Qual è Il Modo Più Economico Per Rifinire I Pavimenti In Legno? 2 Metodi Facili

Non devi spendere molto per riportare i tuoi pavimenti al loro splendore originale se ci sono solo pochi graffi.

Allora, qual è il modo più economico per rifinire i pavimenti in legno? Il modo più economico per rifinire i pavimenti in legno è applicare un rivitalizzante seguito da vicino dalla rifinitura senza carteggiare.

Queste sostanze chimiche sono disponibili online e nei negozi di bricolage locali. È facile applicare un rivitalizzante sul pavimento.

Qual è Il Modo Più Economico Per Rifinire I Pavimenti In Legno

Applicare Un Rivitalizzante

L’applicazione di un lucido rivitalizzante è il modo più economico per rifinire i pavimenti in legno ed è più adatto per i pavimenti che presentano solo graffi a livello della superficie e altri danni minori.

Questa procedura non richiede attrezzature o materiali speciali. È richiesto solo un gloss rivitalizzante, che dovrebbe essere usato frequentemente.

Puoi far tornare i tuoi pavimenti come nuovi con un rivitalizzante. Sono disponibili nella maggior parte dei negozi di bricolage. Questi prodotti non solo riportano la lucentezza ai pavimenti in legno opaco, ma coprono anche i graffi e conferiscono loro una finitura lucida.

Inizia pulendo il pavimento con acqua e aceto. Questo rimuoverà lo sporco e la polvere. Quando lavi il pavimento, evita di usare troppa acqua per evitare di danneggiare il tuo legno duro.

Applicare il gloss rivitalizzante secondo le istruzioni di confezionamento e distribuire uniformemente la soluzione con un mocio.

Lascia asciugare completamente la finitura prima di rimontare i mobili.

Rifinitura Di Pavimenti In Legno Senza Carteggiatura

Puoi saltare la levigatura del pavimento e passare alla rifinitura. Questo è molto più facile. Questo rimuoverà tutti i graffi superficiali e ripristinerà la bellezza del tuo pavimento.

Assicurati di aver compreso il materiale prima di iniziare a rifinire i tuoi pavimenti. Per evitare di utilizzare accidentalmente la miscela chimica sbagliata, assicurarsi di eseguire un test su una piccola parte del pavimento e osservare la reazione che si verifica. Se non ci sono segni di danneggiamento, puoi procedere con l’applicazione.

Utilizzo di un kit di abrasione

Ciò comporta l’uso di una sostanza chimica per rimuovere la vecchia finitura del pavimento e consentire l’installazione di una nuova macchia. Questo metodo è meno disordinato e non genera polvere.

Un kit di abrasione può essere acquistato online o nel tuo negozio di bricolage locale. Questi kit vengono forniti con un manuale facile da seguire che ti guiderà attraverso il processo. Include anche tutti i materiali necessari per rifinire i pavimenti in legno.

Svuota la stanza da mobili, infissi e altri oggetti che potrebbero causare un’ostruzione.

Applicare l’abrasivo liquido sul pavimento in legno e strofinare utilizzando il tampone abrasivo incluso nel kit. Per facilitare il lavoro, attacca il pad al manico di una scopa. Lasciare riposare il prodotto a terra per tutto il tempo consigliato dall’etichetta.

Quindi risciacquare il pavimento con un litro d’acqua mescolato con due cucchiai di detersivo per piatti. Pulisci l’intero pavimento con uno straccio umido ma non gocciolante.

La macchia abbinata può essere utilizzata per coprire eventuali graffi rimasti sul pavimento. Usa uno straccio per tamponare e sfumare i colori. Applicare uno strato sottile dal kit sulla macchia. Questo dovrebbe essere applicato rapidamente perché la soluzione si asciuga immediatamente, rendendo la finitura difficile da appianare.

Dopo l’applicazione della finitura lasciare asciugare al massimo 24 ore prima di riposizionare il mobile sul pavimento.

Soluzione poliuretanica per sovraverniciatura

I cappotti in poliuretano offrono anni di protezione al pavimento e potrebbero essere necessari diversi anni prima che sia necessario un altro progetto di rifinitura.

Prima dell’applicazione del rivestimento in poliuretano, il pavimento viene leggermente carteggiato con un tampone. Questo metodo consente di ottenere risultati quasi pari a quelli di un lavoro completamente levigato. Puoi noleggiare un tampone da un negozio di articoli per la casa nelle vicinanze.

Proprio come con il kit di abrasione chimica, la superficie dei listoni viene leggermente irruvidita con il tampone per aumentare l’adesione tra il pavimento e la nuova finitura.

La lucidatura produce molta polvere in quanto è molto simile alla levigatura. Quindi assicurati di liberare l’area da infissi e mobili e coprire quelli immobili con del tessuto.

Se è la prima volta che gestisci un buffer, puoi chiedere istruzioni su come usarlo.

All’inizio della procedura, pulire accuratamente la stanza (che dovrebbe essere vuota). La pulizia del pavimento espone tutte le aree problematiche con finitura a strisce, ammaccature o graffi profondi.

Copri le aree problematiche con acquaragia per scurirle o macchiare i colori che corrispondono alla grana del legno duro.

Rimuovere i chiodi sporgenti sul pavimento per evitare che danneggino il tampone. Attacca un panno abrasivo al tampone e fallo scorrere lungo il perimetro del pavimento.

Utilizzare una maschera antipolvere quando si utilizza il tampone, poiché c’è molta polvere creata dal processo di lucidatura. Pulisci l’area con un aspirapolvere e strofina i pavimenti.

Applicare un rivestimento in poliuretano al pavimento. È possibile utilizzare un poliuretano a base di olio o a base d’acqua.

Conclusione

È possibile ripristinare la bellezza di un pavimento in legno graffiato senza spendere una fortuna. I pavimenti in legno duro sono resistenti e durevoli, ma possono subire un duro colpo e macchiarsi o graffiarsi nel tempo.

La rifinitura è un modo per ripristinare l’aspetto originale del tuo pavimento in legno e il modo più economico per rifinire i pavimenti in legno è applicare un rivitalizzante. Puoi anche rifinire i pavimenti in legno senza carteggiare.