Siamo tornati, ancora, questa settimana, per recensire l’ennesima casa giapponese. Una casa giapponese che presenta risorse fluide, organiche e sostenibili a parte e utilizza le pareti verdi in modo unico, tutto ciò che viene realizzato dallo studio di architettura Hideo Humaki. Più ricerche facciamo sulle case e sull’architettura giapponesi, più tendiamo a renderci conto che sono modelli grezzi per il mondo intero.

Abbiamo già recensito questa settimana House M, Kagashi Ishikawa Japan progettata da AE5 Partners ? Giappone . Entrambi sono molto simili per le finiture esterne anche se di categorie diverse, entrambi somigliano alla pace, all’equilibrio e all’elevata efficienza dal punto di vista funzionale.

La casa oggi fa un passo indietro rispetto alle caratteristiche estetiche delle precedenti abitazioni e due passi avanti sull’originalità. Essendo una casa giapponese ha sicuramente l’efficienza che ci aspetteremmo ma qui si materializza in un altro modo.Situato a Saitama, in Giappone e progettato da HideoKumakiArchitectOffice Questo progetto, grazie al suo uso unico del muro verde, servirà da modello per centinaia di altri edifici.

Hideo KumakiArchitecture Office è riuscito a prendere la parete verde che solitamente viene utilizzata a 90 gradi e a darle un’altra angolazione, con questo semplice cambiamento creando un microclima tra l’esterno e l’interno.

Il muro verde serve l’edificio dieci volte meglio di uno normale. Innanzitutto, la temperatura nell’area del muro è di 10 gradi Celsius inferiore a quella esterna. In questo modo si evita che la casa sia troppo calda.

Questa parete verde è seconda per importanza perché ha un aspetto sorprendente e, nonostante la sua estetica, riesce a mantenere una facciata pulita e semplice da mantenere. Riesce inoltre a generare una ventilazione naturale molto più efficiente e a proteggere l’interno da spettatori curiosi fungendo così da barriera tra privato e pubblico.

L’intero design immortalato da Hideo Kumaki Architect Office ha valori diversi dalle case precedenti, mentre gli altri studi di design hanno abbassato i costi del progetto abbassando i materiali e il livello di dettaglio dei cortili, questa particolare casa ha l’intero pacchetto. L’intero concetto di design può essere visto nella vista aerea qui sotto. È difficile trovare un angolo di 90 gradi, quindi vengono utilizzate forme e forme organiche. Il progetto è stato completato in tempo e con dettagli impressionanti.

All’interno abbiamo schemi funzionali efficienti in termini di spazio, anche se è una forma unica. Il bianco Stark è usato in generale, ma qua e là usiamo colori e trame audaci.

La guida di Homesthetics

Il muro verde è stato riutilizzato con successo in un modo nuovo, che ha aiutato tutti. Questo offre a tutti noi una nuova prospettiva e ci consente di utilizzare nuovi strumenti di progettazione. L’intero design del progetto è una dichiarazione e parla da solo. L’unica cosa piuttosto inquietante, dal punto di vista architettonico, sono i dintorni.

La casa appare disconnessa dalle aree circostanti nella vista aerea. Speriamo di sbagliarci. Questa straordinaria casa integra l’estetica dell’area, della città, della cultura o dei simboli. È un piano completamente sbagliato.