Quale spaccalegna Boss dovresti acquistare? Ad essere sinceri, non puoi sbagliare con nessuno di questi spaccalegna presenti in questo articolo. Ogni spaccalegna Boss è costruito secondo standard elevati e viene apprezzato dai consumatori. Che misura di spaccalegna stai cercando?

Questo articolo si concentrerà sui migliori spaccalegna Boss per i proprietari di case. Ci auguriamo che questa sia una risorsa informativa per aiutarti a decidere dove mettere i tuoi soldi.

Ecco gli spaccalegna Boss trattati in questo articolo:

  1. Boss Industrial EC5T20 | 5-Tonnellata | Elettrico
  2. Boss Industrial ES7T20 | 7 tonnellate | Elettrico
  3. Boss Industrial ED8T20 | 8 tonnellate | Elettrico
  4. Boss Industrial ED10T20 | 10 tonnellate | Elettrico
  5. Boss Industrial GD16T21 | 16 tonnellate | Gas

Spaccare Legna Da Ardere | Guida All’acquisto Dello Spaccalegna Boss

L’inverno sta arrivando e tutti voi che vivete in campagna probabilmente vi state preparando con gli spazzaneve e le pale perché ci sarà molta neve in giro da eliminare. Probabilmente avrai bisogno di legna da ardere per alimentare il tuo camino, a meno che la tua casa non sia più moderna e abbia un forno elettrico. Ma ehi, la legna da ardere non è qualcosa che è necessaria solo durante l’inverno, poiché è una necessità che dura un anno per le persone che vivono in campagna, nelle aree rurali e nelle periferie.

Dopo aver raccolto i tronchi, è necessario preparare la legna da ardere per l’alimentazione nella stufa o nella fornace. Prendi la tua fidata mazza spaccalegna e inizi a martellare la tua catasta di legna. Dopo circa mezz’ora di azione di spacco piena di sudore, ti rendi conto che la tua schiena non è più quella di 10 anni fa. Forse hai un’enorme catasta di legna e sei stanco dell’idea di provare a spaccare tutto con una semplice mazza spaccalegna. Sì, potresti spaccare tutto quel cordone di legna da ardere a mani nude, ma richiederebbe uno sforzo monumentale e ti lascerebbe con la schiena dolorante.

video

La tecnologia è qui per aiutarti. Incontra il venerabile spaccalegna, una macchina semplicistica nel suo funzionamento, ma molto produttiva e utile. Se non possiedi già uno di questi ragazzacci e tendi a elaborare pile di tronchi di legna da ardere più volte all’anno, allora dovresti assolutamente spendere i soldi e fare un favore al tuo corpo. In questo articolo parleremo del motivo per cui hai bisogno di uno spaccalegna, di come funziona, dei tipi di spaccalegna e tratteremo anche alcuni spaccalegna Boss Industrial (Boss è uno dei produttori di spaccalegna più rispettati) in dettaglio.

Parleremo anche di come scegliere il miglior spaccalegna per te, nonché i pro e i contro di ogni tipo. Tratteremo anche le linee guida sulla sicurezza e i suggerimenti di sicurezza di base che dovresti seguire quando utilizzi queste macchine. Quindi, se non hai mai sentito parlare o utilizzato uno spaccalegna, questo articolo è una lettura obbligata per te in modo che tu possa uscire e acquistare la macchina perfetta per uccidere i tronchi per le tue esigenze. Quindi allacciati le cinture e tieni duro, perché questa sarà una corsa (o lettura) piuttosto lunga.

Guida all’acquisto dello spaccalegna

Abbiamo molte informazioni educative per questo articolo, che abbiamo deciso di presentare più avanti in questo articolo. In genere, i lettori vogliono arrivare direttamente ai prodotti che stanno ricercando, quindi abbiamo provato questo nuovo formato per vedere cosa ne pensano i lettori.

Se sei interessato agli spaccalegna e vuoi saperne di più, salta la prima sezione. Esamineremo la linea di spaccalegna Boss.

Boss Industrial EC5T20 | Spaccalegna Boss Da 5 Tonnellate

Ottimo per spaccare la legna da ardere. Può essere utilizzato all’interno – senza fumi!

Caratteristiche:

  • Motore da 1300 W alla velocità massima di 3400 giri/min: 12 amp
  • 5 tonnellate di forza di spaccatura
  • Operazione fatta da una mano
  • Ritorno automatico dell’ariete
  • Motore durevole da 1,8 HP
  • Garanzia residenziale di 2 anni, commerciale di 180 giorni
  • Pressione idraulica: 2700 psi
  • Tempo di ciclo: 14 secondi
  • Peso netto: 49 kg
  • Lunghezza massima di spacco 52 cm / Diametro massimo di spacco 25 cm

Scarica o visualizza il MANUALE da Boss EC5T20.

Se il tuo obiettivo principale è dividere quei tronchi di piccole-medie dimensioni di pioppo tremulo, tiglio, ontano e legni teneri simili, il Boss Industrial EC5T20 ti aiuterà a svolgere il lavoro molto più velocemente e più agevolmente di quanto sia possibile con qualsiasi ascia o mazza. Non è la macchina più potente in termini di coppia grezza, ma ha un punteggio di durezza Janka inferiore a 600 per ontano, pioppo e tiglio.

Video The Boss ECC5T20 spaccare il legno con facilità

Che rapporto c’è con il tonnellaggio della macchina? Lo abbiamo già spiegato nelle sezioni precedenti, ma ecco un metodo rapido che puoi utilizzare per determinare quanta forza la tua macchina sta effettivamente applicando sul legno. Il nostro Boss EC5T20 proprio qui ha una pressione nominale di 2700 psi (può variare a seconda della tensione, delle fluttuazioni di corrente, ecc. L’alesaggio del cilindro è di 6 cm.

Per ottenere la quantità di forza che il pistone è in grado di applicare sul tronco, calcoliamo l’area del cilindro (pollici quadrati) e la moltiplichiamo per la pressione massima (libbre per pollice quadrato), che ci dà forza in libbre. Per l’EC5T20, l’area risulta essere di 3,8 pollici quadrati e quando moltiplichiamo questo numero per la pressione nominale di 2700 psi, otteniamo una forza netta di 4.654 kg.

Il capo non ha chiaramente abbassato le loro valutazioni. Questa macchina può frantumare il legno tenero con una forza di quasi 5 tonnellate. Ricorda solo che questa macchina è in grado di gestire tronchi di dimensioni fino a 25 cm x 52 cm. Tuttavia, se si supera tale limite, si corre il rischio di sovraccaricare la macchina. Ci vogliono 14 secondi per completare un ciclo, che è molto più veloce di quanto qualsiasi essere umano possa fare quando spacca un ceppo di legno di 25 cm di larghezza. La capacità dell’olio è di 3,8 litri e non si ottiene una pompa a doppio stadio, quindi la fase di ripristino è un po’ più lenta della fase di taglio.

Video – Come utilizzare lo splitter log EC5T20

Nonostante tutte le sue piccole carenze, questa macchina fa ciò per cui è destinata, più velocemente di quanto possa fare qualsiasi essere umano. Con questa macchina puoi passare attraverso un’intera corda di legno in un paio d’ore e non dovrai nemmeno versare una sola goccia di sudore. Il motore brushless ad alta corrente da 1,8 cavalli e 3400 giri / min racchiude molta coppia e funziona praticamente in silenzio. Questa unità trainabile pesa solo 49 kg e può essere fissata al tuo camion, SUV, trattore o ATV.

Boss Industrial ES7T20 | Spaccalegna Boss Da 7 Tonnellate

La dimensione più popolare. Ideale per il 90% dei proprietari di casa.

Caratteristiche:

  • Motore da 1500 W a 3400 giri/min: 13,5 Amp.
  • 7 tonnellate di forza di scissione
  • Operazione con una sola mano.
  • Ritorno automatico del pistone.
  • Motore durevole da 2 HP.
  • Garanzia residenziale di 2 anni e commerciale di 180 giorni.
  • Pressione idraulica di 3500 psi.
  • Alesaggio del cilindro di 6 cm
  • Tempo di ciclo: 14 secondi.
  • Peso netto: 53 kg
  • Lunghezza massima di spacco: 52 cm / Diametro di spacco: 27 cm

Visualizza o scarica il MANUALE (Boss EC7T20).

La forza di divisione di 5 tonnellate dell’EC5T20 potrebbe non essere sufficiente per te. Questa è la dimensione più popolare nella serie di spaccalegna Boss. È il giusto equilibrio tra prezzo, dimensioni e potenza. È il perfetto equilibrio tra prezzo, dimensioni e potenza per la maggior parte dei proprietari di case. Non troppo piccolo o troppo grande.

L’ES7T20 utilizza un motore elettrico da 1500 watt con un massimo di 3400 giri/min, molto simile al motore brushless da 1,8 cavalli e 3400 giri/min montato sull’EC5T20. Ma aumenta la pressione nel sistema idraulico a 3500 psi, che è circa il 30% in più di quello che il nostro piccolo modello elettrico da 5 tonnellate aveva da offrire. In questo modo, pur mantenendo la dimensione del foro a 6 cm, otteniamo un aumento del tonnellaggio di circa il 30% da 5 a 7 tonnellate.

Introduzione allo splitter log ES7T20

È possibile calcolare la forza di frantumazione o il tonnellaggio (in libbre) moltiplicando l’area del foro del cilindro (pollici quadrati) e la pressione del fluido (in PSI) all’interno del cilindro. Quindi, tutto ciò che hanno fatto è stato cambiare la pompa e le tubazioni idrauliche (3500 psi è molta pressione, hai bisogno di tubi super resistenti per gestirla). Quindi, mantenendo il motore, il pistone idraulico, il telaio e la guida come prima, Boss è riuscito a mantenere il peso di questa macchina fino a soli 53 kg nonostante la sua costruzione in metallo.

Il diametro massimo di taglio, la lunghezza, il tempo di ciclo, la capacità dell’olio e la distanza di taglio sono identici all’EC5T20 da 5 tonnellate. Lo spaccalegna Boss ES7T20 è un EC5T20 più robusto, con più tonnellaggio. Pesa 53 kg ed è circa 5 kg più pesante. Le ruote integrate ne facilitano lo spostamento.

Un grande vantaggio nell’acquisto di uno spaccalegna elettrico è che puoi usarlo anche all’interno poiché non ci sono fumi di cui preoccuparti. Quindi, in pieno inverno puoi effettivamente dividere la legna da ardere nel tuo garage, cabina o anche nel tuo soggiorno, se lo desideri. Questo spaccalegna compatto si adatta a qualsiasi angolo della tua stanza.

Boss Industrial ED8T20 | Spaccalegna Da 8 Tonnellate

La divisione in due direzioni significa che puoi spaccare il legno da entrambi i lati.

Caratteristiche:

  • 8 tonnellate di potere di scissione. Motore da 2 Hp / 12 Ampere.
  • Motore brushless ad alta corrente da 1500 W che funziona a 3400 giri/min.
  • Spaccalegna a doppia azione, 8 tonnellate di forza di scissione per il movimento in avanti e 7 tonnellate di forza di scissione per il movimento all’indietro.
  • 3 posizioni di controllo.
  • Operazione a una mano.
  • Lunghezza massima di spacco 52 cm / Diametro massimo di spacco 27 cm
  • Pressione idraulica di 3400 PSI, con un alesaggio di 6 cm.
  • Tempo di ciclo di 9 e 13 secondi rispettivamente per il movimento sinistro e destro.
  • Peso: 73kg.
  • Garanzia di due anni

Visualizza o scarica il MANUALE (ED8T20).

3500 psi è la pressione massima che si può ottenere quando si progetta un sistema idraulico significa che è necessario aumentare l’alesaggio del cilindro per aumentare il tonnellaggio dello splitter. Questo è esattamente ciò che Boss ha fatto per l’ HTML8T20 .

Il motore elettrico brushless da 1500W è ancora presente nell’ES7T20. Tuttavia, la pressione massima è stata abbassata di 100 a un valore sicuro di 3400 psi. Sebbene ciò non comporti un aumento significativo della durata della pompa o dei tubi, ti consentirà di avere un po’ più di spazio per la testa se tagli eccessivamente lo splitter, ad esempio quando provi a tagliare un tronco annodato di corniolo o olmo misura 25 cm x 51 cm.

Video | Spaccalegna Boss ED8T20

Boss Industrial è stato in grado di ottenere un valore psi leggermente inferiore inserendo un cilindro idraulico da 6 cm in questo ragazzaccio invece del cilindro da 6 cm che avevamo nell’ES7T20 e nell’EC5T20. Ciò significa che il peso del prodotto è stato aumentato di un margine sostanziale a 73 kg.

Boss ha aggiunto una piccola caratteristica a questo splitter che lo distingue dai suoi fratelli. Il taglio a doppia azione è la caratteristica. Questo spaccalegna può dividere i ceppi sia nel ciclo di andata che in quello di ritorno e presenta un tempo di ciclo di 9 e 13 secondi rispettivamente per il movimento a sinistra ea destra.

Sebbene il tempo di ciclo sia più lungo di altri, taglia due volte ogni ciclo. La capacità dell’olio è di 3 litri e la garanzia è simile a quella dei modelli precedenti a 2 anni.

Boss Industrial ED10T20 | Spaccalegna Boss Da 10 Tonnellate

*Richiede un circuito da 20 Amp per funzionare.

È facile da usare perché ha un supporto integrato.

Caratteristiche:

  • Spaccalegna da 10 tonnellate / motore da 2,5 HP
  • Lunghezza di spacco: 52 cm/ Diametro di spacco: 30 cm
  • Pressione idraulica: 3200 psi
  • Alesaggio del cilindro: 7 cm
  • Un ciclo di alimentazione dura 16 secondi e un ciclo di ritrazione dura 13 secondi.
  • Peso: 97 kg
  • 1500 Watt, motore 15A.
  • 10 tonnellate di forza di spaccatura
  • Divisione in entrambe le direzioni: può essere utilizzata per entrambe.
  • L’operazione può essere eseguita con una sola mano.
  • 3 posizioni di controllo.
  • Vassoi per tronchi a tubo extra larghi
  • Supporto pieghevole integrato.
  • Garanzia residenziale di 2 anni, commerciale di 180 giorni

Ed10T20

Lo spaccalegna ED10T20 è un modello resistente per i proprietari di case. Spinge i limiti dell’energia elettrica. La macchina è dotata di un meccanismo di spaccatura a doppia azione. In questa macchina da 97 kg è stato montato un potente motore brushless ad alta corrente da 1800 W e 3400 giri/min. Questo motore può produrre la pressione di 3200 psi richiesta per spingere il cilindro idraulico con un alesaggio di 7 cm con una forza di 10 tonnellate. È potente quanto qualsiasi spaccalegna elettrico e non avrai problemi a spaccare tronchi di legno duro da 10-30 cm.

Il supporto pieghevole ti salverà

Robusta qualità costruttiva che durerà negli anni a venire.

È tuttavia uno degli splitter Boss Industrial più lenti in questo elenco, quindi ha un lungo tempo di ciclo. Il ciclo di avanzamento dura 16 secondi, mentre la retrazione richiede 13 secondi. Grazie a una pompa a doppio stadio, il pistone si ritrae più velocemente di quanto si estenda, ma perde anche circa 1-1,5 tonnellate di forza durante la ritrazione. La lunghezza massima di spacco era di 52 cm. Boss ha aumentato il diametro di spaccatura a 30 cm a causa della valutazione di 10 tonnellate.

Il mancato funzionamento dello spaccalegna in questa posizione può provocare lesioni gravi o mortali.

Pur avendo un cilindro di 7 cm di diametro, la capacità dell’olio è di 3,2L. Questo spiega perché la macchina impiega così tanto tempo per il ciclo. La portata volumetrica non è molto buona perché è necessario pompare più olio nello stesso tempo nel cilindro per ottenere la stessa cilindrata (rispetto a fori di 6 cm o 6 centimetri).

Tuttavia, questa macchina è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi proprietario di casa a meno che non si tratti di tronchi di legno duro di grandi dimensioni, nel qual caso la prossima macchina Boss potrebbe essere ciò che stai cercando.

Boss Industrial GD16T21 | Spaccalegna Da 16 Tonnellate

Spaccalegna a gas per impieghi gravosi che spacca rapidamente la legna. Completamente trainabile.

Caratteristiche:

  • Lunghezza massima di spacco : 53 cm
  • Diametro massimo di spacco 34 cm
  • I pneumatici da 41 cm sono pronti per la strada.
  • Separatore orizzontale.
  • Capacità olio 14 quarti.
  • Pressione idraulica: 4200 psi
  • Peso: 139kg.
  • 3-4 secondi per frazione (non uguale al tempo di ciclo)
  • 16 tonnellate di forza di spacco: Spaccatura a doppia azione.
  • Funzionamento con una sola mano / controllo a 3 posizioni
  • Motore Kohler da 6,5 CV / 4200 psi
  • Vassoi per tronchi a tubo extra larghi
  • Spaccalegna trainabile. È incluso un jack per rimorchio.
  • Dimensioni della cassa di spedizione: 164 cm x 52 cm x 57 cm
  • Garanzia residenziale di 2 anni e commerciale di 180 giorni.

Capo GD16T21

Ti ricordi quando abbiamo detto che 3500 psi era considerata una pressione estremamente alta nella maggior parte delle macchine spaccalegna di livello consumer. La macchina Boss Industrial HTML16T21 non è strettamente per i consumatori. È un cavallo da lavoro alimentato a gas che è stato progettato con uno scopo in mente: spaccare i tronchi più duri di legno duro e farlo a velocità follemente veloci. Seriamente, hai bisogno di un assistente che ti aiuti con il processo di caricamento mentre gestisci questa bestia, poiché il suo tempo di ciclo è così basso che in realtà non sarai in grado di alimentare i registri con la stessa velocità con cui può dividerli.

Video | Potente spaccalegna | Boss industriale GD16T21

Boss afferma che questo spaccalegna è il più veloce che abbia mai usato alimentato a gas. Ci vogliono solo 3 secondi per il ciclo, anche se a volte possono volerci fino a 4 secondi, il che è ancora follemente veloce. Ora inizi a capire perché hanno montato un serbatoio dell’olio da 14 quarti e hanno un motore Kohler a 4 tempi da 6,5 cavalli.

La velocità è un’altra cosa. Il tonnellaggio è una cosa. Il tonnellaggio è determinato dall’alesaggio e dalla pressione del cilindro. Alcuni splitter possono avere tonnellaggi superiori a 20 ma i loro tempi di ciclo spesso superano i 10 secondi. Se vuoi velocità, devi pompare molto carburante idraulico attraverso il sistema molto, molto velocemente. E questo è esattamente ciò che accade con i 4200 psi di pressione e il serbatoio dell’olio da 14 quart (14 quarti sono 13 litri).

L’alesaggio del cilindro misura 8 cm. Questo, combinato con un folle 4200 PSI, porta il tonnellaggio della macchina fino a 16 tonnellate. È anche a doppia azione, il che significa che puoi ottenere 2 tagli per ciclo.

video

La lunghezza massima per lo spacco è di 53 cm e la larghezza massima è di 34. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 4 litri e le culle per i tronchi sono incluse. Sono inclusi pneumatici da 41 cm sicuri per la strada e il funzionamento con una sola mano è supportato. Puoi utilizzare l’attacco di traino da 5 cm e le catene di traino per collegare questo spaccalegna in metallo da 139 kg al tuo trattore, ATV, SUV o camion.

Accessori pratici per il tuo spaccalegna

Boss Industrial CW-S | Cuneo Incrociato A 4 Vie

Boss Industrial CWS  Cuneo incrociato a 4 vie

Un’aggiunta utile al tuo spaccalegna poiché divide in modo più efficiente.

Con questo cuneo incrociato a 4 vie di Boss, puoi trasformare il tuo normale spaccalegna a singola azione in una pseudo macchina a doppia azione. Come si fa? Basta attaccare questo bordo a 4 vie facendolo cadere sul cuneo esistente, oppure è possibile rimuovere il cuneo predefinito e montare questo attacco in acciaio inossidabile.

Il Boss CWS-S può dividere il tuo tronco in quattro modi usando un solo colpo del pistone. Questo modello è compatibile solo con i seguenti modelli Boss:

  • Boss Industrial EC5T20 | 5-Tonnellata | Elettrico
  • Boss Industrial ES7T20 | 7 tonnellate | Elettrico
  • Boss Industrial ED8T20 | 8 tonnellate | Elettrico

Non è compatibile con i modelli da 10 tonnellate o superiori.

Boss Industrial FT5 | Supporto Per Spaccalegna

Progettato per elevare lo splitter e renderlo più ergonomico e confortevole.

Questo particolare accessorio è fondamentalmente un accessorio per aumentare l’altezza che si adatta solo agli spaccalegna Boss Industrial ES5T20 o ES7T20 Boss .

A causa della loro forma leggermente angolata, le gambe anteriori vengono utilizzate come maniglie. Le gambe posteriori sono dotate di ruote. Tutto su questo supporto per splitter è realizzato in acciaio inossidabile tubolare di alta qualità, ad eccezione delle ruote.

Boss Industrial CV-1 | Copertura Per Spaccalegna

Proteggi il tuo investimento.

Caratteristiche:

  • Protegge dai danni UV, pioggia, sporco e uccelli.
  • Tessuto Weather-X di lunga durata.
  • Protetto da un cordino elastico nella parte inferiore
  • Compatibile con tutti gli spaccalegna a gas Boss Industrial e gli altri spaccalegna a gas più diffusi, con un raggio abbagliante fino a cm L x 114 cm W x 86 cm H (in posizione orizzontale).

Il CV1 è una copertura per spaccalegna realizzata in tessuto speciale Weather-X (è così che Boss commercializza la sua miscela di nylon + poliestere). Il cordino elastico nella parte inferiore consente di fissare questa copertura cm x 114 cm x 86 cm intorno anche al più grande spaccalegna Boss. È impermeabile e resistente ai raggi UV. Il tessuto proteggerà il tuo spaccalegna da pioggia, polvere e nevischio. Non importa se è parcheggiato fuori o nel fienile.

Il resto dell’articolo riguarderà gli spaccalegna in generale. Ti fornisce le conoscenze necessarie per comprendere appieno come funzionano gli spaccalegna, la sicurezza dello spaccalegna e i dettagli tecnici per aiutarti a ottenere il massimo da qualsiasi spaccalegna.

Sicurezza Durante L’utilizzo Dello Spaccalegna (cosa Fare E Cosa Non Fare).

È necessario seguire alcune linee guida di sicurezza quando si utilizza lo spaccalegna. Il manuale del proprietario contiene istruzioni specifiche per ogni modello. Si consiglia vivamente di leggerlo attentamente prima di avviare una nuova macchina spaccalegna. Ciò assicurerà di non ferire accidentalmente te stesso, la macchina o eventuali passanti ignari. Ok, ecco i DO e i DONT per il funzionamento di uno spaccalegna-

– DOs

  1. Azionare lo spaccalegna su un terreno piano e uniforme.
  2. Blocca le ruote in modo che il tuo spaccalegna non si muova mentre è in funzione.
  3. Azionarlo alla luce del giorno e con un’adeguata illuminazione artificiale.
  4. Rimuovere immediatamente le schegge/legni fuoriusciti in modo che tu o qualcun altro non vi inciampiate accidentalmente.
  5. Per ridurre la possibilità di avvelenamento da monossido di carbonio, è importante far funzionare sempre la macchina in spazi aperti.
  6. Metti sempre le mani sul LATO del tronco invece che sull’estremità mentre lo metti all’interno dello spaccalegna.
  7. Indossare sempre occhiali e guanti protettivi mentre si lavora con uno spaccalegna.
  8. Leggi il manuale!
  9. Prima di iniziare a utilizzare la macchina, assicurarsi di ispezionare tutti i componenti per eventuali perdite di carburante idraulico.
  10. Assicurarsi che viti, chiavistelli, bulloni, morsetti, ecc. Assicurarsi che tutte le viti, bulloni, bulloni, morsetti, ecc. siano serrati correttamente

– NON

  1. Non inserire mai un tronco nello spaccalegna se ha chiodi o nodi o se le estremità non sono tagliate correttamente (taglio quadrato).
  2. Evita di mettere il dito in fessure o spaccature nei tronchi. Questi possono chiudersi molto rapidamente mentre il tronco viene compresso in una macchina e possono causare schegge di perforare le dita.
  3. Non sostare mai davanti alla macchina quando è in funzione, poiché i pezzi di legno vaganti potrebbero staccarsi e volare dentro di te.
  4. Non azionare mai la macchina senza aver controllato i livelli dell’olio idraulico oi livelli di pressione.
  5. Alcune macchine richiedono di aprire la valvola di rilascio dell’aria prima di accenderle, altrimenti la macchina non funzionerà alla massima efficienza.
  6. Non azionare mai una macchina senza verificare la presenza di perdite di fluido. 3000+ psi di pressione è estremamente alta e se il fluido viene espulso da un piccolo foro della linea dell’olio, il getto d’olio concentrato a forma di ago può persino perforare la pelle e i vestiti.
  7. Non spostare lo spaccalegna su terreni collinari o accidentati senza un veicolo di traino adeguato. Interrompere l’alimentazione del carburante prima del traino e non superare mai i 56 km/h quando lo splitter è al traino.

Riepilogo

Scegli sempre uno spaccalegna in base a ciò di cui hai bisogno, piuttosto che a ciò che VUOI. L’acquisto di uno splitter eccessivamente potente e costoso non significa che dividerai magicamente i tuoi registri più velocemente. Se ti interessa la velocità più di ogni altra cosa, cerca gli splitter con tempi di ciclo ridotti. Potresti essere disposto a sacrificare un po’ di velocità in cambio di più potenza. Cerca spaccalegna con grandi fori e alto tonnellaggio.

Gli spaccalegna ad alta pressione e le macchine spaccalegna con piccoli fori e alti livelli di pressione saranno veloci ma non altrettanto potenti. I separatori con fori grandi a livelli di pressione moderatamente alti e grandi fori avranno molta potenza di sgranocchiare ma una velocità più lenta.

Gli splitter possono essere potenti e veloci. Tuttavia, questi splitter ti faranno guadagnare un sacco di soldi, quindi acquistali solo se prevedi di dividere molti tronchi (4-5 cavi all’anno o più). Gli splitter che funzionano più velocemente di quanto puoi dar loro da mangiare sprecheranno molti dei tuoi soldi.

Quindi è importante fare la tua ricerca, considerare quale tipo di legno taglierai (legni teneri, legni duri, legno verde/stagionato, ecc.) Inoltre, considera la dimensione media del ceppo con cui lavorerai. Stabilisci un budget e decidi quanto velocemente vuoi superare una corda di legno. Quindi, decidi di cosa hai effettivamente bisogno con circa il 15-20% di margine per l’espansione.

Perché Hai Bisogno Di Uno Spaccalegna?

Bene, la risposta a questo ovvio. Uno spaccalegna funziona allo stesso modo di una lavastoviglie o di una lavatrice per pulire i vestiti e gli utensili più velocemente di quanto potresti fare a mano. Ma la grande domanda qui è quanto può fare la differenza? La maggior parte degli spaccalegna elettrici e a gas può costare fino a 200 dollari. Tuttavia, puoi acquistare una mazza in acciaio forgiato da 4 kg a partire da 40 dollari. Allora perché pagare 5 volte il prezzo? Ti forniremo una rapida carrellata dei vari vantaggi dell’utilizzo di una macchina spaccalegna rispetto a una mazza spaccalegna standard.

È più facile per il tuo corpo

Ciò non dovrebbe sorprendere, dal momento che uno spaccalegna fa tutto il lavoro per te e tutto ciò che devi fare è caricare i tronchi sul binario. La macchina continuerà a funzionare senza fermarsi o stancarsi, poiché i ceppi verranno divisi nel vassoio. Alcuni spaccalegna includono un montacarichi. Ciò consente di far rotolare il tronco dalla pila sulla piattaforma e quindi utilizzare l’ascensore per posizionare il tronco sui binari. Queste piattaforme sono ideali per gli spaccalegna che lavorano regolarmente con tronchi di legno larghi 61 cm e lunghi 0,6 m.

Inoltre, non puoi davvero dividere tronchi curvi o tronchi annodati così facilmente con la tua mano. Se provi a passare attraverso pezzi di legno di forma strana con un’ascia, rischi di ferire te stesso e gli astanti a causa del modo in cui l’ascia reagirà all’impatto. Potrebbe volare lateralmente o inviare schegge di legno ad alta velocità nell’aria se colpisci il tronco curvo con un’angolazione strana.

È molto più veloce di un’ascia

Questa sezione ti darà un’idea della velocità di una macchina spaccalegna rispetto ad asce e mazze. Anche se la persona che usa la mazza o l’ascia è un veterano. Ecco perché vi presenteremo il campione del mondo del boscaiolo, Jason Wynyard . È un boscaiolo con molta esperienza e tenacia. Ha tagliato, hackerato e sminuzzato alberi per tutta la vita.

Veloce e resistente: uno spaccalegna senza fronzoli che fa il lavoro.

Jason ha usato un’ascia da cinque libbre nel 2006 per tagliare un tronco di Aspen largo 30 cm e lungo 71 cm. Quanto tempo gli ci è voluto? Solo 15,94 secondi e questo record è fino ad oggi. Per il boscaiolo maschio medio, metteremmo questo numero intorno a 50-100 secondi. E quel timer si allunga solo quando inizi a invecchiare e perdi velocità e forza, per non parlare della tua resistenza.

Ora confronteremo l’impresa di Jason con Dirty Hand Tools 10171 . Questa bestia spaccalegna alimentata a gas racchiude 22 tonnellate di forza di frantumazione in grado di ridurre anche i tronchi di quercia più duri in piccoli pezzi di legna da ardere, in pochi secondi. Il motore Kohler da 6,5 CV e 196 cc all’interno del DHT 100171 aziona la pompa a doppio stadio da 13 gpm (galloni al minuto) e muove il pistone all’interno del cilindro idraulico largo 10 cm che ha una corsa di 61 cm.

Come si confronta questa macchina con il campione del mondo Lumberjack? Lo batte. E con un margine abbastanza significativo, perché il pistone su questo modello ha un tempo di ciclo di soli 10,9 secondi, che è il tempo necessario al cuneo per viaggiare di 61 cm in avanti e tornare alla sua posizione originale.

Anche questo spaccalegna non è il più veloce. Lo spaccalegna alimentato a gas medio avrà un tempo di ciclo tra 10-12 secondi, mentre i modelli più veloci vantano tempi di ciclo di 3-5 secondi. Inoltre, Jason ha dovuto spendere la maggior parte della sua energia e concentrazione mentre cercava di superare il tronco largo 30 cm per stabilire quel record, e questa non è una velocità che può mantenere per la durata di poche ore. Non è qualcosa che tutti possono fare. Dopo alcune ore di suddivisione manuale dei registri, probabilmente perderai il 15-20% della tua velocità iniziale. Il tempo medio necessario per spaccare un tronco di 30 cm è di 70 secondi per i boscaioli maschi. Le persone anziane possono impiegare fino a 100 secondi.

Non sottovalutare i vantaggi di uno spaccalegna

Fiskars X25 contro Powerhorse M1175D.

Siamo onesti, uno spaccalegna è più veloce e più sicuro.

Lo spaccalegna a gas medio da 20 tonnellate può tagliare tronchi lunghi fino a 76 cm e larghi fino a 61 cm in 10 secondi (incluso il ripristino). Gli spaccalegna a doppia azione consentono di tagliare nuovamente i tronchi, poiché la lama ritorna nella sua posizione originale. Parliamo di produttività!

Naturalmente, i tempi di spaccatura dipenderanno dalle dimensioni del tronco e dal suo spessore, ma la velocità delle macchine spaccalegna inizia davvero a mostrarsi se si spaccano tronchi di legno duro di dimensioni maggiori (larghezza 30 cm e oltre, con una lunghezza di almeno 51 cm). In media, una spaccalegna a gas con una potenza nominale di 10-15 tonnellate (il tonnellaggio ottimale per la maggior parte dei proprietari di case) può passare attraverso un cavo di legno entro un’ora, mentre il boscaiolo medio avrebbe bisogno di almeno 5-6 ore SE lavorava ininterrottamente senza fare pause o rifocillarsi.

Certo, tagliare i tronchi a mano è una sensazione incredibilmente soddisfacente e ci insegna la pazienza e la perseveranza. Puoi anche tonificare il tuo corpo e fare un ottimo allenamento. Per non parlare del fatto che è un ottimo modo per impressionare le donne con le tue abilità di boscaiolo. Non c’è modo migliore che passare attraverso enormi pile di legno usando solo un’ascia e le tue mani. Tuttavia, se ti interessa di più la velocità e l’efficienza piuttosto che impressionare le donne, sai di cosa hai bisogno.

Informazioni Sulla Legna Da Ardere E Sulla Sua Durezza

Prima di spiegare come funziona una macchina spaccalegna, devi davvero conoscere i due tipi di legna da ardere e il grado di durezza del legno. Questo è piuttosto interessante perché il tipo di legno che stai spaccando gioca un ruolo significativo nel determinare il tonnellaggio e il tipo di macchina spaccalegna che devi acquistare. La legna da ardere dovrebbe avere un basso contenuto di umidità, in genere intorno al 12-15%. Il contenuto di umidità ridotto consente alle fibre di legno di bruciare più facilmente e producono anche più calore per libbra. Esistono due tipi di legno: legno stagionato e legno verde.

Legno verde è il termine dato al legno appena tagliato che è stato ottenuto da alberi abbattuti di recente. Questo legno è ricco di umidità (più del 60-70% di umidità) e non è il migliore per l’uso come legna da ardere. Tuttavia, se lasci questo legno in una pila o in una catasta in modo che possa asciugarsi al sole, si trasformerà gradualmente in legno stagionato. L’aria svolge un ruolo importante nella rimozione dell’umidità. I tronchi interi richiedono più tempo di asciugatura perché hanno una superficie inferiore e sono ricoperti di corteccia.

I tronchi spaccati aumentano la superficie del legno alla luce del sole e all’aria. Può anche perdere più umidità rapidamente rispetto ai tronchi non spaccati di legno verde. I tronchi non spaccati possono richiedere fino a un anno per stagionare, mentre i tronchi spaccati della stessa specie di solito si asciugano entro 6 mesi.

La durezza di un legno determina quanta forza devi applicare al tronco per dividerlo. Per determinare quanto tonnellaggio avrà bisogno il tuo spaccalegna, pensa alla legna che stai spaccando. Se prendi un ceppo di pioppo tremulo essiccato e ne misuri il peso, scoprirai che pesa quasi la metà di un ceppo di quercia stagionata delle stesse dimensioni. Sai perché? Bene, le fibre di legno nel tronco di quercia sono imballate molto più densamente rispetto al campione di pioppo tremulo, motivo per cui la quercia è sia più dura che più pesante.

La quantità di calore rilasciato da un ceppo di legno dipende dalla quantità di contenuto di combustibile infiammabile (fibre di legno) presente nel ceppo. Anche se le temperature a cui bruciano saranno le stesse, un ceppo di quercia produrrà più calore di un ceppo di pioppo tremulo di uguali dimensioni. Brucerà anche per lunghi periodi di tempo.

Ecco alcuni numeri Una corda di pioppo tremulo rilascerà 18 milioni di BTU quando viene bruciata, mentre una corda di quercia rilascerà quasi 30 milioni di BTU. Una corda è l’unità utilizzata per misurare una grande quantità di ceppi di legna da ardere. Un cavo occupa 128 piedi cubi di spazio e misura 10 cm x 10 cm x 20 cm. Il cavo di legno medio può contenere da 75 a 90 iarde cubi a seconda di quanto sono grandi i tronchi e di quanto strettamente o densamente sono impilati. Questo nonostante il fatto che non consideriamo i 128 piedi cubi di spazio aereo che occupano le tasche di legno. BTU è l’unità termica britannica. Si riferisce al calore necessario per aumentare di una libbra la temperatura dell’acqua di -17 C. Ciò equivale a circa 1055 joule.

Tornando alla durezza del legno – esiste un sistema di valutazione standard utilizzato per dare una misura indicativa di quanto sia duro o morbido un certo tipo di legno. Questo è noto come grado di durezza Janka, determinato dal test di durezza Janka . La durezza Janka è la capacità di incastonare mezza sfera di acciaio inossidabile di 1 cm di diametro all’interno di una tavola di legno stagionato. Questo determina quanto è forte un tipo di legno.

La tavola di prova ha solitamente uno spessore compreso tra 1 e 5 cm con un contenuto di umidità inferiore al 15%. Questo non è affatto uno scenario del mondo reale, ma è un indicatore di quanto ci si possa aspettare che sia duro un certo tipo di legno, nonché quanto è duro rispetto a un altro tipo di legno.

La quercia bianca, che è classificata nella categoria delle latifoglie, ha ottenuto 1360 punti sulla scala di Janka, mentre il tiglio ha ottenuto solo 410. Quindi, ci vogliono 617 kg di forza per incorporare metà della sfera d’acciaio di 1 cm all’interno di una tavola di quercia bianca e nel nel caso del tiglio la forza richiesta è di soli 45 kg. Una valutazione Janka maggiore di 900 indica che un legno è un legno duro. I legni con un punteggio Janka inferiore a 900 sono considerati legni teneri. Questo può sembrare irrilevante e potresti pensare a cosa ha a che fare tutto questo con la tua selezione di una macchina spaccalegna. In realtà, la valutazione del tonnellaggio della tua nuova spaccalegna sarà decisa dal punteggio Janka del legno che intendi tagliare.

Se hai intenzione di trattare con legni duri, procurati uno spaccalegna con almeno 10 tonnellate di forza del pistone per stare sul sicuro. Le valutazioni Janka non determinano il tonnellaggio del tuo splitter. Discuteremo i motivi per cui nel prossimo segmento. Ricorda che il legno più duro richiederà più tonnellaggio per poterlo spaccare.

Cosa Sono I Rating Di Tonnellaggio E Perché Sono Importanti?

Tutte le macchine spaccalegna hanno un determinato tonnellaggio che è fondamentalmente un’indicazione di quanta forza possono generare durante la spaccatura di un ceppo di legno. Ma il tonnellaggio da solo non decide quanto è brava una macchina a spaccare la legna. Gli spaccalegna, a differenza di un’ascia o di una macchina spaccalegna, si basano sulla forza bruta e non sulla velocità e sull’impatto improvviso. In pratica schiacciano il ceppo di legno tra una pedana e un cuneo. Il pistone idraulico guida il cuneo/la pedana/la piastra di base lungo una guida di metallo. Quando un’azienda afferma che il modello X è una macchina da taglio da 10 tonnellate, si riferisce alla quantità di forza che il pistone nel cilindro idraulico può generare sul lato di servizio.

I legni più duri generalmente richiedono più tonnellaggio per essere spaccati in modo pulito. Ad esempio, qualsiasi legno che abbia un punteggio superiore a 1500 sulla scala Janka dovrebbe essere diviso da una macchina con almeno 10 tonnellate di forza idraulica. E quel numero è per tronchi più piccoli, con diametri fino a 15 cm. Se hai intenzione di spaccare tronchi sia duri che grandi, allora hai bisogno di un tonnellaggio ancora maggiore. Se hai un tronco di tiglio che misura 61 cm di diametro e 61 cm di lunghezza, allora avrai bisogno di uno spaccalegna in grado di produrre almeno 22 tonnellate di forza per tagliarlo.

Anche se il tiglio è uno dei legni più leggeri e morbidi, può causare un sovraccarico nella tua macchina se non hai abbastanza tonnellaggio. Con i legni duri, la sfida più grande è generalmente superare i primi 5-15 cm del tronco. Una volta che il cuneo ha piantato tutta la sua larghezza all’interno del tronco, può strapparsi a una velocità accelerata.

Tieni inoltre presente che nella maggior parte dei casi il legno stagionato è leggermente più difficile da spaccare rispetto al legno verde. Perché le fibre tendono a diventare più rigide man mano che si asciugano, il che fa indurire il legno. Tuttavia, non dovresti notare questa differenza a meno che la tua macchina non stia davvero superando i limiti in termini di tonnellaggio massimo, quindi se riesce a malapena a passare attraverso un pezzo di quercia di 61 cm quando è verde, non preoccuparti nemmeno di provare a lavorare stagionato quercia all’interno della macchina. Alcuni legni possono persino diventare più morbidi durante la stagione, a causa del modo in cui le loro fibre reagiscono a una diminuzione del contenuto di umidità. In ogni caso, devi sempre tagliare presto il tuo legno verde e spaccarlo il prima possibile in modo che sia bello e asciutto entro la fine dell’anno, quando ne hai più bisogno.

È importante ricordare che la forza non indica la capacità della macchina di spaccare i ceppi. Tuttavia, mostra quanto velocemente la macchina fa il suo lavoro. Se desideri una grana pulita e ben tagliata, dai un’occhiata alle dimensioni e alla forma del cuneo. Con macchine di tonnellaggio inferiore, il cuneo tende generalmente ad essere più stretto verso la parte posteriore per compensare la mancanza di forza motrice. Questo è in realtà migliore per spaccare piccoli ceppi poiché la macchina li taglierà più velocemente grazie a un cuneo più stretto, ma se carichi tronchi più grandi in una macchina con un cuneo di midollo, finirai con tronchi spaccati a metà che devono essere smontato manualmente o messo sul binario per un secondo tentativo di spacco.

Anche la distanza di viaggio e la dimensione del pistone sono importanti. Tuttavia, ne parleremo nella sezione seguente. Ricorda che 10 tonnellate sono la forza ideale per spaccare la legna per uso domestico. Tuttavia, puoi comunque cavartela con 5 tonnellate se i tuoi boschi hanno un rating Janka di 600-700 o meno (ad esempio ontano, pioppo tremulo e tiglio). Se i tuoi tronchi sono inferiori a 30 cm x 60 cm, puoi utilizzare questo metodo.

D’altra parte, non considerare una macchina con un tonnellaggio inferiore a 22 se il tuo carico di lavoro principale è costituito da legni duri come olmo, quercia, corniolo, noce americano, acero, noce, ecc. Per garantire la sicurezza, dovresti ottenere una macchina con 25+ tonnellaggio se i tronchi sono estremamente duri (classificazione Janka superiore a 1000) e di grandi dimensioni (maggiore di 46 cm di diametro).

I Principi Di Base Del Funzionamento Dello Spaccalegna Idraulico

Lo spaccalegna idraulico è una macchina estremamente potente in grado di produrre incredibili quantità di forza per tagliare anche i tronchi più difficili. I suoi principi di base di funzionamento non sono difficili. Sarai stupito di apprendere che il cilindro idraulico e il gruppo pistone sembrano molto simili a una pistola ad acqua. L’idraulica viene utilizzata in carichi di lavoro estremamente intensi su un’ampia gamma di macchine come gru, camion, aerei, automobili, macchine edili, ecc. Ogni sistema idraulico di queste macchine, anche quello dello spaccalegna, si basa sullo stesso concetto.

Se colleghi due pistoni attraverso un tubo riempito di liquido incomprimibile, e poi premi il pistone sull’altra estremità di quel tubo, il pistone si sposterà in avanti. Questo perché la pressione generata su uno dei tubi viene trasferita all’altra estremità tramite il fluido. Quando si preme la maniglia su una pistola ad acqua vecchia scuola, l’improvvisa compressione fa sì che l’acqua nel cilindro fuoriesca a velocità estreme. Anche se il fluido fuoriesce dall’altra estremità ad alta velocità e pressione, anche se la maniglia viene spostata lentamente, può essere molto difficile sentire la pressione.

Tuttavia, se prendi questa pistola e colleghi un tubicino al suo ugello e pompi acqua NEL cilindro, il pistone si sposterà all’indietro. Con un martinetto idraulico, quello che fai è applicare la pressione X al cilindro A per generare la pressione Y al cilindro B. Il pistone del cilindro B si solleverà di 10 centimetri per ogni metro che spingi la maniglia sul cilindro A. Tuttavia, se hai applicato 10 Newton di forza su A, la quantità di forza che il pistone di B applicherà è 100 Newton. Stai effettivamente scambiando velocità o distanza di viaggio per un aumento di forza.

Il motore/motore aziona lo spaccalegna che si collega ad una pompa collegata ad un contenitore dell’olio e ad una rete di tubi idraulici. Il pistone idraulico è fissato a un cuneo oa una piastra di base. Si muove in avanti o indietro a seconda di quale valvola sta pompando olio idraulico. A seconda del diametro del pistone idraulico e della potenza del motore di azionamento, il tuo spaccalegna può generare da 5 a 45 tonnellate di forza, anche se raramente hai bisogno di più di 22 tonnellate di forza per l’uso domestico generale. Anche 10 tonnellate sono sufficienti per la maggior parte delle famiglie che hanno solo bisogno di dividere una corda di legna da ardere in pezzi più piccoli per la fornace.

Diversi tipi di spaccalegna

Dopo aver letto tutto sui vantaggi di uno spaccalegna e su come può migliorare il tuo flusso di lavoro, rimarrai sorpreso dal numero di marchi e modelli disponibili sul mercato. Lasceremo a te il compito di decidere quale spaccalegna è il migliore per le tue esigenze, tuttavia devi prima sapere su quali parametri devi concentrarti, così come i diversi tipi di spaccalegna disponibili. Cominciamo con i cinque principali tipi di spaccalegna attualmente in commercio.

– Spaccalegna manuale

Questi sono il tipo di spaccalegna più economico e più compatto disponibile sul mercato. Sono un passo avanti rispetto alle asce e alle mazze da spacco, tuttavia se vuoi tagliare più di qualche pezzo di legno al giorno, non sono l’ideale. Richiedono il pompaggio manuale del pistone idraulico e sono in realtà abbastanza simili ai martinetti per auto, tranne per il fatto che in questo caso si utilizza l’amplificazione della potenza idraulica per piantare un cuneo in un tronco di legno, piuttosto che sollevare un’auto da 1.814 kg.

Sun Joe LJ10M Logger Joe | Spaccalegna manuale

Uno splitter manuale è una buona scelta se ti piace l’esercizio.

Sebbene gli spaccalegna manuali possano essere acquistati solo in configurazioni orizzontali, alcuni sono disponibili anche in verticale. Forniremo ulteriori informazioni sugli splitter di tipo verticale e orizzontale in futuro. Gli spaccalegna manuali possono produrre fino a 10 tonnellate di forza ma richiedono lavoro manuale. Devi pompare costantemente la leva per aumentare la pressione e queste macchine sono più lente delle mazze o delle asce. Questi dovrebbero essere usati solo nelle seguenti situazioni:

  • È disponibile una piccola quantità di legna da ardere.
  • Non sei in grado di svolgere compiti fisici pesanti o sei un anziano.
  • Se hai un budget molto limitato, uno spaccalegna è ciò di cui hai bisogno.
  • Non devi essere puntuale e vuoi fare il miglior lavoro possibile utilizzando il minor lavoro manuale possibile.

– Spaccalegna elettrico

Gli spaccalegna elettrici hanno i loro pro e contro. Per cominciare, questi sono probabilmente gli spaccalegna più silenziosi in circolazione, dal momento che non ci sono motori a benzina rumorosi che generano livelli di rumore assordanti. Sono anche più rispettosi dell’ambiente. Prima di ridere, pensa a questo: stai già danneggiando l’ecosistema abbattendo alberi e causando la deforestazione. Perché aumentare l’impatto ambientale utilizzando una macchina da spacco ad alto consumo di gas tutto il giorno? Questi sono molto più silenziosi dei modelli alimentati a gas e producono molta più potenza dei migliori.

Spaccalegna elettrico da 6 tonnellate

Capace di spaccare tronchi fino a 25 cm di diametro e 52 cm di lunghezza

Queste creature iniziano a diventare irritabili quando si rendono conto che hanno bisogno di una presa di corrente per funzionare. Non è possibile generare magicamente una presa di corrente nel mezzo del campo, della giungla o del letto del fiume, dove potresti passare la maggior parte del tuo tempo a spaccare i tronchi. Certo, queste unità possono essere trainate nella parte posteriore del tuo camion o auto, ma hanno comunque bisogno di un alimentatore per funzionare. Sono più leggeri dei modelli a gas con rating simile in termini di tonnellaggio, ma sono ancora più portatili.

C’è anche un limite alla potenza che un motore elettrico può fornire alla pompa idraulica. I veri motori brushless ad alta corrente in questi giorni sono in grado di abbinare alcuni motori IC da 4-5 cavalli di fascia bassa, ma peseranno anche più del motore elettrico nel tuo splitter elettrico medio da 5-8 tonnellate e il peso extra sconfigge l’unico reale vantaggio che gli splitter elettrici avevano rispetto ai tipi a gas, a parte i loro livelli di emissione sonora inferiori. Sì, sono anche più rispettosi dell’ambiente, ma supponiamo che la maggior parte di voi non metta davvero troppo l’accento su quell’aspetto di una macchina spaccalegna, giusto?

– Spaccalegna a gas

Questo è ciò che dovrebbe acquistare la maggior parte dei proprietari di case, se intendono dividere più corde di legno per un ciclo di 6 o 12 mesi. Gli splitter a gas sono i migliori se si dispone di tronchi di legno duro di grandi dimensioni. Questi mostri possono generare fino a 10 tonnellate di forza e possono arrivare fino a 45 tonnellate con spaccalegna di livello industriale.

Apparecchiature elettriche per esterni Southland SLS20825 | 25 tonnellate

Questa macchina è progettata per spaccare in modo efficiente grandi quantità di legna ogni giorno.

Raramente hai bisogno di più di 25 tonnellate di forza nel pistone idraulico e, a volte, la velocità del ciclo e la forma del cuneo possono fare la differenza tra una buona spaccatrice e una spaccatrice mal ottimizzata. I modelli a gas possono essere estremamente rumorosi, emettono fumi e producono un suono di oltre 65 dB. Questi modelli sono ottimi per un lavoro veloce e pulito.

Possono essere utilizzati sia in orizzontale che in verticale e sono facilmente trainabili.

– Splitter per attacco a 3 punti

Questo è un tipo speciale di spaccalegna che è collegato allo strumento a tre punti dietro un trattore e la sua pompa idraulica è alimentata dal motore del trattore. La maggior parte degli splitter con attacco a 3 punti ha una potenza nominale di oltre 20 tonnellate e viene fornita con modalità di funzionamento sia verticale che orizzontale, insieme a pompe a 2 stadi e cunei a doppia azione. I cunei a doppia azione hanno la capacità di tagliare i tronchi anche nella fase di ritorno del ciclo, in modo da poter eseguire due operazioni di taglio per ciclo di spaccalegna.

-cinetica

A differenza degli splitter idraulici di cui abbiamo discusso fino ad ora, gli splitter cinetici si basano sullo slancio di un volano rotante per guidare il cuneo attraverso un ceppo di legno. Una disposizione a cremagliera e pignone costituisce la base di uno splitter cinetico e il volano in questi può essere di tipo singolo o doppio, con pesi superiori a 32 kg. Il motore fa girare il volano. Quando si innesta la leva di attivazione per attivare il pistone separatore, la cremagliera entra in contatto con il pignone a forma di ingranaggio collegato al volano rotante. Il pistone scorre in avanti sul binario e spinge il cuneo nel legno.

Dopo aver raggiunto la fine della gamma di estensione massima, il pistone viene riportato in posizione tramite un gruppo di retromarcia o un meccanismo a molla. Gli spaccalegna più veloci sono gli spaccalegna Kinetic, con un tempo di ciclo inferiore a cinque secondi. Il loro più grande svantaggio è il loro peso. Anche uno spaccalegna cinetico di piccole dimensioni, può pesare più di uno spaccalegna idraulico a gas da 10 tonnellate.

Come Scegliere Lo Spaccalegna Perfetto?

Ci sono molti aspetti di uno spaccalegna che devono essere considerati prima di acquistarne uno. Tuttavia, le funzionalità che abbiamo elencato di seguito sono quelle che contano di più, quindi prenditi il tuo tempo e analizzale a fondo. Molte aziende commercializzeranno un modello utilizzando grandi numeri e cifre esagerate per convincerti che uno splitter da 25 tonnellate è superiore a uno da 15 tonnellate. Ci sono molti produttori di splitter che utilizzano motori inferiori e pubblicano cifre false o esagerate.

Attieniti a marchi affidabili e controlla il modello e il produttore del motore prima di acquistare qualsiasi spaccalegna. È necessario assicurarsi che i pezzi di ricambio siano prontamente disponibili e di disporre di un’adeguata copertura di garanzia.

Basato sul tipo di splitter

Il gas è la strada da percorrere se hai bisogno di più di 10 tonnellate di forza di frantumazione o se prevedi di tagliare grandi tronchi di legno duro in un breve lasso di tempo. Potrebbero essere rumorosi ma possono funzionare quasi ovunque, a differenza dei modelli elettrici che sono più silenziosi ma richiedono una fonte di alimentazione esterna per funzionare. Se sei interessato a qualcosa che taglierà solo come un quarto o mezzo cavo di legno in un anno, allora uno spaccalegna manuale ha più senso.

Poiché c’è meno legno da lavorare, la velocità non ha importanza. Gli spaccalegna manuali sono anche più leggeri e più facili da trasportare. Sono anche i più facili e convenienti da mantenere. A causa del loro sistema operativo unico, gli splitter Kinetic possono essere piuttosto pesanti e difficili da mantenere. I modelli a tripla punta sono possibili solo se disponi di un trattore che può essere abbinato allo splitter.

Caratteristiche Del Separatore Di Log Da Considerare:

– Il motore

Il design del motore determina la portata volumetrica dell’olio idraulico all’interno di una rete di tubi e la potenza del motore influisce sul valore psi di uno splitter. Con una maggiore pressione applicata all’estremità di pompaggio, puoi aspettarti una maggiore capacità di tonnellaggio dallo splitter.

– Potenza

La potenza può essere un aspetto molto soggettivo quando si tratta di quanto sia grande l’impatto che questo ha sul tonnellaggio. A causa di piccole differenze nel design della valvola, nel tipo di pompa e nell’alesaggio del cilindro, un motore da 10 cavalli può produrre la stessa quantità di tonnellaggio di un motore da 5 cavalli. Un motore con più potenza darà al tuo splitter più spazio per la testa e ridurrà la possibilità di sovraccarico. Un motore più debole ti consentirà comunque di tagliare rapidamente i tronchi, a condizione di mantenere le specifiche entro i tuoi limiti. Tuttavia, non appena superi i livelli di durezza consigliati o le dimensioni consigliate per i ceppi, il tuo spaccalegna potrebbe non penetrare nemmeno nel ceppo, figuriamoci muoversi lentamente attraverso di esso.

– Portate

Una portata più veloce significa un tempo di ciclo più breve. Questo non ha nulla a che fare con l’effettiva forza di spaccatura ed è semplicemente un’indicazione della velocità con cui il fluido idraulico può spostarsi dalla sorgente al pistone idraulico. Portate più elevate faranno sì che il cuneo torni più velocemente nella sua posizione originale. Sarai anche in grado di ottenere il massimo dalla velocità e dalla potenza della tua spaccalegna poiché non sarai trattenuto da lunghi tempi di ripristino. Una pompa a doppio stadio è una buona scelta per uno splitter. Le pompe a doppio stadio consentono tempi di ripristino più rapidi perché aumentano la portata quando il pistone si ritira nel suo stato di riposo. Una pompa a doppio stadio ha due sezioni di pompaggio. Uno è progettato per produrre la massima forza di lavoro per spaccare tronchi duri, mentre l’altro è progettato per azionare il pistone a velocità più elevate e compensare con una diminuzione della forza.

– Funzionamento orizzontale e verticale

Il funzionamento orizzontale è ottimo per tronchi di piccole e medie dimensioni, ovvero qualsiasi cosa di dimensioni comprese tra 6 e 30 cm. Qualsiasi cosa più grande di questa può rendere stancante dover trasportare i tronchi sulla piattaforma di spaccatura e allinearli con la pedana e il cuneo. Sarebbe meraviglioso se il tronco potesse essere arrotolato in posizione e poi posizionato in posizione verticale quando è necessario che venga diviso.

Bene, con gli spaccalegna è possibile quando si utilizza la posizione di spaccatura verticale. Molti splitter di gas di dimensioni medio-grandi sono dotati di questa funzione. Consente di far oscillare l’intero gruppo guida e pistone in un allineamento verticale, mentre il motore e il supporto rimangono costanti. In questo modo il cuneo si sposta verticalmente con un movimento su-giù e puoi semplicemente arrotolare i tronchi di grandi dimensioni in posizione.

Ora sei pronto per andare sul mercato e guardare tutti i tipi di spaccalegna di livello prosumer. Gli spaccalegna Prosumer sono quelli che hanno un tonnellaggio compreso tra 25 e 35 tonnellate e utilizzano un design a cuneo a doppia azione. Con il cuneo a doppia azione sarai in grado di tagliare i tronchi una seconda volta mentre il pistone sta tornando alla sua posizione di partenza originale. Ciò si ottiene normalmente piantando l’albero sotto le rotaie o la piattaforma di spacco, in modo che entrambi i lati del cuneo siano liberi di entrare in contatto con il tronco di legno. È un piccolo trucco per aumentare la produttività, ma normalmente si trova solo su spaccalegna a gas più grandi o sulla maggior parte delle spaccatrici con attacco a tre punti (quelle che sono attaccate ai trattori).