Come Orlare A Mano Un Vestito

Ci sono una serie di scenari giustificabili in cui potresti dover orlare un vestito. Uno di questi è ovviamente quando ordini un vestito da un negozio online, vedi che è un po’ più lungo di quello che ti piace all’arrivo e decidi che non puoi preoccuparti di restituirlo. È possibile essere pigri? Sì. È comprensibile? Sì.

Un altro scenario giustificabile è quando hai due figlie e una di loro cresce dal suo favoloso vestito che è ancora in perfette condizioni quindi, se lo orli, la tua figlia più piccola, che ti dà il mal di testa perché vuole un vestito nuovo, può averlo . È un buon affare, soprattutto considerando quanto sia diventato costoso avere due figli al giorno d’oggi.

Lo scenario più logico è quello in cui tua nonna insiste che tu abbia l’abito di chiffon che è rimasto nel suo armadio per oltre 50 anni. Ti rendi conto che è un po’ troppo grande, ma lo stile, il taglio e il colore sono perfetti, quindi non vuoi perdere questa opportunità. Tua nonna, essendo la vecchia saggia della famiglia, vede perfettamente la tua esitazione e dice: Puoi orlarla come vuoi, mia cara, e sei troppo imbarazzata per confessare: Ma ma nonna, non so come!

Bene, non preoccuparti, perché quando avrai finito di leggere questo articolo, saprai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.! Che si tratti di un abito in poliestere o in chiffon, dopo aver letto questo post, potrai rifinirlo a mani nude!

Come Orlare A Mano Un Vestito: Una Guida Passo Passo

Passaggio 1: Provalo

Probabilmente hai già trattato questo passaggio, anche se in modo leggermente diverso.

Ogni volta che acquisto un vestito che non mi sta esattamente bene, lo indosso e negozio con il mio specchio se è ancora indossabile senza bisogno di orlarlo. Sono pigro? Sì. È comprensibile? No, perché alla fine del tempo trascorso in uno scontro atroce con la mia immagine speculare, finisco sempre per misurare dove dovrebbe essere il nuovo orlo e segnarlo.

Indosso le scarpe che ritengo più adatte al vestito durante questo passaggio. È difficile mettersi al lavoro quando ti guardi allo specchio con i tacchi.

Passaggio 2: Segna L’orlo E Taglia Il Tessuto Extra

Puoi sempre completare il primo passaggio con l’abito al rovescio perché alla fine dovrai capovolgerlo per segnare un orlo in base alla misura che hai preso, ma non è strettamente necessario. Probabilmente dovresti avere un righello pronto per segnare la linea, perché disegnarla in modo uniforme è imperativo.

Quindi, dovresti disegnare un’altra linea due pollici sotto la prima linea che hai fatto che sarà la tua linea di taglio. Puoi comunque usare il righello per assicurarti di tagliarlo dritto, se non ti fidi di tagliare una linea retta con le forbici.

È importante assicurarsi di utilizzare un pennarello che si dissolve quando viene lavato.

Passaggio 3: Piega Il Bordo E Fissalo

Piega il bordo per due pollici in modo che l’orlo diventi la parte inferiore del vestito e fissalo in posizione con spilli posizionati verticalmente lungo il bordo circa ogni quattro pollici. Ciò eviterà che si disfaccia, il che richiederebbe di misurarlo e piegarlo di nuovo.

Passaggio 4: Prepara Ago E Filo

Probabilmente hai già pronto il filo che stavi pensando di usare sul vestito e l’ago da cucito. Prepararli significa l’arduo atto di cercare di infilare il filo attraverso la cruna dell’ago no, non ti è permesso ascoltare Sia durante questo passaggio). Fissare il filo facendo dei nodi a ciascuna estremità.

Per quanto riguarda i pantaloni e le camicie, ho detto che non è necessario un filo dello stesso colore dell’orlo, ma non lo dirò per un vestito. Se ti piace un vestito tanto quanto vuoi orlare, allora dovresti scegliere il colore del filo dell’orlo nel modo più accurato e appropriato possibile. Altrimenti sarebbe un sacrilegio.

Passaggio 5: Inizia A Cucire!

Assicurati che il vestito non sia rovesciato. Infilare l’ago attraverso le pieghe del tessuto. Questo potrebbe essere utile se inizi il processo da una delle cuciture verticali. Al termine, tira il filo finché non incontra il nodo a un’estremità.

Ora siamo arrivati in un percorso che si biforca perché ci sono tre processi di cucitura tra cui puoi scegliere mentre orli il tuo vestito.

Un’opzione è la cucitura invisibile. Ciò consente al filo dell’orlo di rimanere invisibile sul lato destro. Personalmente non lo consiglio perché è troppo laborioso e il risultato finale non sarà affatto solido. Un’altra opzione che hai è applicare il punto filza sull’orlo. Sebbene il nuovo orlo sarà robusto come alla fine, un punto in esecuzione sarà visibile ad occhio nudo da un’astronave aliena in cerca di vita intelligente.

Il punto indietro è l’unica opzione praticabile. Il punto indietro ti darà il perfetto equilibrio tra pulizia e robustezza.

Passaggio 6: Riordinalo

Non importa quanto siano buone le tue cuciture o quanto lavori ordinatamente, ci saranno sempre dei fili sciolti in giro e tessuto sciolto che ti fa l’occhiolino da dietro l’orlo. Meglio tagliarli e mostrare loro chi è il capo.

Passaggio 7: Stiralo

Questo passaggio non è applicabile a tutti i vestiti. Tuttavia, se il tuo vestito può resistere alla stiratura, stiralo. C’è una buona probabilità che sia stato piegato durante l’orlo.

Passaggio 8: Riapplica!

Non è solo un altro passo nel processo di orlatura che ti consente di valutare quanto bene hai fatto o se ha bisogno di più lavoro. Ma serve anche come cura di sé. Puoi ammirare il tuo prodotto finito allo specchio e dire loro che tutto è andato secondo i piani.

Puoi anche correre da tua nonna con addosso il tuo vestito per avere le sue congratulazioni sia per le tue capacità che per la tua eleganza. Quindi, entrambi potreste fare una visita a tua madre, che una volta aveva storto il naso davanti al vestito quando tua nonna glielo offrì. Potrebbe essere più divertente vedere tua madre essere sgridata per essere una snob o per non aver imparato a fare l’orlo. Questo è un passaggio facoltativo nel nostro ottavo passaggio e non è assolutamente necessario.

Passaggio 9: Ops! Hai Appena Dimenticato Le Maniche!

Ovviamente non posso sapere se l’abito in questione ha delle maniche o se quelle maniche sono abbastanza lunghe da poter essere orlate, ma se ci sono e se sono abbastanza lunghe, probabilmente hanno bisogno anche di una buona vecchia orlatura, perché altrimenti avresti alterato il taglio della veste.

Ma non preoccuparti. Puoi semplicemente ripetere i sette passaggi dell’orlo delle maniche su una scala più piccola due volte. Dopo di che, è fatto.