• Velocità di taglio 9.0
  • Potenza 9.0
  • Caratteristiche 10.0
  • Ergonomia 9.0
  • Valore 9,0

Sono rimasto colpito dalla potenza e dalla sicurezza dell’utilizzo del Bosch AG50-11VSPD. Il mio interruttore preferito è l’interruttore a paletta. Per me è il modo più sicuro di utilizzare una smerigliatrice, ma è fantastico che l’interruttore a scorrimento sia un’opzione per coloro che potrebbero avere applicazioni diverse (più sicure) per questo tipo di strumento. La frizione elettronica innestata almeno una volta su ciascuna delle quattro colonne che ho smontato. È una buona caratteristica di sicurezza che il motore dell’utensile possa essere spento piuttosto che l’utensile che gira fuori dalle tue mani. Il controllo della velocità variabile può essere utile per alcuni, ma non mi sono ritrovato a voler abbassare gli RPM per nessuna delle applicazioni che ho usato con il grinder. Anche se non sono stato in grado di testare tutti i nuovi strumenti, è una scommessa sicura che le esperienze degli altri saranno simili. Bosch avrebbe potuto accontentarsi di alcuni aggiornamenti delle funzionalità di questi strumenti e si sarebbe semplicemente fermato, ma l’aggiornamento del motore da 11 A mostra che sono seri riguardo alla loro rettifica. Penso che se ne prendi uno, non sarai in grado di fare a meno di prendere anche questi strumenti un po’ più sul serio.

Punteggio complessivo 9,2 (su 10).

Come falegname, mi ritrovo principalmente a usare smerigliatrici per tagliare occasionalmente armature o togliere i bulloni strutturali. È stata una felice coincidenza che, nella stessa settimana, ho offerto il lavoro per la colonna Lally e la gente di Bosch mi ha permesso di testare la loro nuovissima smerigliatrice a paletta Bosch AG50-11VSPD. Il mio campione non aveva nemmeno l’etichetta finale per la vendita al dettaglio perché era così giovane. Una migliore possibilità di testare una smerigliatrice era impossibile, soprattutto perché non riesco spesso a realizzare colonne d’acciaio riempite di cemento.

Di recente, mi è stato chiesto di rimuovere quattro colonne Lally da una casa e installarne di nuove. Colonna Lally è un termine che si riferisce a una regione. Prende il nome da John Lally che possedeva un’impresa edile a Waltham, MA, dove sono cresciuto. Queste colonne sono costituite da sottili colonne rotonde in acciaio strutturale riempite di cemento. Possono essere tagliati anche in cantiere con un semplice tagliatubi da idraulico. Tagliarli, a filo del terreno o altro, si ottiene meglio con una smerigliatrice. Dal momento che Bosch ha appena lavorato sulla sua linea completa di nuove smerigliatrici a filo, questa è stata l’occasione perfetta per metterne alla prova almeno una.

Scegli Il Tuo Smerigliatrice

La recente revisione della linea di smerigliatrici da parte di Bosch offre ai clienti undici opzioni, inclusi sette modelli con interruttore a levetta e quattro smerigliatrici con interruttore a scorrimento. La nuova linea Bosch offre molte funzionalità in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di utenti. Il loro obiettivo è dare al commerciante più controllo, più potenza e più vita utensile. Avendo utilizzato alcuni dei loro modelli precedenti, ero determinato a scoprire se i nuovi strumenti fossero un serio passo avanti o solo una piccola modifica su alcuni strumenti già validi.

Nuova Gamma Di Smerigliatrici Bosch

Smerigliatrici per diapositive

  • AG40-85: smerigliatrice angolare da 11 cm con motore da 8,5 A, 11.500 giri/min
  • AG50-10: smerigliatrice angolare da 13 cm con motore da 10 A e 11.500 giri/min
  • AG50-11VS: smerigliatrice a velocità variabile da 13 cm con motore da 11 A, 2.800-11.500 giri/min
  • AG60-125: troncatrice/smerigliatrice da 15 cm ad alte prestazioni con un motore da 12,5 A a 9.300 giri/min

Smerigliatrici a leva

  • AG40-85P: smerigliatrice angolare da 11 cm con interruttore a levetta dotata di motore da 8,5 A, 11.500 giri/min
  • AG40-85PD: una smerigliatrice angolare da 11 pollici senza blocco sull’interruttore a paletta e un motore da 8,5 ampere a 11.500 giri / min.
  • AG40-11P: smerigliatrice angolare ad alte prestazioni da 11 cm con interruttore a levetta dotata di motore da 11 A, 11.500 giri/min
  • AG40-11PD: smerigliatrice angolare da 11 cm ad alte prestazioni senza interruttore a levetta di blocco con motore da 11 A e 11.500 giri/min
  • AG50-11VSPD: smerigliatrice angolare a velocità variabile da 13 cm senza interruttore a levetta di blocco con motore da 11 A, 2.800-11.500 giri/min (testato)
  • AG50-125PD: un pescatore ad alte prestazioni da 13 cm senza interruttore a levetta di blocco e un motore da 12,5 A a 11.500 giri / min.
  • AG60-125PD: Taglierina/smerigliatrice ad alte prestazioni che misura 13 cm senza interruttore a levetta di blocco e alimentata da un motore da 12,5 A a 9.300 giri/min

Prima Impressione

Dopo averlo provato alla convention World of Concrete del 2013, ho deciso di testare la smerigliatrice a levetta Bosch AG50-11VSPD. L’AG50-11VSPD è un macinino da 13 cm, 11 amp, a velocità variabile che pesa solo 29 kg. Gira a 11.500 giri / min e sarebbe una buona partita per il tipo di lavoro che svolgo, incluso il mio attuale compito di taglio delle colonne.

Passando lo strumento, mi piace molto il modo in cui si sente l’interruttore della maniglia della paletta e credo davvero che l’interruttore senza blocco sia l’unico modo per andare con le smerigliatrici. La mia preferenza può essere spiegata dal fatto che utilizzo gli strumenti in posizioni insolite e in spazi ristretti. Posso usare l’interruttore a paletta per avere più posizioni di presa. Ciò mi consente di azionare l’utensile dalla parte anteriore, centrale o posteriore dell’alloggiamento della smerigliatrice in base alla posizione del mio corpo.

Questi interruttori sono anche utili perché posso accendere o spegnere lo strumento ovunque si trovi la mia mano. Il mio vecchio macinino aveva un interruttore di blocco dove, una volta acceso, potevo muovere le mani attorno al corpo del macinino, ma dovevo sempre tornare all’interruttore per spegnere l’utensile. Ciò può rendere lo strumento più pericoloso in determinate situazioni. È bello avere la possibilità.

Bosch ha anche regolato lo sfiato per coprire una superficie maggiore. Ciò impedirà agli operatori di bloccare il flusso d’aria e possibilmente di surriscaldare il macinacaffè. La maniglia sul lato sembra invariata e mantiene una caratteristica flessibile, quasi ammortizzante.

Ed è qui che le piccole cose lasciano il posto a quelle grandi, perché i nuovi grinder Bosch ora vantano circa 2 ampere di potenza in più rispetto alla generazione precedente. Puoi sentirlo. La potenza di questo macinacaffè è notevole per le sue dimensioni. Può tagliare cemento e acciaio, il che è un ottimo modo per testare qualsiasi strumento. Bosch continua inoltre a utilizzare le spazzole Service Minder che, oltre a richiedere una maggiore durata, arrestano l’utensile quando è il momento della manutenzione. È tutto come al solito. Tuttavia, Bosch ha aggiunto un pacchetto elettronico chiamato Electronics System Plus per proteggere il motore. Questo pacchetto elettronico spegnerà anche lo strumento se si lega improvvisamente. In realtà l’ho testato in più di un’occasione. Funziona.

Lascia Volare Le Scintille!

L’AG50-11VSPD era dotato di un coltello diamantato segmentato Bosch DB4564 da 11 cm. Ha tagliato incredibilmente veloce e pulito. Naturalmente, ha anche fatto un sacco di scintille, e a chi non piace! Durante il taglio di quattro di queste colonne ho osservato molte delle caratteristiche di sicurezza. Innanzitutto, il macinacaffè ha un avvio graduale. L’utensile si è attivato alla velocità massima ed è stato in grado di mantenere il regime massimo durante l’intero taglio. Ho letteralmente battuto i pantaloni da questa smerigliatrice cercando di farlo impantanare. L’unica volta in cui ho notato un effetto sulla mia macinatura è stato quando la frizione elettronica delle smerigliatrici si è innestata. La frizione elettronica è una funzione di sicurezza integrata progettata per spegnere il motore per prevenire una situazione di attacco. In questo caso particolare la ruota si è schiacciata e la frizione ha funzionato perfettamente proteggendo sia me che l’attrezzo.

La maniglia laterale flessibile è stata la seconda caratteristica che ho amato. È un design che è stato mantenuto dai modelli attuali. Come la maggior parte delle smerigliatrici, il manico può essere posizionato su entrambi i lati dell’utensile, ma questo manico ha un design flessibile integrato al suo interno. Riduce davvero le vibrazioni dell’utensile e rende il lavoro ripetitivo molto più confortevole.