Motosega STIHL Carbon Concept

Infine, STIHL ha creato una motosega che funzionerà nel 21° secolo.

Non capita spesso che i produttori di motoseghe annuncino notizie innovative ed entusiasmanti relative allo sviluppo di nuovi prodotti entusiasmanti. Non è un segreto che le motoseghe non siano cambiate molto negli ultimi dieci anni. Certo, ci sono cambiamenti e innovazioni incrementali che si verificano naturalmente con l’evoluzione della tecnologia. Anche se questo è comune nella maggior parte dei settori, mi riferisco a un salto nell’innovazione. In questo caso, il produttore è STIHL, che è probabilmente uno dei migliori produttori di motoseghe, apparecchiature elettriche e altri strumenti al mondo.

Per molto tempo, il design della motosega è in declino. Non mi risulta evidente che le aziende investano tempo, denaro e risorse nello sviluppo di tecnologie innovative per motoseghe. Sto parlando di innovazione innovativa che integra la tecnologia più recente nei loro prodotti. Voglio vedere una motosega sicura per i proprietari di casa. Oppure una motosega con Wi-Fi integrato che ti informa sullo stato di salute generale della tua sega tramite l’app per smartphone. Questa è una significativa innovazione ingegneristica.

EGO è un ottimo esempio di azienda che è recentemente entrata nel mercato competitivo degli utensili elettrici a batteria e ha svolto un lavoro ammirevole di innovazione sviluppando una potente batteria da 56 V utilizzata in tutti i suoi prodotti.

Ho un articolo che descrive in dettaglio la motosega EGO se sei interessato. EGO è solo un esempio di innovazione nel mercato delle motoseghe. Oggi, tuttavia, voglio condividere con voi la motosega STIHL Carbon Concept. Assicurati di guardare il video alla fine.

La motosega STIHL Carbon Concept è uno straordinario pezzo di design industriale. Puoi vedere che i designer si sono ispirati alle tendenze del design in altri settori durante la creazione. Non posso fare a meno di pensare ai prodotti Apple quando guardo questo concetto visto. Hai mai visto una motosega bianca prima? Ad ogni modo, è una svolta fantastica per il mondo delle motoseghe.

Cosa C’è Di Così Bello Nella Motosega STIHL Carbon Concept?

Per cominciare, dovrei dire che questo non è stato ancora annunciato come prodotto commerciale al dettaglio. STIHL sta affermando pubblicamente che è una motosega concettuale e che hanno imparato molto dallo sviluppo di essa e pianificano di incorporare ciò che hanno imparato nei prodotti futuri. Tuttavia, posso dirvi che questa motosega verrà rilasciata in qualche forma entro i prossimi mesi. Non ho alcuna informazione interna, ma tutti i segnali indicano una motosega a base di fibra di carbonio nel loro arsenale ad un certo punto nel prossimo futuro.

Esatto, questa motosega utilizza materiali a base di carbonio, che si traduce nel miglior rapporto potenza-peso assoluto di qualsiasi motosega disponibile oggi: 1,11 Kg/kW (113 kg/kW). La fibra di carbonio consentirà alle motoseghe di livello professionale di diventare ultraleggere. Questo li renderà molto più resistenti e più comodi da usare per lunghi periodi. La fibra di carbonio è 5 volte più resistente dell’acciaio.

Ma non si ferma solo all’uso della fibra di carbonio. Gli ingegneri STIHL hanno anche preso la decisione intelligente di applicare la tecnologia del 21° secolo ad altre parti della motosega, sostituendo il carburatore con il primo con un meccanismo di iniezione del carburante controllato elettronicamente. Questo è atteso da tempo per l’industria delle motoseghe e ti fa grattare la testa e chiederti, perché non tutte le motoseghe hanno sistemi di iniezione del carburante invece dei carburatori? Negli anni Sessanta, i carburatori erano enormi.

Il vantaggio principale dell’iniezione di carburante è che consentirà un controllo preciso e accurato della miscela aria/carburante, consentendo alla motosega di funzionare alla massima efficienza, producendo al contempo meno emissioni. Per non parlare del fatto che l’iniezione del carburante è molto più affidabile e richiede una manutenzione minima.

Con tutta questa bontà che ho appena affermato, potresti chiederti se ci sono degli inconvenienti nel creare una motosega in fibra di carbonio e la risposta è un sonoro, sì! La fibra di carbonio è costosa e lenta da produrre rispetto ad altri materiali come plastica o acciaio. Il motivo principale è che l’infrastruttura per produrre fibra di carbonio non è stata ancora sviluppata. Questo perché non è stato adottato da produttori su larga scala di nessun settore.

Forse dovrei solo fare una pausa in modo che tu possa vedere il video e capire cosa intendo.

Alla fine del video STIHL si afferma esplicitamente: STIHL Carbon Concept non entrerà in produzione in serie, ma un giorno lo farà, poiché la fibra di carbonio è prontamente utilizzata nelle principali industrie, come la produzione di automobili.

Sebbene i prezzi della fibra di carbonio stiano gradualmente diminuendo, è ancora molto costoso realizzare la motosega STIHL Carbon Concept. Quanto è costoso? Non ne ho idea, ma penso che il motivo principale per cui STIHL non ha intenzione di produrre la sua motosega Carbon Concept è perché pochissimi consumatori la comprerebbero davvero, rendendo questo fantastico prodotto in anticipo sui tempi. Non venderebbe abbastanza unità per STIHL per metterlo in produzione. È troppo costoso da produrre a causa dei materiali in fibra di carbonio con cui è realizzato, il che è una sfortunata realtà economica nello sviluppo del prodotto.

Quando i numeri finanziari e i costi della fibra di carbonio sono inferiori, puoi essere certo che la motosega Carbon Concept si farà strada nei negozi al dettaglio di tutto il mondo. Questa motosega non sarà disponibile per l’acquisto in quanto sicuramente miglioreranno il suo design e la sua ingegneria una volta immessa sul mercato.

Spero solo che altri produttori di motoseghe continuino a spingersi oltre e a progettare prodotti per il 21° secolo, non per il 20° secolo come hanno fatto negli ultimi tempi. Le motoseghe non sono molto innovative nel design oggi. La facilità d’uso è semplicemente troppo alta per molti proprietari di case.

È necessario dedicare più ricerca e sviluppo alla creazione di motoseghe all’avanguardia facili da usare, rendendo l’ergonomia una priorità chiave nel processo di sviluppo. Non possiamo dimenticare l’importante fattore di desiderabilità e l’immediato appeal visivo che un prodotto ha sui clienti. Il design è importante. I designer sanno cosa intendo. E infine, e soprattutto, l’industria delle motoseghe deve mettere la sicurezza al centro e garantire la sicurezza degli esseri umani che si affidano a loro per i progetti che intraprendono.

C’è molto da fare, credo, in generale, e in particolare per i produttori per migliorare la sicurezza delle motoseghe. La mia speranza è che vedremo innovazione in questo settore perché troppe persone vengono ferite dalle motoseghe e finiscono nei pronto soccorso degli ospedali o peggio, addirittura muoiono.

Continua ad evolvere o muori – vero nella vita e negli affari. Questa motosega STIHL è un buon esempio del futuro delle motoseghe. Bel lavoro STIHL. Le idee sono fantastiche, ma ora devi trovare un modo per portarle sul mercato. I clienti, in particolare i proprietari di case medi, stanno ancora aspettando.

Il presidente del consiglio di amministrazione di STIHL, Dr. Bertram Kandziora, mostra la sega.

Cos’è La Fibra Di Carbonio? Come Funzionano Le Cose

La fibra di carbonio è un materiale super resistente che è anche estremamente leggero. È amato da ingegneri e designer perché è cinque volte più resistente dell’acciaio, due volte più rigido e pesa circa due terzi in meno. La fibra di carbonio è fondamentalmente fili di carbonio molto sottili, persino più sottili dei capelli umani. Puoi intrecciare i fili insieme per creare un filo. I filati possono essere intrecciati insieme, come un panno.

Dettagli dal sito web STIHL su quella che chiamano la loro motosega in carbonio:

La STIHL Carbon Concept vanta un sensazionale rapporto peso/potenza di 1,11 kg/kW. Con una potenza di 5,4 kW, la STIHL Carbon Concept pesa solo 6,0 kg (senza carburante, senza dispositivo di taglio). Questo peso ridotto è ottenuto grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri, principalmente carbonio. L’impugnatura in carbonio, lo scarico in titanio e il basamento sono tutti realizzati in lega di magnesio pressofuso ad alta resistenza. Inoltre, l’alloggiamento del serbatoio e l’alloggiamento della maniglia sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di vetro lunga.

Se sei proprietario di una casa e sei nel mercato per l’acquisto di una motosega, ti do il benvenuto a navigare nel sito e imparare il più possibile prima di prendere una decisione. La mia guida all’acquisto della motosega è un ottimo punto di partenza se sei un principiante assoluto. Questi collegamenti ti aiuteranno a trovare le migliori opzioni per ogni categoria di motosega.

E se sei una persona che ha legno da tagliare (sotto i 10 cm) e non vuoi occuparti di tutto il trambusto delle motoseghe, o hai problemi di sicurezza, allora ti consiglio caldamente un prodotto come il troncarami Black and Decker Alligator.