Manutenzione Della Macchina Da Cucire

C’è un vasto numero di macchine per cucire che sono state prodotte nel corso dei decenni. Alcune persone usano ancora macchine vintage perché le trovano interessanti o semplicemente si sono abituate, mentre altre seguono le ultime tendenze nel mondo del cucito e preferiscono lavorare su una tecnologia di cucito piuttosto moderna.

Poiché i modelli più vecchi sono realizzati con metalli di alta qualità, sono più resistenti e durano più a lungo. Tuttavia, i modelli più recenti hanno molte parti in plastica che si rompono più facilmente.

Indipendentemente dal tipo di macchina utilizzata, una semplice manutenzione può prolungarne la durata.

Dovresti consultare un tecnico autorizzato se hai un problema più complesso.

La semplice manutenzione prevede la pulizia, l’oliatura e la corretta manipolazione. Tuttavia, è anche importante identificare i difetti di cucitura come la rottura del filo della bobina, l’arricciamento dei fili o la rottura del filo superiore.

La manutenzione della macchina si tradurrà in una maggiore produttività e qualità del lavoro, oltre a un funzionamento più sicuro.

Puoi fare tutto da solo! Sono qui per aiutarti!

Manutenzione Della Macchina Da Cucire: Una Guida Passo Passo

Manutenzione Della Macchina Da Cucire Una Guida Passo Passo

A seconda della frequenza con cui usi la macchina da cucire, la manutenzione dovrebbe essere eseguita ogni pochi mesi o, se la usi molto, ogni poche settimane circa.

Potrebbe essere necessario eseguire alcuni passaggi più frequentemente di altri. La spolverata può essere eseguita più frequentemente dell’oliatura perché la polvere si accumula più velocemente dell’olio.

È necessario prestare attenzione durante la pulizia della macchina. Inoltre, presta attenzione alle tue mani. Questo ti aiuterà a evitare lesioni, danni o sporco del materiale da cucire.

Assicurati Che La Macchina Non Attiva Sia Coperta

Assicurati che la macchina non attiva sia coperta

La prima regola per la manutenzione della macchina da cucire è coprirla con un panno quando non è in uso. Questo lo proteggerà da sporco e polvere.

Dopo Ogni Utilizzo, Pulire La Macchina Per Pulire

Assicurati di pulire la macchina da cucire dopo ogni utilizzo.

Dopo aver finito di cucire, scollegare l’alimentazione e rimuovere la polvere o la lanugine di filo dalla bobina e da altri punti in cui si accumula.

Spolverare La Macchina

Pulire la macchina rimuovendo tutta la polvere.

Per questo avrai bisogno di:

  • Un cacciavite;
  • Liquido detergente;
  • Un pennello piatto;
  • Un pezzo di tessuto morbido;
  • Piccolo aspirapolvere o la sua bocchetta a lancia.

Prima di iniziare, la macchina deve essere spenta e scollegata dall’elettricità, ovviamente.

Quindi, dovrai rimuovere l’ago, la placca degli aghi e il piedino, che ti permetteranno di raggiungere e pulire tutto correttamente. Questi sono molto semplici da rimuovere ma richiedono un cacciavite.

Usa il pennello per rimuovere la polvere e la lanugine del filo. Puoi anche usare la bocca per soffiare via la polvere o la bocchetta per fessure dell’aspirapolvere.

Se la polvere si è attaccata alla macchina e la spazzola non funziona, puoi raschiarla con un ago. Fare attenzione e non applicare strumenti che potrebbero danneggiare le parti (come le forbici o il cacciavite).

Mentre spolvera, cerca eventuali pezzi di aghi rotti o fili rimasti che potrebbero potenzialmente inceppare la macchina.

Utilizzare il panno e il liquido detergente per rimuovere eventuali pelucchi visibili.

Tieni presente, tuttavia, che i fili con una qualità superiore produrranno meno lanugine. Ecco un consiglio per la manutenzione: usa filo di alta qualità. Questo è un investimento conveniente che ti farà risparmiare denaro a lungo termine sulla manutenzione della macchina.

Quando hai finito di rimuovere la polvere, assicurati di controllare se il piedino o l’ago devono essere sostituiti. Passare l’ago tra le dita e verificare la presenza di rugosità o occhiaie ostruite. Se trovi qualcosa, potrebbe essere il momento di prendere un nuovo ago. Un singolo ago dovrebbe essere cambiato dopo otto ore di lavoro.

Assicurati Di Pulire La Bobina

Sulle macchine da cucire d’epoca, di solito è possibile accedere alla bobina facendo scorrere la placca in piedi accanto alla placca ago, ma sulle macchine moderne la bobina è solitamente posizionata orizzontalmente davanti alla placca ago e all’interno di un meccanismo. La capsula solitamente si trova all’interno del suo supporto e ruota quando la macchina è in funzione. Puoi rimuoverlo facilmente premendo due clip sull’anello o facendo qualcosa di simile. Non è necessario utilizzare un cacciavite o altri strumenti.

Il primo compito è estrarre la bobina dalla custodia e rimuoverla dal sacchetto per la pulizia. La polvere può essere rimossa utilizzando una spazzola o un aspirapolvere.

Per verificare la presenza di irregolarità o rugosità nella custodia e nella bobina della bobina, assicurati di strofinare il dito sui ganci. Usa smeriglio fine per levigare eventuali imperfezioni.

Oliare La Tua Macchina

Assicurati che la macchina non attiva sia coperta

Una macchina da cucire dovrebbe essere sempre ben oliata. Proprio come con il filo, è bene investire in un olio per macchine da cucire di alta qualità. Sebbene possa essere leggermente più costoso, è un investimento a lungo termine che ti farà risparmiare dall’acquisto di nuove parti della macchina da cucire o addirittura di un’intera macchina.

Assicurati di rimuovere pelucchi, polvere o filamenti prima di applicare l’olio alla macchina.

Se hai un manuale della macchina, sarebbe meglio consultarlo per informazioni specifiche su come oliare il tuo modello.

Individua i fori dell’olio sulla macchina da cucire che stai utilizzando. Questi fori sono spesso contrassegnati da frecce, vernice rossa o gialla. Metti una o due gocce di olio in ogni foro. Non dovresti usare troppo olio per intasare la tua macchina.

Assicurati di pulire immediatamente eventuali fuoriuscite oleose o polverose. L’eccesso di olio può causare grossi problemi e danneggiare il tessuto.

Se la tua macchina viene utilizzata quotidianamente, dovresti lubrificarla almeno una volta alla settimana, mentre se la usi solo poche volte al mese, l’oliatura mensile è più che sufficiente.

Manutenzione Annuale

La manutenzione giornaliera/settimanale è un must per mantenere la tua macchina da cucire in funzione, ma dovresti comunque prenderla per la manutenzione annuale se vuoi preservarla in ottime condizioni.

Una manutenzione regolare può prevenire piccoli problemi con la macchina che diventa più grande, quindi ogni tanto dovresti dargli un’occhiata professionale. Il tecnico saprà quando è il momento di regolare i tempi e la tensione della macchina o riparare parti che non sapevi nemmeno esistessero.

Questo è, ovviamente, se vuoi che la tua macchina sia duratura e in ottima forma. Sebbene tu possa sempre chiamare un tecnico locale, ci sono cinque opzioni.

Suggerimenti Aggiuntivi Per Professionisti

  • Per spazzatura meno dannosa, usa filo di alta qualità.
  • Utilizzare olio di alta qualità;
  • Abbina l’ago al materiale che stai utilizzando
  • Non sovraccaricare la bobina e mettere troppa tensione sul filo;
  • Abbina il piedino al tessuto che stai utilizzando
  • Mentre cuci, tieni lontane le code del filo in modo che non si impiglino nella macchina.

Avvolgendo

Ogni macchina da cucire è unica e ha le sue caratteristiche. Le macchine da cucire sono progettate in modo complesso e richiedono un’attenta manutenzione. L’uso eccessivo dell’ago sbagliato o la dimenticanza di pulire la macchina in tempo può portare a conseguenze dannose quando si tratta della sua funzionalità.

Se vuoi mantenere la tua macchina in funzione per i tuoi progetti di cucito divertenti e creativi, ti consigliamo vivamente una manutenzione regolare:

  • Quando non usi la macchina, coprila con un panno.
  • Dopo ogni utilizzo, puliscilo.
  • Spolvera la tua macchina a livello settimanale o meno frequentemente se non la usi spesso;
  • Pulisci e olia la tua macchina, specialmente quelle parti che si muovono durante il lavoro;
  • Per un controllo di routine, porta la tua macchina da cucire da un tecnico una volta all’anno.

Sarai in grado di garantire che la tua macchina da cucire duri a lungo.