Carbone Contro Grafite - Due Mezzi Popolari Fianco A Fianco

Due tipi di mezzi sono preferiti dagli artisti moderni per dare vita alle loro creazioni: grafite e carboncino. In questa rapida descrizione, analizziamo i due metodi comunemente usati, elencando così i pro ei contro di entrambi.

Possiamo vedere che il piombo era comunemente usato nelle matite durante l’era vittoriana. Il vero piombo non è stato usato nelle matite. Il piombo, essenzialmente, è un materiale tossico. Pertanto è stato vietato l’uso.

Chimicamente, la grafite e il carbone sono entrambi costituiti dallo stesso elemento carbonio. La grafite, che è un isotopo del carbonio, è due forme diverse dello stesso composto.

A causa della sua struttura molecolare esagonale, l’attrito è meno importante e consente uno scorrimento regolare. Questo è anche uno dei motivi per cui la grafite viene utilizzata come lubrificante. Senza entrare nei dettagli scientifici, dobbiamo illuminarvi con le distinzioni.

La domanda che ti viene subito in mente è: qual è la differenza? ; o quale dovrei usare per i miei schizzi?. Questo anche perché entrambi sembrano uguali, come una matita, eppure sono diversi in tanti modi.

La risposta è semplice. Si distinguono in base all’applicazione, alle specifiche e ai requisiti. Quindi, senza ulteriori indugi, approfondiamo il nocciolo dei due mezzi di disegno.

Grafite

Il nucleo delle matite è solitamente costituito da grafite a cui è accoppiata con leganti che rendono le matite strutturalmente dure.

Gli schizzi possono ottenere linee più sottili con più leganti negli impasti, oltre ad ottenere sfumature più chiare.

L’ammorbidimento della grafite risulterà da un minor numero di leganti. Di conseguenza, le sfumature saranno più spesse e scure. La terminologia delle sfumature di matita, secondo durezza, oscurità e luminosità, viene eseguita con l’aiuto di una combinazione di lettere, con numeri nel prefisso.

Le varie tonalità si trovano nella gamma da 9H a 9B*, dove 9H è il più chiaro e 9B* il più scuro. Generalmente, la gamma di kit di matite in grafite è compresa tra 2H o HB e 6B.

È importante ricordare che non tutte le matite della gamma 9H-9B* sono necessarie per gli artisti. Per la maggior parte, l’intervallo tra HB-6B e HB-06B è sufficiente.

È interessante notare che alcuni artisti riescono a disegnare utilizzando solo due o tre tipi di sfumature. In caso di azioni spontanee, lavorare su carta liscia rimane l’ideale per le matite di grafite.

La grafite viene utilizzata al meglio su carta di dimensioni inferiori a 9 x 12. Questo perché la grafite non può contrassegnare grandi aree. Anche le matite di grafite senza legno sono di ottima qualità ma non ottengono un’elevata area di marcatura nella carta.

Inoltre, se premuta con forza, la matita di grafite produce un bagliore indesiderato, che rende difficile essere fotografata. La soluzione che richiede tempo per questo problema consiste nel sovrapporre le aree più scure con sfumature di matita più scure.

meriti

  • Le matite di grafite sono impermeabili a qualsiasi macchia o altro disordine.
  • Questo è un ottimo modo per iniziare a disegnare o per coloro che hanno uno spazio limitato.

demeriti

  • I lavori a matita di grafite richiedono spesso molto tempo. Ci vuole tempo e fatica per coprire grandi aree di carta.
  • Queste matite creano una lucentezza indesiderata che può degradare l’aspetto della pelle in molti modi

Carbone Come Si Usa?

Il carbone di legna è fatto di legno ed è composto principalmente da carbonio, simile alla grafite. Simile alla grafite, il carbone più chiaro produrrà sfumature più scure, mentre il carbone più duro creerà sfumature più chiare.

Principalmente, le due forme di carboncino sono bastoncini e matite. Il carbone in polvere può essere miscelato con argilla e resine, quindi inserito nel nucleo della matita. Willow Coal, sinonimo di Soft Vine, è il tipo di carbone più noto in termini di qualità.

Proprio come nel caso della grafite, le tonalità delle matite carboncino vanno da HB a 6B. Tuttavia, l’unica qualità del carboncino è che l’artista dello schizzo può ruotare i bastoncini per manipolare diverse forme di spessore e stili della linea.

Gli artisti preferiscono il carbone morbido per la facilità con cui si distribuisce, creando un mix quasi perfetto. Poiché il carboncino è liscio, può essere utilizzato per disegnare schizzi simili a dipinti ad olio. Per coprire rapidamente grandi aree, tutto ciò che devi fare è posizionare il bastone attorno al suo perimetro.

Inoltre, il disegno con il carboncino rimane l’ideale per i principianti poiché il lavoro è facilmente cancellabile, annullando gli errori. Puoi creare impeccabili disegni a matita a carboncino utilizzando carte ruvide. Questa carta è adatta anche per disegni di grandi dimensioni.

Inoltre, si osserva che l’uso dei carboncini nel disegno crea un sacco di confusione e disordine. Le immagini possono lasciare molto indietro se non sono adeguatamente acclimatate. Inoltre, le impronte delle dita possono essere facilmente rintracciate sull’opera, se non trattate con cautela.

Inoltre, l’uso di matite a carboncino non favorisce il disegno fine poiché la superficie di contatto è maggiore.

meriti

  • Il disegno è più veloce della grafite.
  • Disegnare grandi aree è più facile e richiede meno tempo.
  • I disegni con colori più scuri sono più comodi
  • Tratti pesanti abbinati a un’ampia area di contatto con la carta, il che significa schizzi più audaci rispetto alla grafite

demeriti

  • Queste matite possono lasciare impronte e macchie su tutta la carta.
  • Inoltre, un kit di matite a carboncino pesante non aiuta con la sua mobilità
  • Questo tipo di strumento richiede cautela.

Con le discussioni dettagliate di cui sopra, si può tranquillamente presumere che sia la grafite che il carbone abbiano i propri insiemi di usi, vantaggi, applicazioni, pro e contro. Pertanto, spetta assolutamente alla scelta personale degli artisti di realizzare un’opera d’arte desiderabile.