastra di base a basso attrito e increspata scivola senza sforzo sulla maggior parte dei materiali e su superfici particolarmente ruvide come l’OSB.
  • Quando viene spinta su superfici metalliche, la piastra di base per il taglio del metallo è più resistente di quella standard.
  • Piastra di base in fibra dura con superficie fenolica a basso attrito. È meglio per il legno e altri materiali simili.
  • La sega può essere utilizzata con il binario di guida della sega a cingoli Festool o la base del tramaglio

Nel kit di accessori sono inclusi anche cinque paraschegge in plastica trasparente e un tramaglio per tagliare i cerchi che ha funzionato molto bene.

5. Aspirazione polvere:

Il seghetto alternativo Carvex ha un sistema di estrazione della polvere integrato, che si collega rapidamente a una linea del vuoto. Il Carvex è un’ottima scelta per l’aspirazione della polvere.

Margini Di Miglioramento:

La mia opinione personale è che l’interruttore di alimentazione è scomodo. È difficile da raggiungere con una mano mentre si tiene la sega con l’altra. Mi ci è voluto un po’ per abituarmi. Il mio pollice è preferito.

La batteria agli ioni di litio impiega 60 minuti per caricarsi, il che ritengo sia troppo lungo considerando che Festool fornisce solo una batteria. Consiglio di acquistare una batteria aggiuntiva se si prevede di utilizzare questa sega in modo professionale in un cantiere. Festool dovrebbe apportare miglioramenti in futuro per ridurre il tempo di ricarica tra 20 e 30 minuti.

Festool deve anche progettare un sistema che consenta a un utensile a batteria come il Carvex di attivare la funzione di aspirazione automatica. Ora questa è una caratteristica che cambia il gioco!

Infine, mi piacerebbe vedere la selezione della modalità di illuminazione a LED semplificata.

Specifiche:

  • Motore: senza spazzole
  • Lame: gambo a T
  • Peso: 5 Kg
  • Dimensioni 8,2×11,5×39 cm
  • Modello: 561668
  • Batteria: 3,0 Ah agli ioni di litio 18,0 v
  • Contenitore: Systainer box 3 T-LOC
  • Potenza: 400 watt
  • Corsa: 3 cm
  • Velocità della corsa: 500,800 SPM
  • Bisello: +/- 45 (richiede base opzionale)
  • Profondità taglio legno: 4-3/10 cm

Impressione Generale:

Il puzzle di Carvex è un capolavoro di innovazione. L’editore di TBB Todd Fratzel dice che è il miglior seghetto alternativo che abbia mai usato e tendo ad essere d’accordo. Ha decisamente superato le mie aspettative.

Il seghetto alternativo Festool Carvex 420 EBQ ha un design robusto e potente. Il Carvex è stato chiaramente progettato per i professionisti che si aspettano un’eccezionale precisione di taglio, un’eccellente ergonomia e un controllo superiore della polvere.

Troppo riassumere questa recensione Citerò l’editore TBB Brad Staggs, il seghetto alternativo Festool Carvex è un serio falegname e uno strumento da falegname professionista. Se desideri ottimi risultati di taglio, hai bisogno di molte opzioni accessorie o utilizzi un seghetto alternativo nella tua attività, questo è lo strumento che dovrebbe essere nella tua cassetta degli attrezzi.

Festool Carvex PSC 420 EBQ