Queste maschere possono sembrare inizialmente oggetti ornamentali. Ma una volta che inizi a cucirli e ad usarli, ti renderai conto che possono essere molto pratici. Sì, quando vengono utilizzate come maschere, possono essere inefficaci a causa del materiale di base e dell’enfasi sullo stile piuttosto che sulla protezione nella loro realizzazione. Possono essere facilmente trasformati in un cerchietto o in una sciarpa infinita per coprire o nascondere il collo. Puoi anche usare una maschera da ghetta per coprire le orecchie e gli occhi se il tuo migliore amico fa commenti sessisti su uno sconosciuto mentre sei seduto al bar. Questo, credo, valga da solo lo sforzo di cucirne uno.

Come Realizzare Una Maschera Da Ghetta: Una Guida Passo Passo

Passaggio 1: Scegli Un Modello

Se o quando sei una sarta o una sarta esperta, puoi creare il tuo modello e sperimentare lo stile e tagliare quanto vuoi, ma gestire un sito web sul cucito richiede che il lettore sia un principiante. Dovresti dare un’occhiata ai modelli gratuiti disponibili online. Una volta deciso un modello , scaricalo e stampalo.

Passaggio 2: Posiziona Il Motivo Su Tessuto E Taglia

Una volta che hai il tessuto che desideri e una volta che sei sicuro che soddisfi tutti i tuoi requisiti, puoi posizionare il modello su di esso e iniziare a tagliare il tessuto con le forbici in linea con il modello. Quando tagli il tessuto, assicurati di piegarlo a metà in modo che il suo lato destro sia all’esterno.

Dovranno essere tagliati due pezzi, uno per ogni maschera e l’altro per il filtro. Questo può essere facoltativo a seconda dell’uso della maschera. Assicurati di acquistare abbastanza tessuto per assicurarti che sia sufficiente ed essere preparato per eventuali contrattempi.

Puoi anche scegliere di creare una maschera a due strati. Se lo fai, dovrai tagliare due pezzi identici per la maschera principale.

Passaggio 3: Posizionare La Tasca Del Filtro Opzionale

Se desideri una tasca per filtro sulla tua maschera, ora è il momento di posizionarla. Appoggia il tessuto su una superficie con l’interno rivolto verso di te. Posiziona il filtro (un piccolo taglio dal tessuto per coprire il naso) a circa un pollice sotto la linea superiore della maschera. Posiziona la scala orizzontale orizzontalmente in modo che sia allineata con il tuo naso. Fissalo con spilli cuciti .

Puoi cucire la tasca del filtro dopo averla fissata o puoi farlo durante o dopo il quarto passaggio. Assicurati che il bordo della tasca non sia cucito. Questo ti permetterà di far scorrere il filtro nella tasca quando hai finito di cucire.

Passaggio 4: Orlare La Maschera

Se sei un lettore abituale del mio sito Web o conosci qualcuno che lo è, probabilmente sai tutto sull’orlo. Abbiamo orlato tutto qui. Puoi orlare una maschera proprio come fai l’orlo di pantaloni, camicie, vestiti e altri indumenti.

Basta piegare i bordi superiore e inferiore della maschera verso l’interno di circa mezzo pollice, fissarla in posizione usando spilli da cucito ogni quattro pollici e iniziare a cucire mentre si rimuovono i perni.

Hai realizzato una maschera a 2 strati. Posiziona i due pezzi di tessuto che hai tagliato l’uno dentro l’altro e piega i bordi per fare l’orlo.

Passaggio 5: Cucire La Maschera

Questo passaggio è facile se torni a cucire. Dopo aver tagliato i bordi superiore e inferiore della maschera, dovrai unire i suoi lati per creare circolarità e infinito. Puoi anche unirli insieme usando un margine.

Il punto indietro all’inizio e alla fine della cucitura renderà il prodotto finale più robusto.

Passaggio 6: Stiralo

Ricorda che ho consigliato di utilizzare un tessuto elasticizzato in 4 direzioni. Potrebbe essersi allungato un po’ in modo non uniforme durante il processo. Non importa se il risultato sembra strano o se non hai fatto un buon lavoro di cucito. Basta premere la maschera con un ferro da stiro e riacquisterà la sua compostezza in pochissimo tempo.

Inoltre, tieni presente che stirare le cuciture e gli orli con docce a vapore e ferro caldo è di fondamentale importanza per qualsiasi progetto di cucito.

Passaggio 7: indossalo e attraversa il deserto su una moto

Devi testare la qualità della tua maschera con ghetta per il collo guidando una moto attraverso lo sporco e prendendo colpi di luce solare diretta per vedere come si comporta. È fondamentale testare la protezione del naso guidando nella polvere. La luce solare diretta dovrebbe essere utilizzata anche per determinare se il collo si scotta. Dovresti sempre guidare in una zona sicura, senza casco e con una giacca in finta pelle.

Strumenti Necessari Per Realizzare Una Maschera Facciale Con Ghetta

Ho già evidenziato gli strumenti necessari per realizzare una maschera da ghetta mentre ti guidi, ma lasciami ribadire la loro importanza nell’ordine:

  • Aghi e macchina da cucire
  • Tessuto, per ragioni ben note
  • Filo, indispensabile per cucire qualsiasi cosa
  • Forbici o lame per tessuto, per tagliare il tessuto
  • Gli spilli da cucito vengono utilizzati per fissare orli, tasche e cuciture
  • I pennarelli lavabili, come il gesso, possono essere usati per contrassegnare la tua proprietà.
  • Filtra se sei preoccupato per la tua salute