Ti sei mai chiesto: “I purificatori d’aria valgono il costo?” o “Ho davvero bisogno di un purificatore d’aria?” Questo post risponderà alle tue domande sul funzionamento o meno dei purificatori d’aria.

Di seguito è riportata una guida che ti mostrerà come un purificatore d’aria può avvantaggiare la tua casa.

Bene, esamina anche i motivi più comuni per cui potresti o non potresti voler ottenere un purificatore d’aria.

Questo articolo ha lo scopo di fornire una consulenza esperta sui depuratori d’aria, in modo che tu possa prendere una decisione informata se valgono o meno i tuoi soldi.

Ne Vale La Pena I Purificatori D’aria?

Un purificatore d’aria ne vale la pena perché può rimuovere allergeni e altri inquinanti dall’aria. I purificatori d’aria hanno molti benefici per la salute. I risultati variano a seconda di quali inquinanti sono presenti all’interno. I depuratori d’aria valgono bene l’investimento.

Spiegheremo cosa fa un purificatore d’aria e perché vale la pena investire. Tuttavia, abbiamo anche una pagina dedicata ai 10 migliori purificatori d’aria che puoi utilizzare per trovare le unità più votate.

È disponibile un’altra guida su come trovare i migliori depuratori d’aria per la tua casa. Può fare una grande differenza per la tua salute e farti risparmiare denaro.

Per La Polvere, Ne Vale La Pena I Purificatori D’aria

Un purificatore d’aria può pulire la tua aria e anche pulire la tua casa. I purificatori d’aria con filtro HEPA possono intrappolare le particelle sospese nell’aria che costituiscono la polvere, inclusi polline, spore di muffe, acari della polvere, cellule della pelle umana, capelli e detriti di parassiti.

C’è anche un altro tipo di filtro dell’aria chiamato ionizzatore. L’idea alla base del funzionamento di uno ionizzatore d’aria è che carica elettricamente l’aria in modo che le sostanze inquinanti cadano sul pavimento, che poi deve essere aspirata. Tuttavia, alcuni ionizzatori includono una piastra di raccolta elettrostatica per raccogliere queste particelle di polvere, ma non è sempre efficace al 100%.

Ma in generale, i depuratori d’aria ne valgono la pena, nel senso che c’è meno accumulo di polvere all’interno della stanza in cui viene utilizzata l’unità quando include un filtro HEPA. Ciò può ridurre il tempo necessario per pulire la casa durante la settimana.

Consulta i nostri consigli sui depuratori d’aria per la polvere.

I Depuratori D’aria Controllano Allergie E Asma

Allergie e attacchi di asma sono innescati da particelle sospese nell’aria come muffe, pollini, peli di animali domestici e batteri. E secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti, la qualità dell’aria interna può essere fino a cinque volte peggiore di quella esterna.

Un purificatore d’aria può essere utilizzato in casa per ridurre gli allergeni e le particelle che provocano l’asma.

Tuttavia, parla sempre con il tuo medico prima di interrompere qualsiasi farmaco poiché un purificatore d’aria potrebbe essere solo una parte del tuo piano di trattamento.

I Purificatori D’aria Rimuovono Gli Odori

Ci sono molte cose che possono causare odori domestici, come cucinare, fumare, spazzatura e muffa. Molte persone credono che i depuratori d’aria valgano l’investimento perché possono migliorare l’odore della casa.

Un purificatore d’aria che include un filtro a carbone attivo rimuoverà le molecole che causano cattivi odori in modo che l’aria all’interno abbia un profumo fresco senza dover fare così tanto affidamento sui deodoranti per ambienti.

Consulta i nostri consigli sui purificatori d’aria per gli odori.

I Purificatori D’aria Valgono La Pena Per I Proprietari Di Animali Domestici

Un purificatore d’aria è un apparecchio importante per i proprietari di animali domestici.

Un buon purificatore d’aria pulirà l’aria in una casa piena di animali domestici intrappolando peli di animali domestici, peli di animali domestici e odori di animali domestici. Questo può aiutare la tua casa a rimanere più pulita e ad avere un odore più fresco mentre ti godi ancora i tuoi animali domestici. Ciò riduce gli allergeni nell’aria in modo che gli ospiti e gli altri membri della famiglia non debbano respirare le particelle di allergeni degli animali domestici.

Consulta i nostri consigli sui purificatori d’aria per animali domestici.

I Purificatori D’aria Rimuovono Le Tossine Nocive

Che ci crediate o no, ci sono molti articoli per la casa che possono emettere tossine dannose nell’aria per un massimo di due anni alla volta. Ciò include adesivi, pitture per pareti, adesivi, mobili, detergenti e altri articoli per la casa.

Il rilascio di gas chimico è causato da composti organici volatili (COV). Questi COV possono rappresentare un pericolo per la salute se sono presenti in concentrazioni sufficientemente elevate. Ciò si verifica spesso in case non ben ventilate.

Un filtro a carbone attivo può essere aggiunto a un purificatore d’aria per assorbire i prodotti chimici VOC in modo che non finiscano negli occhi o nella gola.

Consulta i nostri consigli sui purificatori d’aria per i COV.

I Purificatori D’aria Intrappolano Batteri E Virus

Potrebbero esserci milioni di microbi e virus nella tua casa in qualsiasi momento. E questi microbi e agenti patogeni possono portare a tutti i tipi di malattie.

Se utilizzi un purificatore d’aria con un filtro True HEPA, può intrappolare la maggior parte dei batteri mentre fluisce attraverso il sistema. Non è abbastanza efficiente per intrappolare i virus.

Una luce ultravioletta può essere utilizzata per distruggere i virus e renderli innocui.

Per molte persone, i purificatori d’aria valgono solo per questo motivo; vogliono aria più pulita e sterilizzata, per proteggersi da batteri e virus.

I Purificatori D’aria Catturano Le Spore Della Muffa

I purificatori d'aria catturano le spore della muffa

La muffa può essere un problema in molte case. Un purificatore d’aria può catturare le spore della muffa nell’aria prima che le spore abbiano una possibilità.

I purificatori d’aria che includono una combinazione di filtro True HEPA, filtro a carbone attivo e luce ultravioletta sono il tipo migliore per la rimozione delle spore di muffa. Questa combinazione catturerà le spore della muffa, ridurrà l’odore e le distruggerà al centro.

Dai un’occhiata ai nostri consigli per i purificatori d’aria che uccidono la muffa.

I Purificatori D’aria Rimuovono Il Fumo

Se sei un fumatore, vivi in una zona soggetta a incendi o non hai una cucina ben ventilata, un purificatore d’aria può aiutarti a rimuovere il fumo prodotto dal tabacco, dagli incendi boschivi e dalla cucina.

I purificatori d’aria che includono un denso filtro a carbone attivo possono rimuovere l’odore causato da qualsiasi tipo di fumo mentre un filtro True HEPA filtrerà le particelle di fumo visibili.

Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per i purificatori d’aria che possono essere utilizzati per rimuovere il fumo.

Di Cosa Ho Bisogno Per Usare Un Purificatore D’aria?

Riepilogo I purificatori d'aria possono aiutare gli odori del cane e l'odore del gatto

Le informazioni di cui sopra hanno aiutato a rispondere alla prima domanda, ne vale la pena? Se desideri un’aria più pulita, i depuratori d’aria possono essere un buon investimento.

Potresti chiederti: “Ho bisogno di un purificatore d’aria?”

Questa sezione tratterà alcuni aspetti che possono aiutare a rispondere a questa domanda.

Un purificatore d’aria può essere un dispositivo meraviglioso per promuovere la buona salute. Ma per altri, i benefici non sono così evidenti.

I nostri consigli generali di seguito dovrebbero aiutarti a capire la risposta se hai davvero bisogno di un purificatore d’aria o no a casa tua.

Sì, Hai Bisogno Di Un Purificatore D’aria Se:

  • Sei come gli altri 50 milioni di americani che soffrono di allergie o hanno l’asma e vogliono un sollievo migliore. Un purificatore può migliorare la respirazione e ridurre la gravità degli attacchi d’asma. Ma parla sempre con il tuo medico prima di interrompere qualsiasi farmaco.
  • Una casa più pulita avrà meno polvere. Un buon purificatore d’aria può rimuovere le particelle di polvere prima che si accumulino sulle superfici.
  • Vuoi una casa dall’odore più fresco.

I purificatori d’aria con un certo tipo di filtro possono estrarre molecole di odore dall’aria da una varietà di fonti.

  • Tu o qualcuno nella tua casa vi ammalate facilmente o siete inclini alle infezioni. I depuratori d’aria intrappolano agenti patogeni e microrganismi che possono causare malattie.
  • Vuoi assicurarti che il tuo corpo rimanga libero dalle tossine trasportate dall’aria. Un purificatore può rimuovere i composti organici volatili (COV) dall’aria interna.
  • Vuoi ridurre il livello di fumo o odore nella tua casa. I purificatori d’aria possono intrappolare le particelle di fumo visibili e invisibili in modo che la tua casa odori meno di tabacco, cucina o fumo di incendi.
  • Hai animali domestici e vuoi ridurre il livello di peli, peli o odori. Un ottimo dispositivo per intrappolare tutte le particelle emesse da animali domestici, gatti e cani è il purificatore d’aria.
  • Hai una reazione allergica alle spore di muffa. Puoi eliminare queste spore di muffa usando un purificatore d’aria.
  • È importante sentirsi il più sani possibile mentre si vive in casa. Ecco perché i depuratori d’aria sono così utili. La maggior parte delle persone che utilizzano un purificatore d’aria sperimenta un miglioramento generale della propria salute.
  • Non Hai Bisogno Di Un Purificatore D’aria Se:

    • Una pulizia regolare è sufficiente per mantenere la casa pulita e priva di polvere.
    • Non avverti odori sgradevoli all’interno della tua casa.
    • Il tuo sistema immunitario è forte e non ti ammali spesso a causa di batteri o virus comuni.
    • Non fumi o vivi con un fumatore.
    • Anche se non soffri di allergie o asma gravi, puoi comunque respirare particelle di allergeni come polline, polvere, spore di muffe e peli di animali domestici.
    • Hai animali domestici in casa che non perdono molti peli, peli o odori.
  • Non hai effettuato lavori di ristrutturazione nell’ultimo anno o non utilizzi detergenti per la casa che contengono composti organici volatili (COV).
  • Vivi in una casa con una qualità dell’aria davvero buona.
  • Un monitor della qualità dell’aria interna è un’altra opzione se non pensi di aver bisogno di un purificatore d’aria. Queste unità non puliscono l’aria come un purificatore d’aria, ma misurano solo gli inquinanti in una stanza. In questo modo puoi sapere quanto sia buona o cattiva la qualità dell’aria prima di investire in un nuovo purificatore d’aria. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra Guida alle recensioni sul monitoraggio della qualità dell’aria.

    I Depuratori D’aria Funzionano Davvero?

    I purificatori d’aria funzionano davvero per pulire l’aria. Molte persone beneficiano di un purificatore d’aria in casa. Tuttavia, i purificatori d’aria funzionano meglio per le particelle sospese nell’aria che non si sono depositate su mobili, pareti o pavimenti, poiché l’unità non può rimuovere gli inquinanti da tali superfici.

    La ricerca ha dimostrato che il filtraggio dell’aria può aiutare a rimuovere le particelle nocive dagli spazi interni. Questo include allergeni e fumo. E purificatori d’aria costituiti da uno o più filtri insieme a un ventilatore per far circolare l’aria attraverso l’unità.

    Mentre l’aria attraversa i filtri, le sostanze inquinanti e le particelle vengono catturate all’interno dei materiali mentre l’aria pulita viene respinta nella stanza.

    Un buon purificatore d’aria manterrà pulita l’aria interna, considerando che l’aria interna può essere cinque volte più inquinata dell’aria esterna. I purificatori d’aria con i giusti tipi di filtri possono neutralizzare molti degli inquinanti causati dall’inquinamento atmosferico, dalle attività indoor e dagli elementi naturali.

    Ma devi anche tenere a mente che i depuratori d’aria funzionano davvero meglio insieme a buone pratiche di pulizia della casa. Un purificatore d’aria non può essere un toccasana per tutto, sempre.

    Ogni tipo di filtro e tecnologia del purificatore d’aria è più adatto a compiti specifici.

    • Filtro HEPA Per la rimozione della polvere e la raccolta dei peli.
    • Vero filtro HEPA Fumo e batteri visibili sono buone opzioni per gli allergeni.
    • Filtro in carbone attivo Per COV e molecole di odore.
    • Luce ultravioletta: per spore di muffe e batteri.

    Ne Vale La Pena Un Purificatore D’aria?

    Ci auguriamo che questa pagina sia stata utile per decidere se i purificatori d’aria valgono l’investimento. Abbiamo cercato di spiegare tutto ciò che era necessario sapere sui vantaggi dei depuratori d’aria e di fornire informazioni sull’argomento se i depuratori d’aria funzionano davvero o meno.

    A proposito di David Morrison

    David è un tecnico della qualità dell’aria e del comfort. Ha una conoscenza approfondita della tecnologia e della progettazione di sistemi di purificazione dell’aria, condizionamento e riscaldamento. Il suo ruolo principale è quello di scrivere contenuti che aiutino le persone a ottenere il massimo dai propri purificatori d’aria, condizionatori d’aria e unità di riscaldamento. (Vedi biografia completa)