Martello Perforatore Vs Trapano A Percussione Guardando Dentro

Quindi hai dei fori da praticare. In cemento. Che cambia tutto. Potresti essere in grado di usare un trapano normale con una punta da muratura. Ma è possibile fare di più. Tutto dipende dalla durezza del calcestruzzo, dalla quantità di aggregato nell’impasto e dal numero di fori che devi praticare. Allora hai la forza del tuo trapano avvitatore a batteria. Potrebbe essere necessario un trapano specificamente progettato per la perforazione del calcestruzzo. Avrai bisogno di due strumenti. Conoscere le differenze tra la domanda martello perforatore e trapano a percussione ti aiuta a scegliere lo strumento giusto per il lavoro.

Cos’è Un Martello Perforatore?

Cos Un Martello Perforatore

Il martello perforatore può eseguire più azioni contemporaneamente. Il martello perforatore spinge la punta in avanti nel materiale di perforazione e gira la punta come un trapano. La punta viene spinta nel cemento o nella muratura dal sistema a pistoni e dalla pressione dell’aria. Questa punta combinata funziona molto meglio di un trapano a percussione. Ci sono anche meno scioperi effettivi.

Il martello perforatore utilizza punte SDS-Plus o SDS-Max. Hilti ha nomi alternativi per questi, ma sono completamente compatibili. Queste punte scorrono e si bloccano nel mandrino del martello perforatore e non richiedono una chiave del mandrino o qualsiasi altro strumento per l’inserimento o la rimozione. Puoi anche trovare bit spline, ma sono molto meno comuni e più o meno obsoleti.

Il martello perforatore è solitamente più grande di un trapano a percussione e la sua forma non assomiglia a quella di un trapano normale. Un trapano a percussione è in grado di svolgere un doppio lavoro, ma uno strumento rotante non può essere utilizzato per azionare i dispositivi di fissaggio.

Il Meccanismo Del Martello Rotante

I martelli perforatori utilizzano un pistone di azionamento che esercita la pressione dell’aria su un pistone volante. Questo fa avanzare rapidamente la punta, mentre il motore elettrico la fa girare in rotazione. La temporizzazione avanzata viene utilizzata per sincronizzare la rotazione e gli impatti per prestazioni migliori.

Non importa se i martelli perforatori sono con cavo o alimentati a batteria, funzionano tutti allo stesso modo.

Molti martelli perforatori hanno più modalità. La maggior parte offre una modalità di sola rotazione che disabilita l’azione del pistone martellante. Alcuni modelli hanno anche questa caratteristica, oltre a una modalità solo martello che trasforma l’utensile in piccoli utensili per la scheggiatura. Ciò è utile quando è necessario rimuovere piccole quantità di mattoni, blocchi e pietre. Questo è anche un buon strumento per rimuovere piastrelle o linoleum.

Cos’è Un Trapano A Percussione E Come Lo Usi?

Un trapano a percussione può essere descritto come un tipo o un trapano. Un trapano normale trasforma la punta per perforare cemento o muratura, ma un trapano a percussione aggiunge un ulteriore effetto a percussione. Il trapano a percussione utilizza una coppia di ingranaggi a percussione collegati in modo che la punta possa ruotare in modalità martellamento. Questo produce quasi una vibrazione l’uno contro l’altro. Ciò si verifica a una velocità molto elevata a causa del numero di creste lungo la circonferenza degli ingranaggi. Potresti vedere più di 20.000 IPM (impatti al minuto).

Il movimento del mandrino trasferisce questa piccola vibrazione alla punta lungo l’asse della punta. Il risultato è una punta che perfora in rotazione mentre martella leggermente il materiale mentre perfora. Sebbene l’effetto sia sottile, può rendere un trapano più efficiente se ha una punta in muratura.

Un trapano a percussione non entrerà in modalità martello a meno che non lo si prema nel materiale. Questo è di progettazione. Una serie di molle funge da frizione per separare i due dischi rigati. Quando spingi la punta nel cemento, si uniscono, attivando il meccanismo.

L’interruttore che consente di attivare la modalità solo trapano sulla maggior parte dei trapani a percussione e su tutti i trapani a batteria è stato incluso in quasi tutti i trapani a percussione. Questo disimpegna il meccanismo di martellamento, permettendoti di utilizzare l’utensile per lavori di foratura e fissaggio del legno che non richiedono l’azione di martellamento.

Qual è La Differenza Tra Gli Impatti Del Trapano A Percussione E Gli Impatti Del Martello Perforatore

Rispetto al trapano a percussione, un martello perforatore crea impatti di forza molto maggiore. In sostanza, un trapano a percussione si affida all’utente per premere nel materiale per creare una maggiore quantità di forza d’impatto durante la perforazione. Una volta attivato, il martello perforatore spinge la punta nel materiale utilizzando il pistone volante.

Puoi pensare a un trapano a percussione come se vibrasse contro il cemento per allentarlo. Al contrario, un martello perforatore in realtà scheggia il cemento mentre perfora.

Dimensioni Massime Dei Fori Del Trapano A Percussione E Del Martello Perforatore

Mentre i trapani a percussione smettono di essere pratici nei fori intorno al cemento molto più rapidamente di un trapano a percussione con una punta della stessa dimensione.

Leggi il nostro articolo su come funziona il martello rotante se vuoi saperne di più sul meccanismo specifico in modo più dettagliato.

I martelli perforatori sono per gli affari.

I trapani a percussione funzionano come strumenti di perforazione del calcestruzzo part-time. Non vuoi usare questi strumenti a tempo pieno per praticare molti fori. Questi strumenti semplicemente non fanno il lavoro correttamente. I martelli perforatori ora sono molto più convenienti. Ciò influisce anche sulla dimensione dei fori che puoi praticare con questi strumenti.

Per fori da 1/20 cm fino a 1/10 cm, un trapano a percussione dovrebbe essere utile a meno che tu non preveda di perforarne dozzine. Un martello perforatore è meglio per praticare fori superiori a 1/10 cm. Anche il peso aggiunto (questi strumenti in genere superano le loro controparti trapani a percussione) è più che compensato dalle velocità di perforazione più elevate.

Grandi Lavori, Piccoli Lavori

Non so cosa consideri un grande lavoro, ma per noi è qualsiasi cosa che richieda più di una dozzina di fori o abbastanza fori oltre una certa dimensione. Un trapano a percussione più piccolo funziona alla grande per quei lavori leggeri. Il martello perforatore è l’ideale per artigiani o muratori che hanno la necessità di praticare fori nella muratura di 3/20 cm di larghezza, attraverso armature, e frantumare il calcestruzzo.

Chi usa comunque i trapani a percussione? Tutti coloro che amano il modo in cui questi strumenti forniscono una funzionalità aggiuntiva quasi senza costi aggiuntivi. Ciò include falegnami, idraulici e professionisti MRO (riparazione, operazione di manutenzione).

Adoriamo i trapani a percussione per affrontare fori da 1/10 cm o più piccoli per l’installazione periodica di Tapcon. I trapani a percussione sono in genere meno costosi dei martelli perforatori. Può essere utilizzato anche per legno o muratura. Il martello perforatore fa solo una o due cose: perforare il cemento ed eventualmente fungere da strumento di scalpellatura di base. Un martello perforatore può perforare il calcestruzzo in modo costante, a differenza di un trapano che viene lanciato fuori pista da un aggregato pesante.

Punte Per Trapano A Percussione Vs Punte Per Martello Rotante

Punte Per Trapano A Percussione Vs Punte Per Martello Rotante

Per una più rapida rimozione dei trucioli, la natura e il tipo di punte per martello perforatore consentono una maggiore concentrazione di metallo duro e un design della scanalatura più aggressivo. Vale la pena dare un’occhiata a questi bit SDS-Max più grandi:

Punte per trapano a percussione Bosch BlueGranite Turbo in metallo duro

Avvolgendolo

Il trapano a percussione è una scelta migliore per piccoli fori di cemento. I martelli perforatori svolgono i lavori più difficili più rapidamente e con più potenza. Hai anche una selezione di bit più ampia e flessibile. Prima di decidere di acquistare un trapano rotante rispetto a un trapano a percussione, assicurati di considerare tutti questi fattori.